Emerson Case

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Bloccato
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Emerson Case

Messaggio da Aldebaran »

Case Emerson (1901-1975)


Emerson è stato uno dei più inventivi e creativi degli uomini della famiglia Case . Suo padre, Elliott, e lo zio Dean J. fondarono la Standard Knife Company nel 1900, scegliendo di lasciare Case & Brothers Cautlery per dar prova della loro abilità Purtroppo, Elliott, al suo ritorno da un viaggio di vendita, si ammalò e morì l'8 settembre 1903 di tifo per aver bevuto acqua contaminata durante uno dei suoi viaggi d'affari. La Standard Knife Company si sciolse.
Emerson conobbe e sposo' la sua prima moglie, Helen, mentre lavorava presso la Kinfolks ed ebbe una figlia da lei, Nancy. Con la benedizione dello zio Dean, ebbe la possibilità di forgiare delle posate in proprio, come meglio credeva. Nel 1940 Saul Frankel fu nominato General Manager di Emerson Robeson Cutlery a Perry, NY ed Emerson lavoro' dando anima e corpo in questo lavoro.L'amore e la dedizione per il suo mestiere pero' lo fecero divorziare
I suoi pasti frugali,tanta era la dedizione al lavoro,erano consumati presso un ristorante vicino la fabbrica in cui lavorava.Qui conobbe Bessie Sheppard , una cameriera del locale.
I due si sposarono e rimasero uniti per la vita,ebbero due figli,Elliott e Effie.
L'inventiva di Emerson porto' alla creazione di manici in osso,denominati "osso fragola"perche' rivestiti da una sostanza che rendeva il manico in osso piu' resistente,oltre che rosso appunto.Ne esistono due vaianti di questo colorante,uno concepito nel 1948 e l'altro nel 1959.
Nel 1950 impiego' il trattamento criogenico per la tempra di lame in inox "Frozen Heat".
Nel 1955 vennero create,sempre da Emerson,le lame al Carburo di Tungsteno.Questo carburo di Tungsteno rivestiva un lato della costa lama,in modo che durante l'affilatura in essa si creasse un Double-Bevel.
La Robenson fu venduta alla Cutler Federal Corporetion nel 1964,Emerson ando' in pensione nel 1965.Si dedico' all'ippica al biliardo.
Mori' nel 1975,ebbe un attacco di cuore e si schianto' contro un albero.
Bloccato

Torna a “Notizie storiche”