AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: AIUTO SCELTA DEL PRIMO RASOIO A MANO LIBERA

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Falkon_83 » 09/11/2017, 22:28

Grazie mille!
Falkon_83

Messaggioda mawi » 12/02/2018, 16:08

Buongiorno a tutti, ebbene il momento tanto temuto (che vi assicuro che quando ho iniziato ero sicuro non sarebbe mai arrivato) e infine giunto, dopo un annetto di DE e qualche scarsa prova con shavette mi sono convinto per un tentativo col ML. Si sta rivelando una decisione molto difficile poichè col DE ho raggiunto i livelli sperati ed una discreta collezione!
Premetto che raso completamente il cranio e parte della barba (che tengo lunga) il che mi fa tentennare ancor di più (ma lo stesso pensavo quando mi sono avventurato col DE quindi..) ma ormai un misto tra scimmia/curiosità ed orgoglio mi hanno spinto sulla soglia del ML.
Dopo centinaia di post letti sono arrivato alla seguente conclusione:
-ML 6/8 o al limite 5/8 (ma propendo decisamente per il primo) che sia assolutamente Shave Ready (affilatura lasciamola da parte il più possibile)
-Coramella di paciccio o andrea o al limite di preattoni (e qui mi servono indicazioni)

per il rasoio le mie considerazioni sono le seguenti:
ho visto da preattoni dei Boker che mi ispirano molto (soprattutto l'elite), scarterei i dovo che raccolgono recensioni contrastanti, e con lo sconto riservato agli associati riuscirei a portare a casa un buon rasoio tra i 100 e i 150 euro (considerando che devo prendere anche alcune altre cose sfrutterei spedizione gratuita), l'alternativa è un vintage dal mercatino.

Ora mi serve l'aiuto di tutti, ogni consiglio è ben accetto ed ogni indicazione sul rasoio e sulla coramella mi sarà davvero utile.. perchè sono ad una svolta e non so proprio che fare...avanti per la vecchia via o avventura in un nuovo mondo? a voi l'ardua sentenza! :roll:
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
mawi

Images: 12

Messaggioda Trepassate » 12/02/2018, 18:37

Non è molto bello fare confronti e chiedere consigli in questo modo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Trepassate

Images: 253

Messaggioda GrandeSlam » 12/02/2018, 20:09

Concordo con @trepassate , ma capisco anche le tue esitazioni riguardo alla scelta.
In linea di massima, e per un mia personalissima convinzione, i rasoi di "una volta" sono da preferire e il nostro mercatino è il luogo ideale per trovare quello giusto.
Fra i motivi possibili di questa scelta ne cito solo uno: il rapporto qualità / prezzo spesso associato a un servizio post vendita fatto di garbati consigli che, all'inizio, fanno la vera differenza.
Grandi nomi, dorature, molature "strane", manici preziosi non sono poi cosi utili come le parole di qualcuno più esperto.
Poi comunque verranno :D :D
un saluto
GrandeSlam
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 564

Messaggioda mawi » 13/02/2018, 19:12

non intendevo mancare di rispetto a nessuno, volevo essere il più chiaro e sincero possibile. Se c'è qualcosa che infastidisce qualcuno eliminate pure il post ma se non è questa la sezione adatta non so davvero dove chiedere..
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
mawi

Messaggioda Percy » 13/02/2018, 19:58

mawi ha scritto:non intendevo mancare di rispetto a nessuno,...

Per come la vedo io hai violato la regola base in una trattativa privata: la riservatezza. Non va bene, ma comunque nessuno è perfetto... ;)
Percy

Images: 142

Messaggioda mawi » 13/02/2018, 20:03

Non era mia intenzione ed in ogni caso modificherei il post eliminando ogni dato sensibile se fosse possibile.. chiedo in tal senso a chi può di intervenire togliendo le parti non idonee.
Il senso generale era comunque finalizzato a schiarirmi le idee su cosa è meglio per un neofita.
mawi

Messaggioda Fabio87 » 16/08/2018, 22:09

Buonasera a tutti! Leggendo ed approfondendo l'argomento mi sembra di capire che un Dovo 101 in 5/8 per chi come me non ha mai preso in mano un mano libera è un ottimo strumento. Mi sbaglio? Come già scritto in un'altra sezione mi stanno incuriosendo questi rasoi e, essendo inesperto al 100% cerco di documentarmi il più possibile.
Il mio psicologo scodinzola!
Fabio87

Images: 7

Messaggioda robyfg » 16/08/2018, 23:52

....nel mercatino ci sono delle proposte degne d'interesse. 8-)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
robyfg

Images: 408

Messaggioda Fabio87 » ieri, 10:37

Ciao! Ho visto le proposte di vendita ma io non sono per niente esperto! Sarebbe il caso che mi orientassi verso un prodotto più adeguato alle mie incapacità!

Per l'occasione, dopo essermi informato, letto i vostri post, avrei deciso di acquistare un Dovo 101 5/8 Half-allow (per principianti con barbe dure e pelle sensibile se non sbaglio) e annessa coramella, semplice con gancio da parete. Se poi è il caso, mi costruirò artigianalmente un supporto in legno.
Mannaggia a questo forum! Tra tutti riuscite davvero a trasmettere e far coltivare la passione della Rasatura! Complimenti!

Pensavo di rivolgermi a Preattoni, vista la serietà e professionalità dimostrata. Inoltre, se i rasoi passano sotto le mani di Aldebaran prima di essere consegnati, mi sembra una persona competente e quindi una garanzia di qualità!
Per ultimo, lo sconto del forum non fa schifo! ;) ;).

Inizierei così, per l'affilatura credo che ci sia prima molto da imparare, rimanderei l'argomento a più avanti.

Voi amici più esperti cosa dite?
Grazie!
Il mio psicologo scodinzola!
Fabio87

Images: 7

Messaggioda robyfg » ieri, 13:33

Fabio87 ha scritto:Ho visto le proposte di vendita ma io non sono per niente esperto!

....ma infatti,il mercatino serve proprio a chi è agli inizi,così almeno si è sicuri di prendere qualcosa di veramente efficace,e poi,pare,che i vintage siano (come acciaio) migliori,e comunque l'alternativa Preattoni è sempre valida,ci mancherebbe.

per l'affilatura credo che ci sia prima molto da imparare, rimanderei l'argomento a più avanti.

Giusto approccio,anche perché non ha senso parlare d'affilatura quando si sa a malapena (nei migliori dei casi) usare correttamente un ML. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
robyfg

Images: 408
Precedente

Torna a Pronto Soccorso