Hart Steel Razor by Tim Zowada.

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Hart Steel Razor by Tim Zowada.

Messaggio da Aldebaran »

Dopo aver terminato una panoramica generale su Tim Zowada,vorrei parlare del suo ultimo rasoio l'Hart Steel Razor.
Questi e' un rasoio forgiato senza fronzoli,un oggetto nato per radere e basta.
]L'acciaio e' sempre l'O1;l'O2 che di solito Zowada usa e' in realta' sempre l'O1 ma con una aggiunta di vanadio che evita l'ingrossamento del grano.
L'ingrossamento del grano,coincide sovente,nei rasoi,con l'avere un filo con un angolo troppo ottuso per radersi con soddisfazione.
Il rasoio Hart possiede un angolo di bevel di circa 14,2 gradi,che arriva a 15 con l'impiego di nastro isolante durante l'affilatura su pietra.
Queso perche' un bevel impostato a 13-14 gradi,secondo Tim Zowada,e' un angolo di taglio troppo "mite"per radere una folta barba.La lama e' larga 6/8 circa,l'artigiano ora sta forgiando rasoi con un angolo di bevel di circa 15-16 gradi.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Hart Steel Razor by Tim Zowada.

Messaggio da Aldebaran »

Questa e' la foto del rasoio Hart Steel di Tim Zowada.

Immagine

Notate la somiglianza notevole con il Pinin di Mastro Livi

647
Si differenzia solo dal fatto che il primo non e' firmato Tim Zowada,il Pinin invece si .
maroncurimu

Re: Hart Steel Razor by Tim Zowada.

Messaggio da maroncurimu »

Premessa: Io mi trovo molto bene con le lamette al carbonio della Feather applicate allo Shavette Dovo. Le differenze con le lamette in acciaio Inox erano abissali: litri di sangue versato in meno. Quindi ho creduto che acciai con quantità di carbonio superiore al 1% sia preferibile alle lame di acciaio INOX. Adesso vorrei passare ad un rasoio a mano libera come si deve. I Thiers-Issard ed i Dovo hanno dei bei rasoi in acciaio al carbonio che sono di sicuro superbi capolavori di metallurgia e sono una garanzia per me che cerco una rasatura dolce e profonda. Devo dire però che il rasoio Hart Steel mi intriga moltissimo e sto considerando di acquistarne uno in alternativa ai Brand europei di cui sopra. Senonchè, il rasoio Hart Steel, come quelli di Mastro Livi, fa ampio uso di acciai inox. Devo supporre quindi che taglino da cani rispetto ai rasoi al carbonio? O mi sfugge qualcosa?

Ti chiedo questo perchè, a parte il bollettino di marketing presente ovunque (è sempre lo stesso) in internet, sembra che lo Hart Steel non sia stato recensito molto se non su SRP, e questa cosa mi insospettisce sul fatto che questo rasoio sia più marketing che tecnica.
Tu che ne pensi?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Hart Steel Razor by Tim Zowada.

Messaggio da Aldebaran »

L'Hart Steel Razor di Zowada non è in inox.Questo artigiano usa molto spesso 01,02,L6 che sono acciai al carbonio.
Su SRP vi è un utente che si è lamentato perchè un suo Hart Steel si è gia' arrugginito (presumibilmente penso si sia ossidato).
I rasoi in inox non radono da cani se il trattamento termico e la conseguente geometria della lama vengono stabiliti con un minimo di criterio.
Vero è che un buon contenuto di carbonio nell'acciaio facilitano l'affilatura e la resistenza del filo.
E' anche per questo che Zowada sfrutta la tecnica della tripla tempra per i suoi rasoi in Damasco, in modo da equalizzare anche bene il carbonio, in una percentuale gia' alta in un acciaio come l'02, tra l'altro basso legato.
L'Hart Steel pero' non è forgiato secondo questi criteri, infatti costa meno.
Infine,ho personalmente trovato ottimo un rasoio di Mastro Livi inox ATS-34 Brut de Forge,rade da Dio e tiene bene il filo.
Questo penso sia la riprova di quanto ho appena esposto,altre delucidazioni piu' approfondite potranno fornirtele forgiatori come ST,Andrea e Franz.
Nota personale:Data la facilita',per un professionista,di forgiare acciai come quelli usati da Tim Zowada,anche tenendo conto delle tecniche, ma anche dell'esiguo costo di simili acciai,penso che i rasoi del suddetto costino uno sproposito,a causa anche della pubblicita' (spesso menzoniera)con cui si promuove un prodotto.
maroncurimu

Re: Hart Steel Razor by Tim Zowada.

Messaggio da maroncurimu »

Grazie, tutto chiaro.
Matt the Beachcomber
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2012, 10:33
Località:

Rasoi Hart Steel

Messaggio da Matt the Beachcomber »

Qualcuno li conosce? esiste già un argomento che li riguarda?

http://www.hartsteel.com/index.html
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoi Hart Steel

Messaggio da Aldebaran »

Si,esiste già un argomento a cui io adesso collegherò questo messaggio.Si prega di utilizzare il motore di ricerca del forum per vedere se un argomento è già stato aperto oppure no.Ringrazio per la collaborazione.
P.S.: lascia perdere questo schifo di rasoi
Matt the Beachcomber
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2012, 10:33
Località:

Re: Hart Steel Razor by Tim Zowada.

Messaggio da Matt the Beachcomber »

Ok, avevo cercato infatti Hart col motore di ricerca, ma non mi aveva trovato niente, forse ho sbagliato a scrivere!

Grazie!
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Hart Steel Razor by Tim Zowada.

Messaggio da Alexandros »

altus ha scritto: Io all'Hart Steel preferirei un Medusa dell'ultima generazione (che costa almeno un terzo di meno, una volta che ci aggiungi dazio e iva, oltre che essere veramente in un acciaio speciale....)
Come non quotare!!
...sarà anche perchè gli Americani non mi sono particolarmente simpatici...
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”