Henry Clifton Sorby

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Henry Clifton Sorby

Messaggio da Aldebaran »

I coltellinai di Sheffield furono tra i primi a studiare metodi chimici per la creazione di paste per l'affilatura di rasoi e quant'altro.
Gli studi iniziarono tramite uno scienziato figlio di tali coltellinai Henry Clifton Sorby che sin dal 1860 inizio' una sistematica osservazione dei materiali metallici al microscopio utilizzando luce incidente.
Per la lucidatura delle superfici dei campioni viene accuratamente messa a punto per la prima volta,l'abrasione con carte smeriglio di granulometria sempre piu' fine.
Anche a Sorby si deve ilprocedimento d'attacco metallurgico con soluzioni diluite di acido nitrico.
Per l'osservazione accurata dei costituenti strutturali viene escogitato un sistema che permette di esaminare i raggi riflessi dalle superfici attaccate chimicamente:il potere riflettente di una superficie e' infatti diverso a seconda che la stessa sia piu' o meno agredita dalla soluzione chimica che viene utilizzata;in tal modo Sorby riesce a distinguere il ferro in cui e' disciolta una bassa concentrazione di carbonio da quello combinato con maggiori quantita'di questo elemento e in questo modo evidenzia una struttura a lamelle e un costituente dall'aspetto non cristallino ma molto duro.
Sorby fu anche colui che per primo osservo' come muta la struttura in funzione di trattamenti termici presentando i risultati al "Iron and Steel Institute".
Cosi' comincio' lo studio approfondito dei metalli per strumenti e gli studi sull'affilatura e il loro trattamento.
Le notizie le ho apprese dal professor Walter Nicodemi del Politecnico di Milano,tramite i suoi articoli e conferenze.
Ho appreso molto da lui riguardo al trattamento di acciai per strumenti,costruzioni e i trattamenti industriali su di essi,e mi ha permesso di capire quindi in maniera piu' scientifica le esperienze fatte e tramandatemi dai miei parenti in maniera "popolare".
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”