Le Minet

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
matteoscuz
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/01/2016, 2:08
Località:

Le Minet

Messaggio da matteoscuz »

Buona sera a tutti! posto qui un paio di foto del mio rasoio... al di là del fatto che fa molto bene il suo lavoro non so molto altro... sapreste gentilmente dirmi di più? :D Grazie mille in anticipo!
328473284632845
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Le Minet

Messaggio da altus »

Rasoio francese degli anni '50-60. Produttore Robert Delorme, a Parigi al 22 di Passage del l'Industrie.
Sono considerati dei rasoi di buona qualità.

Le minet: ragazzo/a che da molta importanza al suo abbigliamento. In inglese "trendy".
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
matteoscuz
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/01/2016, 2:08
Località:

Re: Le Minet

Messaggio da matteoscuz »

Grazie mille delle informazioni!
Per pura curiosità, quale puó essere il suo valore? Tanto per sapere, ho visto che ce ne sono di tutti i prezzi...

Altra domanda: oggi prima di radermi ho notato che sono comparse piccoli puntini grigio scuro, 1 mm non di più, ma sono una mezza dozzina ambo i lati... Di che si tratta? Ossidazione? In ogni caso che provvedimento devo prendere?
matteoscuz
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/01/2016, 2:08
Località:

Re: Le Minet

Messaggio da matteoscuz »

Ho scordato di chiedere un ultimo dettaglio:
Delorme è il produttore
Le Minet è il nome del modello
Trade Mark cos'è?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Le Minet

Messaggio da Zeiger »

Vuol dire marchio registrato ;-)
Alessandro.
matteoscuz
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/01/2016, 2:08
Località:

Re: Le Minet

Messaggio da matteoscuz »

Grazie mille!
matteoscuz
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/01/2016, 2:08
Località:

Re: Le Minet

Messaggio da matteoscuz »

Salve a tutti! Non vorrei sembrare insistente, ma come si puo vedere dall'ora in cui posto, purtroppo ho degli orari abbastanza antipatici; ho infatti soltanto dato un occhiata in "pronto soccorso" ed altrove, ammetto che è stata, sempre per via degli orari, poco approfondita, tuttavia cosi alla veloce non ho visto nulla dove si accennava ai "puntini neri" da me ieri citati in qualche altra discussione, o comunque problemi simili pervenuti anche ad altri utenti...

Se per caso effettivamente esiste una discussione e l'ho semplicemente mancata potreste per favore indirizzarmici?
Siete sempre gentilissimi grazie tante in anticipo
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Le Minet

Messaggio da Barba64 »

Per le macchie, per esempio, puo vedere qui viewtopic.php?p=167486#p167486 ;) nella successiva risposta ci sono riportati anche dei link.
Comunque, per prima cosa, potresti provare col wd40 o svitol e poi con sapone di marsiglia.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
matteoscuz
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/01/2016, 2:08
Località:

Re: Le Minet

Messaggio da matteoscuz »

grazie mille anche a lei !
scusi se le rispondo solo ora!
matteoscuz
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/01/2016, 2:08
Località:

Re: Le Minet

Messaggio da matteoscuz »

Sono riuscito ad eliminarle utilizzando il solo aceto: una volta inumidito un panno ho sfregato con un po' di vigore e dopo una decina di passate neanche se ne sono andate. Sta mattina ero andato in coltelleria ad acquistare della coramella, e, essendo finiti sul discorso, il proprietario mi ha consigliato di dare una lavata alla parte del rasoio che ho intaccato con l aceto con del sapone di marsiglia.
Ho seguito il suo consiglio, comunque in una parte della lama purtroppo è rimasto un alone violastro, visibile solo con una certa inclinazione ed esposizione alla luce, fatto sta che c'è
Già solo radendomi subito dopo sembra essersi attenuato un po, spero se ne vada completamente.
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”