I tre cugini Tint Chaplin,Russ Case e J.Dean

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Bloccato
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

I tre cugini Tint Chaplin,Russ Case e J.Dean

Messaggio da Aldebaran »

A 73 anni di eta',Jean e il suo amico Bill Austin,possedevano una fiorente attivita' di coltelleria.Ma dato che l'eta' avanzava per entrambi,i tre nipoti, Tint Chaplin,Russ Case e J.Dean si unirono allo zio Jean per aiutarlo nella vendita,fondando la Kinfolks Inc.
Jean mori' nel 1935,il 10 agosto,all'eta' di 83 anni.

John Brown Francis "Tint" Champlin (1863-1940)

Sposato con Theresa Case,dopo la Guerra Civile si occupo' delle vendite nella Little Valley per conto dei Case.In seguito quest'ultima cambio' nome in JBF Champlin&Son.Nel 1886 l'azienda cambio' nome e divenne Cattaraugus.Tutta la famiglia era impegnata a lavorare presso di essa.Vendettero anche coltelli e rasoi per conto della Platts Coutlery.
A differenza dei suoi parenti che fondarono la Russ Case o la WR Case&Brothers,Tint accentro'tutto il potere nella Little Valley,imponendosi con un mercato fiorente anche in tutto il resto dell'America.
I cugini invece avevano dislocato la produzione presso troppi edifici in tanti stati americani ,rimettendoci anche del denaro.Inoltre non focalizzarono l'attenzione su un'unico prodotto come invece fece Tint,che baso' la sua ricchezza solo sulla produzione di posate Cattaraugus.
Infine fu propio Tint a risolvere le controversie legali che affliggevano dal 1910-15 la famiglia,e che erano legate al marchio "XX".


John Russel "Russ"Case

John Russell "Russ"Case (1878-1953),fondo'e fu a capo dell'azienda WR Case &Sons.
Istitui' la prima fabbrica di coltelli e rasoi Cattaraugus a Mill Street,nella Little Valley a New York.
Sposo' da giovane H.N.Platts,della nota Platts C.&Sons e inizio' a lavorare li',fino a quando ando' a stabilirsi presso Boulder,in Colorado.
Qui almeno otto societa' furono gestite da Russ:
WR Case & Son,WR Case &Sons, WR Case & Sons Ltd. di Canada, Alcas, Cesoie Case, Case-Smiley Company, Rock City Hone, e, naturalmente, , Kinfolks.
Il padre William Russel fu determinate per la sua fortuna,cedendogli il marchio WR,e la sua notorieta' crebbe grazie all'aver sposato la figlia dei Platts (da qui la "S"in WR Case &Son(s).Russ aumento' la produzione di posate a Bradford,in Pensylvania presso la fabbrica di Bank Street,verso la meta' del 1920.
Insieme al cugino Tint,fondo' la Kinfolks Incorporated.

J. Dean Case (1883-1951)


Dean J Case nacque il 15 settembre 1883.
Nel 1886 si stabili' con la famiglia presso Cattaraugus County dove fondarono nel 1900 la fabbrica di posate e coltelli.
Egli si dedico' sin dalla giovane eta' alla vendita di rasoi e coltelli,attivita' che lo porto'fino alla costa occidentale.
I suoi profitti li investi' in un diamante per il suo vero,unico amore, Pearl Glover che sposo' con l'approvazione del padre. Nel 1901 Dean e suo fratello Elliott fondarono la Standard Knife Company.
Elliott, di ritorno da un viaggio di affari si ammalo' di febbre tifoide e mori' a 28 anni,nel 1903.La Standard Knife Company fu sciolta e una parte dei proventi derivati dalla vendita andarono alla moglie Maude e ai figli,Emerson e Theresa. Dean tornò alla Case Brothers lavorando fianco a fianco con gli artigiani durante l'inverno e vendeva per strada i coltelli e i rasoi durante le stagioni estive. Trascorreva tutto il tempo che gli rimaneva a disposizione con Emerson e la piccola Teresa. Emerson ammirava Dean, che gli fece da tutore e da mentore per la posateria,cosa che in futuro si rivelo' utile. Mentre Emerson lavorava presso la Kinfolks, lo zio Dean inizio'la produzione di utensili con nuove procedure,innovative per i tempi,come gli acciai al carburo di Tungsteno,e trattamenti Criogenici. Dopo la morte di Dean, Emerson divenne presidente della Robeson Cutlery, acquisi' la proprietà di Kinfolks ed ebbe molto successo sul mercato,fino al suo pensionamento,nel 1965.
Bloccato

Torna a “Notizie storiche”