razor solingen c. hoppe wald 14

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
michelefiorentin
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/06/2013, 6:24
Località:

razor solingen c. hoppe wald 14

Messaggio da michelefiorentin »

Salve,

ho comprato questo bel 14 in un mercatino:
razor solingen c. hoppe wald
lo scatolo dice rasoir "indocea" solingen... Si presenta piuttosto bene. Sapreste dirmi qualcosa in più??
Immagine
Immagine


garazie!!!!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: razor solingen c. hoppe wald 14

Messaggio da Aldebaran »

Per quanto concerne la scritta sulla scatola (indocea):

INDOCEA (<1932): E. Roeckseisen,
Solingen. On razors and razor
blades.

Ernst Rockseisen, Solingen, Sonnenstrasse 13, 17 in 1932 and 1939, Altenhoferstrasse 19 in 1988. Brand names: 'Blackmann', 'Chef', 'Courier', 'Duttil', 'Gazi', 'Hamburg Solingen', 'Indocea Luxury', 'Jedermanns', 'K-Stahl Solingen', 'Scheik', 'Swarajya', 'Zammana'. Razor-blade maker.

per quanto concerne la marca del rasoio ( solingen c. hoppe wald):

ti posso dire che non è la stessa della scatola ma il periodo si.Solingen è divisa in cantoni,come la Svizzera,e vi era il territorio di Wald (foresta) sede delle piu'antiche fabbriche che si insediarono li perché,come accadde in Inghilterra con i Mushet (Sheffield),dalle foreste si ricavava il carbone per le fornaci con le quali si fondeva l'acciaio.Se cerchi Hoppe nel motore di ricerca del forum spuntano vari modelli di rasoi,ma sempre le stesse date,non so quale sia il tuo.Spero che Bertz ci darà una mano.
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: razor solingen c. hoppe wald 14

Messaggio da bertz »

Aldebaran ha scritto:Spero che Bertz ci darà una mano.
:shock: grazie della stima immeritata Andrea
per quello che riguarda la scatola ero giunto alla tua stessa conclusione ,ma per il costruttore ci sono parecchie informazioni
discordanti sulla famiglia Hoppe http://straightrazorplace.com/members/m ... hoppe.html
ovvero che non tutti fossero parenti ma comunque originari della zona di Solingen,diversi emigrati in Sud America ,dove
continuarono a produrre rasoi per la zwilling

certo una foto meno buia sulla scritta aiuterebbe
michelefiorentin
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/06/2013, 6:24
Località:

Re: razor solingen c. hoppe wald 14

Messaggio da michelefiorentin »

grazie a tutti per l'interessamento, il rasoio l'ho comprato ad un mercatino e mi sembra in ottimo stato ed è persino ben affilato! Ho l'impressione che sia NOS, ma attendo il vs parere.

Pittosto la lama è alta e ci sono dei picoli segnetti neri (forse si vedono in foto). MI piacerebeb sapere come intervenire (magari poso in apposita sezione ) quando abbiamo capito la provenienza.

Comunque mi sa che se ho capito bene è certo che lo scatolo (in perfetto stato direi se no fosse ch equello del mectino ha messo sullo scatolo una etichetta adesiva che ha strappato il cartone !!!! arggg!!) non sia appartenente al rasoio.

Bene, come richiesto alcune foto
Immagine


Immagine

e per comodità ho creato un album qui
http://imageshack.us/g/1/10336253/
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: razor solingen c. hoppe wald 14

Messaggio da bertz »

le tre negrette :D
ti é per caso familiare?

6763

certo che il tuo é in condizione superlative e credo proprio che sia nos .
la forma é quella del filly 14 mentre il mio ha la punta french
i segnetti neri in particolare sulla punta del codolo sono di ossido e dovrebbero venir via (facilmente o meno)
compra una pasta abrasiva leggera e strofina sui punti con un cotton fiocc facendo un po di pressione..
presta attenzione a non agire sul flo che probabilmente ha ancora l'affilatura originale e che con qualche passata di belga
potrebbe tornare a radere alla grande

complimenti per l'acquisto
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”