Danyl Razor Herbert Robinson

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Danyl Razor Herbert Robinson

Messaggio da Alexandros »

Salve ragazzi ,
nelle mie peregrinazioni su ebay mi sono imbattuto in questo splendido rasoio Sheffield e non ho pututo fare a meno di portarmelo a casa! :D
Una volta arrivato ha rivelato di essere in eccezionali condizioni con la lucidatura a specchio della lama perfettamente intatta. :o
Si chiama Danyl razor e ho scoperto che si tratta di uno dei marchi di produzione di:

Herbert. Robinson & Co
Razor & Edged blades Manufacturer
Canton works Sheffield


da notare il logo particolare del lavoratore alla mola

Assieme al rasoio e alla scatolina in perfette condizioni cè un foglietto illustrativo (come capita di rado) che descrive caratteristiche di qaulità del marchio e informazioni inerenti alla tempra e molatura...ho pensato di metterlo in un quadretto di vetro per conservarlo al meglio!

Avete forse altre notizie storiche?


Immagine

Immagine
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Danyl Razor Herbert Robinson

Messaggio da paciccio »

Complimenti Bellissimo!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Danyl Razor Herbert Robinson

Messaggio da Aldebaran »

Bellissimo pezzo Alexandros!

Qui
http://www.britishblades.com/forums/sho ... -Sheffield.
un membro del forum dice che la ditta Herbert Robinson & Co di Canton Sheffield è del 1870 e descrive il marchio impresso sulla lama, identico a quello del tuo rasoio.
non cita la fonte.
The well known firm of Herbert Robinson & Co, (est 1870s )Canton Works Sheffield, used one of the most eye catching Sheffield trade marks, it shows a grinder sitting beside his grindstone with sparks flying everywhere.


Io nei database del forum non ho trovato nulla,ma effettivamente non c'è molto neppure sul web.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Danyl Razor Herbert Robinson

Messaggio da franzkleber »

Eeee....ma insomma .....non fai tempo a "liberarti" di un rasoio sheffield eccellente ......e ne compri un'altro .....ma allora è un vizio !! :lol: :lol:

Per la cronaca.....ho usato il KROPP.......ottimo davvero .....una bella sbarbata come si deve!! :D :D :D
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Danyl Razor Herbert Robinson

Messaggio da Alexandros »

Eh ....si.... effettivamente non riesco a resistere a questi splendidi ferri Sheffield..... :roll:
Sono stracontento che il Kropp ti sia piaciuto.... anche per quanto riguarda l'affilatura! :D :D
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Danyl Razor Herbert Robinson

Messaggio da altus »

Questa ditta fu avviata verso il 1898 da Herbert Robinson, un coltellinaio residente a Intake Road, Park. Henry Robinson, un filatore di cotone, aveva vissuto precedentemente allo stesso indirizzo.
Nel 1902, l'attività di Robinson si era trasferita a Mary Street e dal 1910, Matilda Street era l'indirizzo della società.
Nel 1917, Robinson era attivo a Canton Works in Young Street.
La coltelleria da tavola "Everklean" era la linea principale di produzione, oltre ai rasoi con molatura hollow, venduti con una serie di marchi: "Grinder", "Danyl", "Kantor", "Robyn", "Kanton", "Philo."
La società produsse anche una linea tradizionale di coltelli da tasca. Il suo marchio di fabbrica principale era un uomo alla mola.
Fino al 1941, Robinson era attivo a Canton Works in Rockingham Street, ma nessun dato posteriore a quella data è stato trovato.

Rasoio databile quindi tra il 1917 e il 1941 ;)

14782
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Danyl Razor Herbert Robinson

Messaggio da Supermomo »

Splendido davvero, è anche molto elegante
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”