Rasoio Luna

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Alessandro1982
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/01/2016, 8:57
Località: Sondrio (SO)

Rasoio Luna

Messaggio da Alessandro1982 »

3334533346333473334833349333503335133352

Buongiorno a tutti, vorrei sapere circa di che anno è questo rasoio.
Il manico è bellissimo, in corno (di che bestia??Bufalo??) e che sia un 5/8.
L'ho preso ad un mercatino, l'ho ripulito e affilato, ha un filo perfetto, rade benissimo. Son molto contento. Credo che valga di più dei 40 euro che mi è costato.
Robby
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2015, 19:18
Località: Borgo San Giovanni ( LO )

Re: Rasoio Luna

Messaggio da Robby »

Interessante la scatolina che riporta l'etichetta del venditore "COMPOSTELLA". A Crema ( CR ) esistete una storica ed ottima coltelleria che ha proprio questo cognome. In ogni caso , al di là del valore venale , è un oggetto da tenere.
Ciao
Robby
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rasoio Luna

Messaggio da radonauta »

Leggo sul codolo Kayser Ellison Sheffield Steel ... chapeau!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: Rasoio Luna

Messaggio da Leo73 »

Hai messo le mani su di un Lunawerk.
Io non ne possiedo e sono in cerca di un bell'esemplare da diverso tempo. So che gode di grande considerazione e che non sono troppo facili a trovarsi.
Complimenti. Uno Score!

Dovrebbero esserci dei post su di lui nel forum. Utilizza il tasto "cerca".
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Rasoio Luna

Messaggio da Alexandros »

Rasoio Tedesco di Solingen piuttosto in vista, originariamente con altezza lama 6/8 ora leggermente ribassato tramite rimolatura, ha un manico in corno nero e guardando i perni direi che non sia quello originale ma uno di sostituzione.

note sul produttore:
http://strazors.com/uploads/images/arti ... nawerk.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Alessandro1982
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/01/2016, 8:57
Località: Sondrio (SO)

Re: Rasoio Luna

Messaggio da Alessandro1982 »

Dici che il manico non sia originale?Mi sembrerebbe strano visto che è un rasoio di Torino,comperato a Torino in un mercatino dell'usato a 28 euro più spese di spedizione,che siano stati li a modificarlo per poi non cercare di venderlo bene.Proverò a farti degli ingrandimenti sui perni così mi dici.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Rasoio Luna

Messaggio da altus »

Alessandro1982 ha scritto:Dici che il manico non sia originale?Mi sembrerebbe strano visto che è un rasoio di Torino,comperato a Torino in un mercatino dell'usato a 28 euro più spese di spedizione,che siano stati li a modificarlo per poi non cercare di venderlo bene.Proverò a farti degli ingrandimenti sui perni così mi dici.
Il manico è stato sicuramente sostituito durante la vita del rasoio, la forma non è quella dei manici tedeschi dell'epoca. Visto che è un rasoio con almeno una cinquantina d'anni di vita non vedo nulla di strano che il manico originale sia stato sostituito nel corso del tempo a causa di qualche problema. E visto che il rasoio è stato chiaramente ribassato come altezza lama (si nota dalla curva della punta) è evidente che ha subito una manutenzione. Confermo il giudizio di Alexandros: i perni originali sono diversi e montati con rondelle. Il manico mi ricorda molto i manici francesi o inglesi a fagiolino.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Alessandro1982
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/01/2016, 8:57
Località: Sondrio (SO)

Re: Rasoio Luna

Messaggio da Alessandro1982 »

Vi ringrazio tutti si impara sempre qualcosa a postare.
L'altro post su un Luna lo avevo visto, ma visto che il titolo era identificazione di rasoio, non ho scritto sotto, ma se gli admin vogliono accorpare, per me va benissimo.
Grazie del post con la storia della marca. Il corno riuscite a dirmi di cos'è anche dalle foto? Grazie ancora
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Rasoio Luna

Messaggio da Mastrofoco »

Ne ho trovato uno ieri in un mercatino,intonso penso mai affilato
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Rasoio Luna

Messaggio da Mastrofoco »

34628
È lui vero?
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Dani65
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/11/2015, 19:37
Località: Osimo (AN)

Re: Rasoio Luna

Messaggio da Dani65 »

Mastrofoco ha scritto:34628
È lui vero?
ne ho uno identico al tuo, è stato il mio primo rasoio ML lo comprai una ventina di anni fa ad una liquidazione di una grossa coltelleria della mia città che chiudeva bottega, da li partì la scimmia ed è stata la fine delle irritazioni e dei peli incarniti in zona collo e sotto mento :D :D

p.s. il mio ha un semplice foderino in plastica morbida da un lato blu e dall'altro trasparente.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Rasoio Luna

Messaggio da Bushdoctor »

Eh,si, un bel Luna extra 4, un rasoio che riscuote successo nella mia rotazione, acciaio eccezionale.
Recuperato nella più antica merceologia della mia città, dovevate vedere le facce delle signore intente ad acquistare fili e bottoni. :lol: :lol: :lol: :lol:
Nota: Il mio ha il classico astuccio in cartone.
On the stone again
Avatar utente
MATRIX57
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località: ROZZA LUIGI - Via A. Modigliani 4 - 26866 Sant'Angelo Lodigiano (Lodi)

Primo rasoio.

Messaggio da MATRIX57 »

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto da poco dopo aver letto e soprattutto imparato molto su argomento rasoi mano libera e suo utilizzo, vi invio foto mio rasoio che ha una storia curiosa. Ho acquistato il Luna Extra 4 negli anni 80' quando ero ancora studente pensando di imitare mio zio nel radermi. Dopo vari tentativi falliti lo riposi nel cassetto, sino a quando due mesi fa circa mi decisi a intraprendere la via della vera rasatura. Portato ad affilare dal negozio di coltelleria dove l'avevo acquistato anni fa, la stessa persona che me lo aveva venduto alla mia domanda se fosse un buon rasoio mi risponde che è di buona qualità e che non veniva più importato. Con mia sorpresa ho scoperto cercando nella rete che la ditta in questione non è più attivalo da molti anni. Chiedo a voi più esperti di risolvere l'enigma, perché se il negoziante mi ha venduto un rasoio usato per nuovo si spiega il fatto altrimenti.... Vi chiedo un parere da esperti vale a dire se ho un rasoio che vale la pena tenere oppure passera ad altro modello. PS : Sto imparando a radermi senza tagli, ma ho ancora qualche difficoltà nel contropelo. in attesa di un vs gradito parere vi saluto cordialmente GIGI .

349303493434933349323493134935349363493734938
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Primo rasoio.

Messaggio da paciccio »

Il mercato dei rasoi è molto lento,
e capita spesso che si trovino pezzi nuovi anche a decine d'anni di distanza
dalla chiusura delle fabbriche ;)

Il tuo è un bel rasoio, io ti consiglio di fare esperienza con questo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
MATRIX57
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località: ROZZA LUIGI - Via A. Modigliani 4 - 26866 Sant'Angelo Lodigiano (Lodi)

Re: Primo rasoio.

Messaggio da MATRIX57 »

Per l' affilatura mi consigli di iniziare con pietre o farlo affilare da un'esperto ? Dopo quante rasature devo farlo affilare ? grazie per la risposta. luigi.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Rasoio Luna

Messaggio da Alexandros »

Possiedi un rasoio tedesco di ottima qualità (pochi messaggi sopra trovi alcune notizie storiche a riguardo).
Ti consiglio di farlo affilare da un esperto prima di esercitarti nella rasatura....rimanda l 'acquisto delle pietre in una seconda fase.

inserisci la tua località nel profilo utente per scoprire quale è l 'utente esperto più vicino a te.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
MATRIX57
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località: ROZZA LUIGI - Via A. Modigliani 4 - 26866 Sant'Angelo Lodigiano (Lodi)

Re: Rasoio Luna

Messaggio da MATRIX57 »

Grazie del consiglio Alex.
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”