Prima affilatura con bevel venuto male

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Jfb » 08/04/2019, 17:06

Buonasera a tutti, oggi mi è arrivata la pietra sintetica che avevo ordinato, ha grana 4000 e 8000,appena arrivata ho provato ad affilare il mio dovo 101 581 nuovo che a parer mio (novellino) aveva solo il bevel impostato. Come prima azione ho fatto una 15ina di passate sul lato 4000 facendo movimenti a x, ma dopo un po ho notato che il bevel non era omogeneo, risulta più alto dal lato vicino al manico e stretto al centro per poi essere di nuovo alto in punta, tipo sorriso. Come posso risolvere?
Jfb

Images: 4

Re: Prima affilatura con bevel venuto male

Messaggioda Aldebaran » 08/04/2019, 17:25

Buongiorno,

Senza foto è impossibile darti una mano. Hai scoramellato prima il rasoio? Hai letto le guide del forum? Prima di cimentarti nel praticare questo mestiere hai chiesto lumi dato che a prescindere hai utilizzato l'approccio sbagliato ( un mestiere non lo si impara nello stesso giorno in cui si è deciso di esercitarlo ) inoltre, non hai chiesto e hai comprato le pietre prima di aver letto le guide del forum, anche solo per sbaglio, utilizzando erroneamente quella più aggressiva mentre sarebbe bastato qualche passaggio consapevole su di una pietra da finitura. Posta cortesemente le foto così saprò da chi mandarti a rimolare il rasoio, sempre se non gli hai spiattellato le coste...grazie! Ciao!
Aldebaran

Images: 5343

Messaggioda Jfb » 08/04/2019, 23:52

Ciao e grazie per la risposta.Prima di acquistare il rasoio mi sono documentato sia sul forum che in internet,ho scelto di acquistare una sintetica per una questione di budget e perchè in internet si dice che le sintetiche norton andavano bene per affilare. Ad ogni modo oggi per affilare ho utilizzato il nastro per proteggere le coste ed ho effettuato movimenti ad x,forse ho sbagliato nel dosare la pressione sul rasoio.Nel frattempo oggi mi sono messo in contatto con Lello che si è subito messo a disposizione nel caso avessi bisogno. Ora posto le foto cosi puoi dirmi stesso tu se posso rimediare da solo o è meglio andare da Lello.Grazie in anticipo e complimenti per il lavoro che fate.6991569914699136991269911
Jfb

Messaggioda paciccio » 09/04/2019, 0:16

hai fatto molto bene a proteggere le coste con il nastro!
purtroppo hai pigiato parecchio sulla pietra ed hai creato un bevel grosso e non uniforme, la situazione è ancora recuperabile.
di che città sei? magari se siamo vicini ci possiamo incontrare ad una delle serate che organizzia il forum, in modo che oltre che provare ad affilarti per bene il rasoio
puoi vedere come fare ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
paciccio

Images: 1764

Messaggioda Aldebaran » 09/04/2019, 6:27

Buongiorno,

non ho mai scritto nulla riguardo al fatto che hai fatto male ad acquistare una sintetica, ho scritto che avresti dovuto utilizzare una pietra da finitura ( ne esistono di sintetiche e naturali ). Nel tuo caso, avresti dovuto utilizzare il lato 8000 della pietra che hai. Dovresti anche imparare a scoramellare il rasoio, leggere con più attenzione e impratichirti nell'uso del rasoio a mano libera prima di cercare altre strade ( tra le quali l'affilatura ). Vedi cosa ti dice Il barbiere , altrimenti al sud abbiamo il Presidente dell'associazione Arrotini e Coltellerie Doronzo Emanuele con i quali/le svolgiamo anche corsi di affilatura rasoi insieme all' Accademia ( di fama mondiale) Scapicchio di Bovino (FG).Grazie, buona giornata,
Andrea
Andrea
Aldebaran

Messaggioda Jfb » 09/04/2019, 8:29

Buongiorno, io sono di Nocera Superiore provincia di Salerno. Settimana prossima incontro Lello e vi aggiorno. In quanto alla rasatura non sono proprio profano, infatti provengo da 5 anni di rasatura con lo shavette, ho utilizzato come primo rasoio un Magic di quelli economici, poi son passato ad un Parker srx ed infine ho acquistato lo shibumi dei goodfellas smile. Tengo a sottolineare che prima di acquistare il rasoio a mano libera sono stato mesi a leggere sul forum e che le scelte che ho fatto per l'acquisto sono state dettate da ciò che ho letto e dal budget. In quanto all'affilatura anche se sono un novizio dovevo per forza farla dato che il rasoio non era shave ready e quindi ho seguito tutti i tutorial che c'erano sia sul forum che su YouTube, i movimenti c'erano quello che ho sbagliato è stata la pressione e l'utilizzo della 4000 (sono stato indirizzato male da una guida che ho trovato su internet in cui si diceva che per ravvivare il filo di un rasoio nuovo c'era bisogno di una 15ina di passate sulla 4000 e poi una 30ina sulla 8000 e 100 sulla coramella) , ma credo che queste cose vengano con la pratica. Grazie a tutti e due per avermi risposto.
Jfb

Messaggioda Aldebaran » 09/04/2019, 8:39

Buongiorno,

L'affilatura non dovevi farla per forza perché abbiamo gente esperta sul forum a cui potevi spedire lo strumento. Il tutto ha un costo ma queste persone sono sempre disponibili e comunque ora dovrai andare lo stesso da un barbiere ( andata e ritorno ) non convenzionato con noi ( se ti iscrivi all'associazione nostra hai due affilature gratuite ) e ovviamente l'affilatura dal barbiere ha un costo. Cosa hai guadagnato? Svolgiamo anche raduni. Mai sul forum abbiamo scritto che un neofita debba passare il rasoio su una pietra a grana "bassa" per affilare meglio un rasoio con il bevel già ben impostato di fabbrica. In nessuno di questi post ti è stato scritto che hai sbagliato a comprare le pietre e di quella tipologia. Ti è stato contestato l'approccio. Buona giornata, Andrea
Aldebaran

Messaggioda Jfb » 09/04/2019, 9:14

Sia chiaro che ho provato ad affilare solo perché sono curioso e volenteroso di fare e non perché speravo di risparmiare, ad ogni modo non c'è nessun problema ad andare da Lello e comunque credo che chiunque può sbagliare nella vita tanto più con i rasoi che sono oggetti molto delicati. Ti do ragione sul fatto che ho sbagliato approccio ma ti dico che come primo tuo approccio con un nuovo iscritto è sembrato al quanto inquisotorio. Almeno io mi son sentito messo quasi alla gogna per l'errore che ho fatto ;). Nulla di personale forse è solo una mia impressione. Grazie comunque di tutte le info e di quello che fate per noi novizi.
Jfb

Messaggioda Pillo » 09/04/2019, 11:54

Sicuri sia solo questione di pressione? io ho rispedito due dovo proprio perchè fuori geometria... adesso ho una decina di rasoi vintage e mai un problema di affilatura...
Pillo

Messaggioda Jfb » 09/04/2019, 12:00

Onestamente non ho le conoscenze per capire se il rasoio è fuori geometria, appena ho l'opportunità di confrontarmi con qualcuno che ne sa più di me vi farò sapere.
Jfb

Messaggioda Aldebaran » 09/04/2019, 12:37

Buongiorno,

Per conto di Preattoni ho sempre affilato centinaia di Dovo, vi sono anche le foto sul forum di pietre e metodi che uso. Mai un Dovo è arrivato dalla fabbrica nel suo negozio fuori geometria. I problemi di geometria si riscontrano quando dopo un reso, cosa che è vietata dalla legge per questioni di igiene, il negoziante rimette il rasoio in vendita, senza curarsi del fatto che il cliente possa aver messo mano in maniera maldestra sul rasoio rovinandolo per giunta. In questo caso il negoziante non solo non può ma non deve attuare alcun tipo di rimborso. Un Dovo preso su Amazon è quasi sempre fuori geometria. In questo caso in questione, posso affermare con sicurezza, dato che ho fondato un laboratorio di test le cui foto sono visibili nella sezione eventi ( Medusa Anti sofisticazioni ), che i danni sono dovuti ad affilature senza perizia. Grazie e buona giornata,

Andrea
Aldebaran

Messaggioda Jfb » 09/04/2019, 13:12

Bene, questa è una buona notizia :) almeno so che è colpa mia e che non sono stato abbindolato. Ad ogni modo è un danno recuperabile?
Jfb

Messaggioda Jfb » 09/04/2019, 13:42

Comunque controllando bene credo che la pietra per affilatura mi sia arrivata non perfettamente piana, me ne sono accorto poggiando un'asta di acciaio perfettamente piatta da un lato all'altro della pietra e ho notato che ci sono zone in cui trapela un po di luce, questione di meno di mezzo millimetro credo.
Jfb

Messaggioda Pillo » 09/04/2019, 14:12

Il primo passo prima di affilare è quello di rettificare la pietra, anche se nuova non vuol dire che sia perfettamente piana.

Mai un Dovo è arrivato dalla fabbrica nel suo negozio fuori geometria
in un altra discussione mi avevi detto che su diversi modelli di Dovo avevi trovato difetti tali per cui poi non li hai fatti tenere in negozio a Preattoni (che comunque ha un amplia gamma), mentre altri modelli risultavano più affidabili come costanza di produzione.
Pillo

Messaggioda Jfb » 09/04/2019, 15:24

Altro errore da pivellino diciamo, non riuscivo a capire perché il filo era storto dato che ho effettuato tutti i passaggi in modo prudente e preciso. Controllando la pietra contro luce poggiata su un marmo e utilizzando la barretta di acciaio ho capito che se pur di pochissimo la pietra era storta. Ho fatto male a pensare che essendo nuova doveva essere già lappata. La pietra l'ho presa da Amazon dopo aver letto una recensione in cui si diceva che per i rasoi a mano libera era buona, effettivamente a parte la non planarità, la pietra non mi sembra male. 6991869917
Jfb

Messaggioda Aldebaran » 09/04/2019, 16:02

Buongiorno,

Su Amazon materiale difettato a causa di un uso maldestro da parte di utenti viene comunque rimesso in circolo. Dubito che pietre sintetiche nuove abbiano problemi di superficie non perfettamente in piano. Inoltre lappare le sintetiche è un'operazione da attuare con parsimonia. Siamo sicuri, come è facile che accada, che la pietra non sia stata rovinata dal tuo uso maldestro che ha portato anche al danneggiamento del rasoio?

Pillo, grazie, mi ero scordato si aggiornare il thread su quei 8 Dovo Renaissance difettati. Si, a parte quella piccola partita per gli altri tutto ok! Grazie!
Aldebaran

Messaggioda Jfb » 09/04/2019, 16:49

Ciao Andrea, non saprei dirti se sono stato io a rovinare la pietra o no, ma posso dirti che sul lato da 4000 ho fatto a massimo 15 o 16 passaggi perché dopo che ho visto che il filo non andava bene mi son fermato per evitare altri guai quindi dubito averla consumata così tanto. Lo dico perché per portarla in pari ci son volute non poche passate sulla carta con grana da 320 e il lato da 8000 che non ho proprio toccato comunque era da lappare ,poi comunque non metto in dubbio la mia inesperienza.
Jfb

Messaggioda marmano » 09/04/2019, 17:13

Che pietra è esattamente?
Se riprovi l'affilatura considera queste cose
1) Le sintetiche in genera lavorano molto velocemente, quindi se non conosci bene la pietra fai poche passate e controlla spesso quello che succede, anche con il lato ad alto grit
2) alcune sintetiche necessitano di una preparazione con una immersione di qualche minuto in acqua, non so se è il tuo caso quindi informati. Se dai una indicazione precisa del tipo di pietra forse qualche altro utente la usa e può darti indicazioni specifiche sul suo uso e la sua preparazione.
3) La non planarità della pietra è stato sicuramente un possibile fattore di errore ma non è detto che sia l'unico o il più grave, quindi non dare per scontato che sia stato solo quello e rivedi la tecnica. A questo proposito un consiglio molto saggio, spesso dato nel forum, è quello di usare un rasoio "sacrificale" per fare le prime prove di affilatura. Il motivo è che ben difficilmente qualcuno che si cimenta in una operazione artigianale come l'affilatura riesce ad ottenere buoni risultati al primo tentativo, per un motivo o per l'altro.
4) Dopo aver lappato la pietra, controlla che la carta non abbia rilasciato abrasivi che rimangono sulla pietra stessa. In alcune sintetiche come le naniwa su cui ho esperienza , la pietra può "sporcarsi" trattenendo sulla superficie residui della carta abrasiva, bisogna quindi pulire la superficie. Nel caso delle naniwa si usa una apposita pietruzza.
marmano

Images: 32

Messaggioda Jfb » 09/04/2019, 17:31

Ciao grazie per le dritte, la pietra in questione è questa : https://www.amazon.it/dp/B07J6NYB32/ref ... RCb5WDD0MA va messa a bagno per 15/20 minuti (così sta scritto sulle istruzioni), sono sicuro che la non planarità non è dovuta a miei errori perché comunque il lato da 8000 da me non toccato è risultato storto, che poi ho potuto sbagliare sul lato da 4000 nessuno lo mette in dubbio .Per quanto riguarda i granelli di abrasivo della carta non ce ne sono sulla pietra, ho controllato bene ora che me lo hai detto. Comunque per la tecnica mi affiderò ad un barbiere che ha esperienza e che subito si è messo a mia disposizione per recuperare il rasoio e per istruirmi. Grazie
Jfb

Torna a Pronto Soccorso