RASOIO SOLINGEN KAMA

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
lorenz
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/03/2011, 18:36
Località:

RASOIO SOLINGEN KAMA

Messaggio da lorenz »

Ciao a tutti, volevo chiedere informazioni su un vecchio rasoio a mano libera che ho in casa, da una parte ha il marchio kama, dall'altra le scritte koch & schafer wald-solingen in più riporta il numero 219
volevo capire quale fosse la provenienza e la sua storia, rispetto agli altri solingen che si vedono nei vari post non ha il marchietto tra la lama e le scritte, inoltre non ha riportato nessuna scritta o immagine sulla lama.
Ultima cosa la lama mi sembra "stretta" misura 8cm di lunghezza e 1,6 di larghezza può essere? a quanti ottavi corrisponde?

Grazie a tutti
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: RASOIO SOLINGEN KAMA

Messaggio da paciccio »

Ciao Lorenz la lama è 5/8 il kama è stato insieme al puma uno dei rasoi più apprezzati in italia, anch'io ne ho uno
e lo trovo veramente bello!
Perchè non posti una foto nella Gallery
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
lorenz
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/03/2011, 18:36
Località:

Re: RASOIO SOLINGEN KAMA

Messaggio da lorenz »

Grazie infinite ad entrambi, appena posso metto le foto
Ciao!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: RASOIO SOLINGEN KAMA

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio Kama Koch & Schäfer, Solingen in 1925 and 1928. Open-blade razor maker.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: RASOIO SOLINGEN KAMA

Messaggio da andreat63 »

mi sembra impossibile che, con tutti i kama che ci sono in giro, ne abbiano fatti solo dal 1925 al 1928 :?
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: RASOIO SOLINGEN KAMA

Messaggio da james »

Ciao Andrea,
secondo me Aldebaran non intendeva che a quelle date si riferisce tutta la produzione Kama. Probabilmente sono le date in cui è stato registrato il marchio mentre poco altro si sa della ditta che certamente sarà rimasta in attività più a lungo.
Lo dico perchè avevo trovato un database online di marchi Solingen (ricordarmi dov'era) che riportava appunto i marchi e le date in cui erano stati registrati, probabilmente Aldebaran si riferisce a qualcosa di simile.
Dico questo non per pignoleria quanto perchè è la stessa cosa che ho detto "di là"
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: RASOIO SOLINGEN KAMA

Messaggio da Aldebaran »

Probabilmente sono le date in cui è stato registrato il marchio mentre poco altro si sa della ditta che certamente sarà rimasta in attività più a lungo
.
Si esatto James, e questa tua spiegazione effettivamente è dovuta.L'avrei dovuta scrivere io e chiedo venia per non averlo fatto.Volevo soltanto rendere evidente in questo thread cio' che si afferma in generale, ovvero che non si sa praticamente nulla sulla storia dei Kama e/o della Kock e Schafer nonostante siano rasoi cosi' "ottimi", numerosi e famosi.
Nei database del forum è postato un thread in cui compare quanto da me scritto nell'ultimo post sulla data di origine del marchio e vi è anche la referenza (è dove ha letto anche James le notizie).
http://www.archivingindustry.com/cutler ... makers.htm
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=8&t=518
Qui invece
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 1339#p1339
si evince come, nel descrivere sinteticamente il Kama, io non abbia riportato la data di fabbricazione..Perchè appunto non si sa e non si sanno in generale.
Vorrei dire infine che comunque anche quando si sa la data esatta di quando fu prodotto un rasoio oppure il periodo esatto, cio' non toglie che in altre nazioni non si siano prodotti gli stessi rasoi perchè son stati comprati o affittati i diritti/brevetti in periodi differenti.Mio zio ha un Veloce Solingen che non compare in nessun articolo ufficile, ma compare pero' la data dI deposizione del marchio Velox Solingen.Gli acciai da coltelleria venivano venduti dalla Germania , dall'Inghilterra e dalla Spagna (a loro volta compravano in Svezia) anche in Italia, talvolta già temprati e rinvenuti e "solo" da molare.Se ne occupavano a Cogne oppure in Piemonte (l'acciaio Bohler austriaco veniva lavorato anche qui).Lo stesso accadde per i Kama.
La Boker produsse articoli di coltelleria per l'America del Sud che erano già venduti in Germania anni prima.
Avatar utente
razorguy
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2011, 20:31
Località: Perugia

Re: RASOIO SOLINGEN KAMA

Messaggio da razorguy »

Anch'io sono un felice possessore di un Kama. Il mio è il modello 217, 13/16 full hollow, round point.
The Razor Guy
Carlo Gigante
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/05/2013, 13:14
Località:

Re: RASOIO SOLINGEN KAMA

Messaggio da Carlo Gigante »

Buon Giorno ,sono un nuovo amico e chiedo il permesso di entrare in questa nuova comunità ho letto che hai un rasoio kama ,descrivi la lama ma non parli del manico ,Attenzione se ha un manico di finto osso di tartaruga è facile che la bachelite con la quale è stato fatto cominci ad espellere acidi e far arruginire la lama Se noti tracce di ruggine è bene che cambi subito il manico.
Saluti
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: RASOIO SOLINGEN KAMA

Messaggio da hoeg78 »

Wow...il rasoio con l'autodistruzione!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: RASOIO SOLINGEN KAMA

Messaggio da Bruconiglio »

Carlo Gigante ha scritto:?.. Attenzione se ha un manico di finto osso di tartaruga è facile che la bachelite con la quale è stato fatto cominci ad espellere acidi e far arruginire la lama Se noti tracce di ruggine è bene che cambi subito il manico.
Saluti
Celluloide? ;)
Ciao e benvenuto. Hai ragione sul manico, i manici in celluloide prodotti a Solingen dopo la seconda guerra mondiale tendono a rovinarsi, come tu dici, più facilmente di altri.
Più che ruggine si nota la formazione di una patina grigia e pitting diffuso.
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: RASOIO SOLINGEN KAMA

Messaggio da Vicio72 »

Se il "nuovo amico" come si definisce il buon Carlo Gigante e' la persona che intendo io...(GENOVA???)potete fidarvi di lui ad occhi chiusi!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: RASOIO SOLINGEN KAMA

Messaggio da ura »

I rasoi con manico in celluloide finta tartaruga, tipo quelli dei Kama e dei Puma, emettono con il tempo degli acidi che tendono ad arrugginire in maniera irreparabile la lama. Bisogna prestare anche attenzione a non mettere questi rasoi vicino ad altri in quanto potrebbero rovinare la lama anche dei loro vicini. Inoltre attenzione perchè se posti vicino a delle fiamme questi manici si possono incendiare facilmente.
lele1986
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/03/2014, 20:33
Località:

qualcuno sa darmi qualche informazione in più

Messaggio da lele1986 »

Premetto che ho cercato una categoria tipo: "identificazione rasoi" e non l'ho trovata, se esiste chiedo scusa in anticipo e se è possibile trasferire l'argomento.

premetto che è un kama con numero inciso sulla lama 217
altre scritte KOCH & SCHAFER WALD SOLINGEN
la lama è di circa 1,9mm perciò dovrebbe essere un 6/8

Ho trovato su questo forum che la ditta è stata fondata circa nel 1925/28 ma non penso che il rasoio provenga da quelle annate.

sapete dirmi qualcosa in più su questo bel rasoio?

Immagine
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: RASOIO SOLINGEN KAMA

Messaggio da Alexandros »

Ottimo rasoio, lama in buone condizioni, bisognerebbe dargli solo una lucidata.
ha bisogno però della sostituzione del manico e di una bella affilatura.

Ho trovato anche:
Koch & Schäfer, KAMA Stahlwarenfabrik, Solingen-Wald, located at Keiserstrasse, 91 in 1920 and Heukämpchenstrasse, 19 in 1939.
the owners were Karl Koch è Max Schäfer.
KAMA - Karl Koch è Max Schäfer.

se guardi qualche post più in alto:
viewtopic.php?f=8&t=833#p5663" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: RASOIO SOLINGEN KAMA

Messaggio da altus »

Una delle poche date sicure: nel 1945-49 i Kama erano punzonati "British zone" in quanto la produzione era ripresa nella zona di occupazione inglese Renania Settentrionale-Vestfalia (dove appunto c'è Solingen)
Immagine
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”