Identificazione e valutazione vecchio ml

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Psycho
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2021, 13:05
Località: Messina

Identificazione e valutazione vecchio ml

Messaggio da Psycho »

83338 83337 Salve a tutti, possiedo questo vecchio rasoio ma su internet non ho trovato molte info al riguardo, sulla lama si legge: true Sheffield ring i challenge the world, vicino al manico invece: Joseph elliot best silver steel nel manico il logo è Zartina non so se sia stato cambiato lo scatolo ha altre scritte. Ho tolto la ruggine più grossa anche se avrebbe bisogno di altro lavoro di restauro e al momento non ho gli attrezzi per affilarlo. Vorrei sapere di che periodo possa essere e se è di qualche valore, se vale la pena comprare le pietre ed affilarlo nuovamente. Grazie mille a tutti
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Identificazione e valutazione vecchio ml

Messaggio da Skorpio58 »

Le info le trovi qui, nel post di Paciccio: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=327#p327

La lama non sembra messa male, ma la decisione se sistemarlo la puoi prendere solo tu. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Psycho
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2021, 13:05
Località: Messina

Re: Identificazione e valutazione vecchio ml

Messaggio da Psycho »

Skorpio58 ha scritto: 27/03/2021, 11:18 Le info le trovi qui, nel post di Paciccio: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=327#p327

La lama non sembra messa male, ma la decisione se sistemarlo la puoi prendere solo tu. ;)
Grazie per il link, mi chiedevo se qualcuno ne sapesse di più su questo modello in particolare tralasciando la storia del marchio, tipo possibile valore storico o qualitativo, la lama (era messa molto peggio) ho provato a sistemarla con 2 piccole pietre che ho ma di cui non conosco la natura nè la grana, hanno aggiustato un pò il filo ma non vanno bene per renderlo utilizzabile
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Identificazione e valutazione vecchio ml

Messaggio da Lemmy »

Scusate se mi intrometto nella discussione.
@ Psycho hai provato a leggere i 3d ed i post relativi al restauro di un rasoio presenti nella Sezione Tecnica...
Li trovi tutte le risposte a chi inizia ed anche a chi e' più esperto nella fase del restauro.
All'inizio e' facile commettere errori specialmente se si intraprende il fai da te casalingo sfruttando materiali inadatti e scarsa conoscenza della tecnica.
Dagli una letta... ;) Rimarrai sorpreso dalla quantità di informazioni che cerchi.
Non avere fretta. I danni si fanno in un attimo.
I risultati si ottengono con il tempo.
Ad Maiora!
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Psycho
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2021, 13:05
Località: Messina

Re: Identificazione e valutazione vecchio ml

Messaggio da Psycho »

prego ogni consiglio è ben accetto. Sono consapevole che per un buon restauro servano conoscenze tecnica e materiali, mi sono limitato a togliere il grosso della ruggine e sistemare di poco il filo pur sapendo che non ho gli attrezzi adatti per renderlo utilizzabile. Comunque per il momento mi accontenterei di capire se il rasoio vale il tempo e il denaro in materiali necessari per un restauro decente, ma sempre in forma di passatempo
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Identificazione e valutazione vecchio ml

Messaggio da Lemmy »

Ti rinnovo l'invito, a leggere la sezione del forum che tratta del restauro e degli interventi da considerare x il mantenimento delle lame un po' vecchiotte e consunte.
Per quanto riguarda il valore ed il tempo speso nel restauro dell'oggetto, come da regolamento non si possono fare valutazioni di tipo monetario.
Se credi che ne valga la pena, procedi altrimenti...(come diceva La Buonanima) desisti.
A parte gli scherzi, nella sez. Tecnica trovi quel che ti serve come ti ho scritto nel post precedente una sana ed accurata lettura fughera' i tuoi pensieri più cupi...
Se tali rimangono, puoi contattare gli esperti del forum per un consiglio una risposta arriva sempre.
Ciao!
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Identificazione e valutazione vecchio ml

Messaggio da Lemmy »

Comunque la lama risale all'inizio del secolo ed e' arrivata al limite del consumo. Il manico e' posticcio derivato da un rasoio a tre PIN tedesco di meta' '900.
Manico e lama non sono né compatibili ne coevi.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Psycho
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2021, 13:05
Località: Messina

Re: Identificazione e valutazione vecchio ml

Messaggio da Psycho »

grazie mille, vedrò il da farsi in caso positivo posterò in futuro i risultati
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”