rasoio HUGO KOLLER Solingen

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

rasoio HUGO KOLLER Solingen

Messaggio da Pelush »

Mi e' comparso tra le mani (rovistando il cassetto del mio barbiere qui a Londra che per legge non puo' piu' usare rasoi a lama non intercambiabile) un oggetto dal manico in bachelite nera marchiato HUGO KOLLER
il barbiere me lo ha venduto alla terrificante cifra di £5.00 (cinque) dietro la promessa che lo rimettessi a posto e lo usassi. Si trattava di qualcosa gia presente in negozio quando lui lo ha rilevato, per cui non ha saputo dirmi nulla in merito se non che sia vecchio (prima del '70)
Qualcuno conosce questa casa ed i suoi prodotti e sa dirmi qualcosa in merito a questa ditta ed ai suoi rasoi, so che produceva coltelli per la Wermacht e la presenza dell'aquila in parte al marchio mi fa pensare a qualcosa di militare, anche se trovo il manico ben stondato e ben lavorato qualcosa di troppo lussuoso per i gusti militari.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: rasoi ml HUGO KOLLER Solingen

Messaggio da altus »

In attività dal 1861.
Registrato il 25 settembre 1894 Solingen, Grünewalder Strasse 28.
Grünewalder Strasse 28 nel 1939-1999.
marchi depositati: "Aarwerk" (1913), "Hygenie" (1912/13), "Koeller" (1900), "Koller's" (1980s), "Kriegsruf-Bahnfrei!" (1915), "Plum" (1924-5), "Parforce" (1904), "Propaganda" (1925).

(fonte http://www.archivingindustry.com/" onclick="window.open(this.href);return false;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: rasoi ml HUGO KOLLER Solingen

Messaggio da Pelush »

urka, rischio di avere comprato un rasoio del 1904 ....

al momento l'ho smontato (e si vede la precisione tedesca quando rimuovi il pin) e nei prossimi giorni lo ficco nel bagno elettrolitico per rimuovere qualche piccolo segno di ruggine. poi proveremo ad affilarlo
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: rasoi ml HUGO KOLLER Solingen

Messaggio da altus »

Pelush ha scritto: e nei prossimi giorni lo ficco nel bagno elettrolitico per rimuovere qualche piccolo segno di ruggine. poi proveremo ad affilarlo
La ruggine si rimuove meccanicamente. Ci sono vari tutorial sul forum di come procedere. Io eviterei altri metodi.... :roll:

viewtopic.php?f=25&t=1719" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: rasoi ml HUGO KOLLER Solingen

Messaggio da Pelush »

devo dire che un po di elletrochimica gli abbia fatto bene
l'ho lasciato 8 ore in un bagno galvanico dove l'idrogeno ha ridotto l'ossido, dopo una sonora ripassata meccanica e lucidatura e' venuto come nuovo senza rischiare di compromettere le punzonature che, causa lungo utilizzo si erano fortemente assottigliate.
Ora lo devo portare ad affilare, visto che il filo proprio non ce l'aveva bisogna usare pietre che non ho.
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: rasoi ml HUGO KOLLER Solingen

Messaggio da Pelush »

Eccolo Qua completamente restaurato, lucidato ed affilato
devo solo scoramellarlo

38157
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: rasoi ml HUGO KOLLER Solingen

Messaggio da Barba64 »

Sarebbe bello se riuscissi a postare qualche foto piu dettagliata della lama, prime e dopo la cura. Comunque complimenti, è sempre un piacere vedere rasoi rimessi in sesto per fare il loro lavoro :D
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: rasoi ml HUGO KOLLER Solingen

Messaggio da Pelush »

Posso fartela adesso, purtroppo non ci ho pensato al prima, comunque si puo' immaginare in che stato fosse un rasoio tanto vecchio ed utilizzato da un barbiere di professione e lasciato nel cassetto per vari anni.

In ogni caso il prodotto che ha veramente fatto la differenza e' il lucido autosol, mischiato con un filo di pasta per coramella verde ha veramente tolto tutte le incrostazioni e lo schifo che c'era depositato sopra, e quello, da solo sarebbe bastato. Una ulteriore lucidata dopo gli altri trattamenti ha rimesso la lama a nuovo. Non sono andato nel profondissimo cercando di rimuovere i graffi dai fianchi, alla fine non fanno nulla di male e non precludono l'utilizzo. Ovviamente l'affilatura ha richiesto molta pazienza, soprattutto sulla pietra sintetica da 3000 perche' il Bevel se ne era belle che andato.
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”