strane somiglianze francesi

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

strane somiglianze francesi

Messaggio da miscio »

Ciao a tutti, tempo fa presi su ebay un rasoio francese, in ottimo stato e di buona qualità marcato Florixye e sul codolo un 86
4158

Oggi scartabellando su ebay ho trovato un Fontenille molto ma molto simile in forma e struttura della lama, scritta sul dorso della lama, numero 86 impresso sul codolo, manico...
Tanto da farmi pensare che il produttore fosse lo stesso.

Immagine

Sapete dove è possibile repire informazioni circa il fontenille e di conseguenza anche sul mio?
Secondo voi come mai un rasoio di "marca" è stato rimarcato da un generico Florexie di cui non ho mai trovato traccia in internet?
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: strane somiglianze francesi

Messaggio da bertz »

come te la cavi col franzoso?

http://www.couteaux-jfl.com/marques.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.leretourducoupechou.com/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://mallorquina.pagesperso-orange.fr ... 0index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://coupechou.wikispaces.com/Liste+d ... ori%C3%A9s" onclick="window.open(this.href);return false;
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: strane somiglianze francesi

Messaggio da miscio »

mica tanto ma ci provo!
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: strane somiglianze francesi

Messaggio da miscio »

ho cercato un po', complice la mia disconoscenza della lingua francese, ma anche della ditta Fontenille 134 non ho trovato un gran che!
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: strane somiglianze francesi

Messaggio da miscio »

purtoppo non ho trovato informazioni relative al Fontenille uguale al mio Florexie ma ho trovato un' altra somiglianza franco-tedesca.

Il puma di Vicio e un mio anonimo francese:

10065 e Immagine

il manico del mio non è originale, quello di "serie" era troppo mal messo e l'ho dovuto rimanicare.
L'unica differenza mi sembrano le zigrinature nell' incavo per il pollice, il mio è liscio, il puma sembra zigrinato. Per il resto sembrano identici, entrambi con la stessa tipologia di scritta indicante "Pour barbe tres dure".

Copia francese di un prodotto tedesco o viceversa?
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: strane somiglianze francesi

Messaggio da bertz »

miscio ha scritto:Copia francese di un prodotto tedesco o viceversa?
prodotto tedesco commissionato da distributori francesi...molto comune nei tempi passati, infatti non mi sorprenderebbe
sei ll puma portasse la dicitura pour barbe tres dure,comunque se fai caso alla forma della punta é molto diversa dal tuo
(douard?) che é esattamente identico ad un mio legrelot
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: strane somiglianze francesi

Messaggio da miscio »

Quindi potrebbe essere un legrelot rimarcato dal venditore douard di Tours e magari "ispirati" a rasoi tedeschi. Riesci ad ipotizzare la datazione?

Interessante, comunque sia rade a meraviglia!!
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: strane somiglianze francesi

Messaggio da bertz »

miscio ha scritto:Quindi potrebbe essere un legrelot rimarcato dal venditore douard di Tours e magari "ispirati" a rasoi tedeschi.
:? no non proprio
douard non so se fosse un distributore o un fabbricante,ed il legrelot si é ispirato ad una foggia che ha
indubbiamente avuto origine in francia ,sicuramente per quello che riguarda la punta..
il codolo é inglese di epoca precedente..
i tedeschi invece per poter commercializzare in francia si sono adeguati e l'hanno fatto ad "hoc" seguendo gli stessi dettami,
poiche' ogni epoca impone una moda , che magari si rinnova o ripropone negli anni a seconda del luogo di manifattura,
é ci permette poi di poter dare una datazione (anche se approssimativa) ritengo spannometricamente del 1900 il francese e del 30 il tedesco
Ultima modifica di bertz il 26/01/2014, 0:27, modificato 1 volta in totale.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: strane somiglianze francesi

Messaggio da miscio »

Interessantissima discussione sulle mode del tempo.
Sulla lama è riportato "fabbricazione francese" e il nome Mascotte.

A questo punto si potrebbe escludere la fabbricazione tedesca.
A che epoca dateresti questa lama?
Il manico è nuovo dato che il suo, in plastica (?) giallina era rotto.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: strane somiglianze francesi

Messaggio da altus »

Io vedo solo una vaga rassomiglianza: il dorso del primo è molto più insellato, il thumbnotch più pronunciato..... i due per me non hanno nessuna parentela.

Fontenille: Marca di Thiers, il marchio 134 è stato depositato il 15/10/1895 da Fontenille Mondière e usato per almeno tutta la prima metà del 900
Nella mia collezione ce n'è una coppia in avorio, il più vecchio era il 7/8 barber notch che ho dato a te, penso fatto tra il 1895 e il 1900. Acciai dolci in stile inglese di ottima qualità. Il Radium è un modello successivo degli anni '20
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”