BUR straight razor - magnetic steel

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
afpist
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2014, 19:30
Località: PALERMO
Contatta:

BUR straight razor - magnetic steel

Messaggio da afpist »

Ultimo arrivo, il filo e' perfetto a mio (umile avviso), rade alla grande.
Graditi commenti con attinenza tecnico-storica.
:)


1198911988
afpist
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2014, 19:30
Località: PALERMO
Contatta:

Re: BUR straight razor - magnetic steel

Messaggio da afpist »

52 visite e nessuno sa dirmi niente?
Ho sbagliato sezione?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: BUR straight razor - magnetic steel

Messaggio da Aldebaran »

Si prega gentilmente di evitare di chiedere senza cercare se siano state scritte già notizie in merito,cosa vietata dal regolamento.
In questo thread,il Gentile Bertz ha scritto:
Il Bur e il super Bur fanno sempre parte della produzione Ern
Per quanto concerne l'acciaio magnetico,anche di questo già se ne è parlato sul forum:
qui.
più verosimilmente,l'acciaio bassolegato si magnetizza anche quando,durante la fase di ultima di austenitizzazione,quando non è più magnetico,viene spento (temprato) prima che si "chiuda" il ciclo di isteresi e rimane quindi un po' di magnetismo residuo dovuto al fatto che i cristalli del metallo non si sono riorganizzati in tempo.Dovrei dilungarmi sulle strutture cristalline ma non mi pare il caso.Cercate utilizzare anche Google come motore di ricerca,verrete reindirizzati al giusto thread qui,sul forum.
afpist
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2014, 19:30
Località: PALERMO
Contatta:

Re: BUR straight razor - magnetic steel

Messaggio da afpist »

Ciao Aldebaran,
ho effettuato la ricerca con il corretto tasto ma il testo BUR (UNICA PAROLA LEGGIBILE) e' troppo piccolo per poter esser ricercato.
Non la chiamare strafottenza la mia, ne' insolenza nei confronti del forum (non tuoi perche' proprio a te non penso di far torto alcuno) ma per me il forum e' un luogo dove condividere una possibile passione ed anzi, un luogo dove alimentarla: rendere meno schematiche alcune situazioni secondo me renderebbe piu' user friendly la stessa piazza.
Cercavo notizie storiche su questo rasoio ed ho ben prima cercato su google, sapendo benissimo che lo stesso motore di ricerca indicizza anche le pagine del rasoio.com: non ho trovato nulla che mi soddisfacesse. Solo successivamente ho provato tra di noi ... nel forum.
E' pure vero che talune volte, un soggetto, mosso da emozione per un regalo/acquisto effettuato e/o ricevuto, il primo pensiero che ha e' quello di "farlo vedere agli amici" per saperne subito qualcosa di piu'... ma questo e' un lato del tutto personale.
Grazie cmq per il tuo intervento.
Ciao.
mirko79
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/03/2014, 20:44
Località: Palermo

Re: BUR straight razor - magnetic steel

Messaggio da mirko79 »

Ciao Afpist, complimenti, bel rasoio.
Per il resto, dato che anche per me il forum è una "piazza virtuale" in cui scambiare opinioni e chiedere informazioni a chi è più esperto, condivido pienamente quanto hai esposto.

Ciao.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: BUR straight razor - magnetic steel

Messaggio da paciccio »

afpist ha scritto:Cercavo notizie storiche su questo rasoio ed ho ben prima cercato su google, sapendo benissimo che lo stesso motore di ricerca indicizza anche le pagine del rasoio.com: non ho trovato nulla che mi soddisfacesse.
Se avessi cercato [url:https://www.google.it/search?q=site%3Ai ... 2&ie=UTF-8]bene su google[/url]
Avresti trovato il post linkato da Aldebaran
In più avresti trovato anche questo
dove scorrendo un pò avresti trovato scritto così:
Aldebaran ha scritto:BUR: C. Friedrich Ern
afpist ha scritto:...ma per me il forum e' un luogo dove condividere una possibile passione ed anzi, un luogo dove alimentarla: rendere meno schematiche alcune situazioni secondo me renderebbe piu' user friendly la stessa piazza...
Purtroppo disperdendo le informazioni, sarebbero andate perse, e tu non saresti riuscito a trovare quello che cercavi!
Se si vuole fare in modo che le informazioni rimangano nel tempo e siano accessibili bisogna per forza essere "ordinati"
Per condividere l'emozione dell'ultimo acquisto, c'è una sezione dedicata alle collezioni, per ridere e scherzare con gli amici c'è la sezione off-topic ;)

Il mio non è un "rimbrotto" è solo una semplice spiegazione di come funziona il forum ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
afpist
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2014, 19:30
Località: PALERMO
Contatta:

Re: BUR straight razor - magnetic steel

Messaggio da afpist »

Paciccio ciao,
ho effettuato la ricerca su google e non avrei modo di mentirti, ne' voglia.
Nulla e' comparso, se poi devo fare una ricerca piu' ampia allora hai ragione, la prossima volta avro' piu' cura di farla.
Ma se penso che la ricerca di informazioni su google debba essere piu' lenta e macchinosa della ricerca del rasoio, con la possibilita', come nel mio caso, di sbagliare allora sono io fuori luogo.
Ho letto:
"Notizie storiche
Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia";
ed effettuato una ricerca come BUR (sapevo gia' fosse una produzione ERN).
Ma dal titolo dell'argomento mi sembrava il posto piu' indicato dove postare.
Notizie storiche non ve ne sono.
Cmq sia, chiedo scusa.
Saluti.
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: BUR straight razor - magnetic steel

Messaggio da bertz »

12315
The company was founded in 1873. Initially employing only a few workers, starting out small, it develops into the most important company in the razor manufacturing industry. Before the war, the number of workers was already about 600. The company was the first to break with previous methods of operation in the manufacture of the razor, taking advantage of many technical improvements, fundamentally modernized. The first led to the hollow grind, and thus contributed to the great uplift of the entire industry. In addition to the numerous recognitions testifies to the highest awards of the various world-class exhibitions, ERN's reputation makes. Since 1921 until now, the company has made, in addition to its specialty items, strops and tin snips. This article announces a special, modern factory in Solingen under the name "Turban Shear Factory.
afpist
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2014, 19:30
Località: PALERMO
Contatta:

Re: BUR straight razor - magnetic steel

Messaggio da afpist »

Grz Bertz!
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”