Pogonotomia e Jean-Jacques Perret

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Pogonotomia e Jean-Jacques Perret

Messaggio da Aldebaran »

Tutte le mattine,milioni di uomini di tutti i paesi,chi canticchiando ,chi ascoltando la radio,chi fischiettando o pur muti nei loro pensieri ,compiono ormai quasi meccanicamente ,un gesto che pochi sanno chiamarsi pogonotomia.
Che strana parola e' mai questa,che rimanda l'immaginazione a spaventevoli tecniche chirurgiche d'altri tempi?Non di pratiche cruenti si tratta,ma soltanto dell'esatta definizione dell'arte di radersi.
Pogonotomia e' una parola che trae le sue origini dal greco po'gon,barba,e tome' (da te'mno),tagliare.
La sua storia comincia con l'uomo primitivo ,come documentano pitture rupestri ,rudimentali manufatti e reperti archeologici in bronzo .
Grande importanza nella storia della rasatura ebbe Jean -Jacques Perret (1730-84)celebre coltellinaio francese nonche' autore de L'art du Coutelier,l'opera piu' rinomata sulla coltelleria occidentale del passato e de La Pogonotomia o l'arte di radersi da se',da lui scritta nel 1769 a Parigi.
Perret descrisse e rafiguro'un rasoio di sua invenzione ,che chiamo' a 'rabot(pialla).

viewtopic.php?f=10&t=106&p=514#p514

Esso rappresentava una protezione della lama che avrebbe dovuto ,secondo l'intenzione dell'autore ,permettere a persone poco esperte di svolgere l'operazione con maggior facilita' e addirittura con una mano sola.
Il progetto apri' la strada ,con circa un secolo di anticipo ,ai primi tentativi di realizzazione di quelli che,in seguito ,verranno denominati Rasoi di Sicurezzache hanno in qualche misura "democratizzato"la rasatura.
Infatti ,fino ad allora ,quesa operazione richiedeva sovente il lavoro delle mani esperte del barbiere;ne' risulto' quindi un chiaro vantaggio per l'uso privato del rasoio.
Evidentemente ,oltre al grande risparmio di tempo,cadeva il rischio delle malattie trasmesse dall'uso promiscuo di questo utensile.
Qui vi e' un approfondimento ai temi trattati:
http://www.razorandbrush.com/perkam.html
Qui vi e' un link al libro "La pogonotomie, ou L'art d'apprendre a se raser soi-meme, avec la manier de ..."
http://books.google.com/books?id=X10GAA ... &q&f=false
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”