Il mio primo Rasoio ML, L. Kern en Zoon Amsterdam

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
umberto
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/09/2013, 19:42
Località:

Il mio primo Rasoio ML, L. Kern en Zoon Amsterdam

Messaggio da umberto »

Buongiorno a tutti! :D
visto che e' il mio primo post mi presento, mi chiamo Umberto e ho 30 anni.
Da circa 8 anni mi sono trasferito da Cuneo, la mia citta' natale, ad Amsterdam, dove ho un buon lavoro nell'IT.

Avendo un certo interesse per le cose taglienti, mi sono interessato da poco di rasoi a ML, e quando ho visto su marktplaatz.nl questo rasoio non ho resistito e mi sono deciso.

6650

Mi e' sembrato ben fatto e per 30 euro non mi pare un cattivo acquisto, dopotutto e' stato prodotto nella mia citta' :D

6648

6649

Qualcuno ha informazioni sul produttore? Io non ho trovato molto.

Arrivato a casa ho provato sul braccio ma non e' venuto via nemmeno un pelo :o allora l'ho passato prima su una pietra masahiro da 3000, poi sulla naniwa da 10000, e ora ho un pezzo di braccio nudo :lol:

E' stata anche la prima volta che ho passato un rasoio a ML sulla pietra, non e' stato difficile avendo un poco di esperienza ad affilare coltellini, ma la differenza tra il filo di un rasoio e un coltello e' davvero notevole :shock: !

Adesso mi tocca imparare ad usarlo per radermi, sono davvero curioso ma so che devo andarci con i piedi di piombo, con un filo del genere non si scherza.

Complimenti davvero per il forum, davvero un sacco di informazioni interessanti e gente simpatica.

A presto!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Il mio primo Rasoio ML, L. Kern en Zoon Amsterdam

Messaggio da altus »

Bello! Complimenti, un ottimo acquisto.
Purtroppo non ti posso dare nessuna informazione sul produttore.
Volendo potresti passare delicatamente con il micromesh da 4000 a 12000 sulle macchie di ossido del codolo e della punta per completare l'opera ;)
Avatar utente
umberto
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/09/2013, 19:42
Località:

Re: Il mio primo Rasoio ML, L. Kern en Zoon Amsterdam

Messaggio da umberto »

Grazie!
In effetti non mi dispiacerebbe togliere le macchie, ho avuto la tentazione di usare il dremel ma ho paura di combinare un disastro...
Qui in Olanda il massimo che ho trovato e' la carta vetro da 600 grit e gia' la chiamano extra fine...mi sapresti consigliare qualche marca o sito dove acquistare le micromesh?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Il mio primo Rasoio ML, L. Kern en Zoon Amsterdam

Messaggio da altus »

Io le compro sulla baia:
http://www.ebay.it/itm/330512629648?ssP ... 1423.l2649
sono pigro :lol: così mi arrivano a casa senza doverle cercare :lol: :lol: :lol:

da quel che posso giudicare dalle foto puoi iniziare direttamente dalla 4000 o dalla 6000 e salire. Ogni grana superiore riduce i graffi della precedente, la 12000 porta l'acciaio a specchio. A differenza delle normali carte, le micromesh durano moltissimo e le grane alte vanno bene anche per lucidare i manici, a secco o ad acqua, senza problemi. Il dremel non conviene usarlo su macchie così ridotte e localizzate e soprattutto su lame sottili come il tuo dove basta poco a scaldare troppo o fratturare la lama per un minimo errore.
Se passando con l'unghia sull'incisione dellla lama la senti "scavata" nel metallo (come credo che sia) puoi usare delicatamente la 12000 ad acqua anche lì, se invece è un'acidatura di superficie meglio evitare di passarci sopra.
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Il mio primo Rasoio ML, L. Kern en Zoon Amsterdam

Messaggio da manfro66 »

Ciao Umberto, benvenuto a bordo e complimenti per il tuo primo rasoio. Mi raccomando, segui i consigli di Altus che nel campo recupero/restauro è un'istituzione!
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
umberto
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/09/2013, 19:42
Località:

Re: Il mio primo Rasoio ML, L. Kern en Zoon Amsterdam

Messaggio da umberto »

Grazie mille per i consigli, non ho mai tirato a specchio una lama, sono sicuro che sara' divertente!
Per la maggior parte dovrebbe essere ossido di superfice, penso di essere fortunato e non ci sono danni profondi.

Ho preso le micro mesh dalla baia e seguiro' le indicazioni di Altus, il dremel lo lascio nel cassetto :D
Grazie ancora!!!!
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Il mio primo Rasoio ML, L. Kern en Zoon Amsterdam

Messaggio da james »

Bello! I rasoi olandesi, ancora non li avevo mai visti.

Secondo me è una produzione estera rimarchiata per una coltelleria di Amsterdam. Mi chiedo perchè ci sia scritto "coutellerie" sul codolo, potrebbe essere di origine francese
Avatar utente
umberto
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/09/2013, 19:42
Località:

Re: Il mio primo Rasoio ML, L. Kern en Zoon Amsterdam

Messaggio da umberto »

La traduzione di stoomslijperij e' steam grinding, qualcosa del tipo affilatoio a vapore :D coutellerie e' francese mentre extra hollow ground inglese...qui in effetti e' un crocevia di lingue e popoli.

Ho provato ad usarlo per radermi (solo guance, poi ho finito con l'usa e getta), taglia senza fatica ma devo molto perfezionare la tecnica :-)
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”