Jean,John e Andrew Russel

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Bloccato
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Jean,John e Andrew Russel

Messaggio da Aldebaran »

Jean, John e Andrew lasciarono il Nebraska nel 1885 e tornarono a Little Valley.Si aggiunsero a loro,col passare degli anni,i figli J. Dean, nato nel 1883 e poi nacquero le sorelle Lina e Addie.La Case Brothers Cutlery fu istituita nel novembre 1896 e le posate erano prodotte da C. Platt & Sons. A 40 anni Jean incomincio' ad essere afflitto da artrite reumatoide e cosi'torno' per un po' di tempo a Spring Green, nel Nebraska dove il clima era piu' salubre.Nel 1900 Jean fu eletto presidente della Case Brothers Coutlery, Andrew Vice Presidente, e il figlio di Jean J. Dean fu nominato tesoriere. Durante il primo anno , il figlio di Jean, J. Dean intensifico' le vendite nella zona del West Coast . Nel 1902 John "Russ"Russel,figlio di William Russel, fondo'una sua azienda,la Standard Knife Company.Questa venne chiusa dopo soli 2 anni di attivita'.
Elliott mori' a 28 anni di febbre tifoide.
Il processo di fabbricazione dei rasoi e delle lame in generale era attuato a mano (Hand Forged).Una volta temprate,sulle lame veniva posta un X cosi' da riconoscerle.Era effettuato lo stesso procedimento dopo il rinvenimento.Le lame cosi apparivano marchiate con due X (XX).
Fino al 1908 la produzione ando' bene,poi vi furono dei dessidi tra i fratelli,legati a motivi economici.
John e Andrew fondarono la Kaine Cutlery in Pensylvania.Jean registro' il marchio XX il 7 settembre del 1908 pr la Case &Brothers.
Un incendio nel febbraio del 1912 brucio' l'edificio in cui presiedeva la fabbrica,causando una perdita di circa $ 70.000.La Case Brothers Cutlery fu spostata a Springville, New York. Il 3 ottobre del 1914, Jean, nel tentativo di procurarsi fondi, vendette il marchio "XX" di fabbrica per $ 1500.Nel Novembre dello stesso anno la Case Brothers Cutlery fu costretta a dichiarare fallimento. il padre di Jean, mentore e sostenitore del figlio mori' il 4 aprile 1915. Jean, a 63 anni, fu costretto a ricominciare daccapo. disaccordi familiari furono dimenticati e Jean iniziò a lavorare per suo nipote presso la Russ WR Case & Sons.
Il lavoro da allora gli ando' bene.
Bloccato

Torna a “Notizie storiche”