TOPIC Indentificazione e richiesta notizie storiche rasoi ML

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: TOPIC Indentificazione e richiesta notizie storiche raso

Sostienici

Sponsor

Messaggioda orlando » 19/05/2017, 21:41

Aldebaran ha scritto:Aggiungo inoltre che chi lo ha rimolato è uno scarparo. Io non avrei perso tempo con un rasoio del genere, ma evidentemente chi lo ha fatto doveva prendersi i suoi 4 soldi fregandosene del cliente....scommetto che avrà fatto lo scontrino... ( sarcasmo).

Che chi lo abbia rimolato è uno scarparo non vi è dubbio, l'ho dato ad un arrotino in piazza che si è preso 5 euro, quando gliel'ho portato si è messo a ridere per le condizioni in cui versava, ma come abbiamo parlato due minuti di affilatura mi ha fatto vedere come fa lui e in effetti non ci capisce niente visto che sosteneva una serie di idee opposte a quelle imparate su questo forum.
Detto ciò, il rasoio l'ho pagato 10 euro, ma ho fatto qualche prova e la geometria sembra conservata in quanto poggia tutto sul piano e si è lasciato affilare, l'ho provato a secco su una guancia ed ha fatto pelo e contropelo in maniera degna, ma per provarlo in zone più delicate vorrei prima affilarlo su una pietra più fine della belga o almeno passarlo su pasta.
Non appena avrò suddetti strumenti finirò il lavoro e vi dirò quanto si avvicina alla rasatura che ottengo con il Thiers Issard. A me basterebbe che risultasse abbastanza tagliente da poterlo usare per le rifiniture vista la sua dimensione, peccato solo non potergli dare un nome. Grazie per l'aiuto
orlando

Images: 18

Messaggioda orlando » 19/05/2017, 21:59

Aggiungo inoltre che per correggere al meglio delle mie possibilità l'angolo di affilatura ho semplicemente usato il nastro isolante monostrato, ha risolto parzialmente anche il problema dello spessore del codolo che essendo maggiore del resto della coda mi faceva un effetto "gradino" durante il movimento ad X dell'affilatura se partivo troppo lateralmente
orlando

Images: 18

Messaggioda Picone » 11/06/2017, 23:16

:) Sono con la presente a chiederVi: ..qualche notizia su questo oggettino.

L'ho preso sulla baia; chi me l'ha venduto (un Inglese delle parti di Liverpool) mi ha saputo dire solo che dovrebbe essere dei primi anni trenta. Nella foto è come mi è arrivato. Nel frattempo l'ho ripulito un po' e l'ho affilato con piramide naniwa, partendo da una 1k e finendo con una 12k. Coramella con pasta di Mastro Livi, coramella in cuoio... e mi sta regalando sbarbate precise, profonde e canterine.
Il manico è in osso bovino, la lama è un 6/8 e la molatura sembrerebbe, come dice anche ischiapp un "belly hollow".
Qualcuno saprebbe dirmi se conosce qualcosa in più??
GRAZIE come sempre.. ;)
50114
50787
50113
Picone
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre

Images: 257

Messaggioda GrandeSlam » 06/07/2017, 20:17

Chi mi può fornire notizie su questo rasoio? Ringraziamento anticipato :D
un saluto
Immagine
Immagine
GrandeSlam
Miglior foto di Luglio
Miglior foto di Luglio

Images: 438

Messaggioda paciccio » 07/07/2017, 15:12

Io posso solo dirti che è proprio un bel rasoio ;)
Vomplimenti!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«senza luce la foto non esiste!!!» csd949
My SOTD on Instagram
paciccio

Images: 1549

Messaggioda GrandeSlam » 07/07/2017, 19:02

Grazie @paciccio ;)
Per ora mi sta facendo dannare sopra le pietre. Prima o poi lo domerò ! :D
Un saluto
GrandeSlam
Miglior foto di Luglio
Miglior foto di Luglio

Images: 438

Messaggioda Lorenzo.91 » 19/07/2017, 14:30

Ciao a tutti, chiedo info su questo rasoio trovato ad un mercatino:
5199151990

scritte:"frozen-temper" sul manico, "samtschnitt dovo eisvergutet" sulla lama, sul tang "140 dovo" con simbolo e dall'altra parte "samtschnitt eisvergutet frozen-temper"
Misura 6/8
Personalmente direi che è un dovo piuttosto recente, ma non trovo notizie al riguardo.
Ciò che mi incuriosisce è soprattutto la scritta "frozen-temper", che la dovo abbia cercato di emulare i friodur?
qualcuno sa darmi qualche info a riguardo ?
L'unica cosa di cui mi fido ciecamente è il Ballistoil. Funziona per le mie .45acp e .357 americane e per il mio 7.62x54r russo, funziona per i miei rasoi americani, inglesi, francesi e tedeschi. Prima o poi comincerò ad usarlo anche come dopobarba.
Lorenzo.91

Images: 30

Messaggioda Picone » 19/07/2017, 15:22

Bell'oggettino!!
Picone
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre

Images: 257

Messaggioda Aldebaran » 19/07/2017, 23:02

Buonasera a Tutti,

@ Lorenzo 91:

Quel rasoio li dovrebbe essere stato costruito agli inizi degli anni 90. Non mi risulta che i modelli 140 siano inox.
La traduzione di quelle parole, dal tedesco all'italiano, sta ad indicare che l'acciaio è stato bonificato ( temprato e rinvenuto) e trattato con sottoraffreddamento ( no criogenia ) e quindi possiede (sarebbe meglio utilizzare il condizionale ) qualità di taglio superiori.
Ai tempi ancora non si era capito che il trattamento di sottoraffreddamento e criogenia non serve per acciai bassolegati, quindi penso che utilizzassero la dicitura frozen a sproposito, se non addirittura sapendo di mentire spudoratamente.
Si osservano in giro vari rasoi dovo con scritte del tipo " super eisergutet " che in realtà non vuol dire nulla.
Quel rasoio taglia bene perché ha il doppio stabilizzatore e quindi una geometria davvero invidiabile, non perché è stato trattato (forse )criogenicamente.
Buona notte,
Andrea
Aldebaran

Images: 4261

Messaggioda calzomat » 20/07/2017, 8:33

Qualcuno può aiutarmi nel dirmi qualcosa in più su questo rasoio?

52013
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
calzomat

Images: 55

Messaggioda Lorenzo.91 » 20/07/2017, 13:38

@aldebaran

Grazie mille per la delucidazione, mi hai confermato ciò che sospettavo.
Effettivamente presenta qualche traccia di ossidi neri e qualche punto rosso, quindi non credo neanche io che sia in acciaio inossidabile.
L'unica cosa di cui mi fido ciecamente è il Ballistoil. Funziona per le mie .45acp e .357 americane e per il mio 7.62x54r russo, funziona per i miei rasoi americani, inglesi, francesi e tedeschi. Prima o poi comincerò ad usarlo anche come dopobarba.
Lorenzo.91

Images: 30

Messaggioda Barbablu » 01/09/2017, 0:36

Ho preso sulla baia un rasoio definito Wade & Butcher "Bow". definito con lama di appena meno di 7/8 e molatura Quarter Hollow.
Dalla forma si tratta una produzione del '900. La fabbrica ha chiuso nel 1950 e penso sia uno degli ultimi decenni.
Allego le foto in bassa qualità, scaricate da internet e postate dal venditore.

52956

52957

52958

La stranezza è di vedere nel punzone solo l'arco, nemmeno scritto made in England, e nemmeno altrove.
Vorrei delle notizie storiche su questo marchio che mi viene detto appartenere a Wade & Butcher, e quando veniva utilizzato rispetto alle sue altre solite scritte e logo. E' una sottoproduzione ? Veniva usato solo per il mercato interno (senza il made in England)?
Spero mi dia futura soddisfazione con le sbarbate.
Barbablu

Images: 65

Messaggioda outlaw » 04/09/2017, 19:00

Ho recentemente acquistato questo ML sulla baia attratto dal prezzo e dalla punta barber's notch di cui non ho alcun esemplare.
Credo non sia di particolare pregio in quanto non ci sono indicazioni del produttore e l'asta è andata deserta.
Vorrei capire se il materiale del manico è cuoio come sembra e se il rasoio può essere considerato di qualche interesse storico oppure se è un rasoio comune o addirittura una triste brutta copia di un rasoio lussuoso.
Purtroppo nessuna scatola a corredo.

Grazie anticipate a chi potrà/vorrà fornire qualche informazione
53041
53042
53043
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
outlaw

Images: 250

Messaggioda altus » 04/09/2017, 19:27

E' semplicemente un anonimo Solingen con il manico in celluloide o plastica stampata. Produzione generica di buona qualità rispetto a quelle attuali.
Per i rasoi lussuosi occorre andare indietro nel tempo e oltremanica.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
altus

Images: 2006

Messaggioda outlaw » 04/09/2017, 19:55

Grazie Altus, concordo con il concetto di lussuoso. Con molta umiltà devo ammettere che gli sheffield non mi sono stati facili da digerire finchè non ho provato rasoi più datati.
Niente che possa sfiorare i tuoi rasoi eccellenti ma abbastanza da farmi fare un gradino in più rispetto a prima
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
outlaw

Messaggioda antower71 » 08/09/2017, 11:46

Barbablu ha scritto:Ho preso sulla baia un rasoio definito Wade & Butcher "Bow". definito con lama di appena meno di 7/8 e molatura Quarter Hollow.
Dalla forma si tratta una produzione del '900. La fabbrica ha chiuso nel 1950 e penso sia uno degli ultimi decenni.
Allego le foto in bassa qualità, scaricate da internet e postate dal venditore.

52956

52957

52958

La stranezza è di vedere nel punzone solo l'arco, nemmeno scritto made in England, e nemmeno altrove.
Vorrei delle notizie storiche su questo marchio che mi viene detto appartenere a Wade & Butcher, e quando veniva utilizzato rispetto alle sue altre solite scritte e logo. E' una sottoproduzione ? Veniva usato solo per il mercato interno (senza il made in England)?
Spero mi dia futura soddisfazione con le sbarbate.

l'arco è uno del loghi wade & butcher, il fatto che però non sia punzonato anche il produttore fa pensare ad una produzione successiva al 1920, quando iniziò il processo di acquisizione da parte di Sheenan/Durham Duplex Razor e potrebbe appartenere a quei lavori fatti nel new jersey anzichè a sheffield
antower71

Images: 76

Messaggioda Barbablu » 13/09/2017, 21:19

antower71 ha scritto:
l'arco è uno del loghi wade & butcher, il fatto che però non sia punzonato anche il produttore fa pensare ad una produzione successiva al 1920, quando iniziò il processo di acquisizione da parte di Sheenan/Durham Duplex Razor e potrebbe appartenere a quei lavori fatti nel new jersey anzichè a sheffield

A dire la verità I "BOW" nel punzone non hanno altro da quello che ho visto. Faceva fede quanto scritto sulla lama, ma nel mio caso con la pulizia della medesima tutto è andato via ...
Direi di osservare la quint'ultima lama di queste di W&B dove c'è un "BOW" dei primi '900:
https://acierfondu.wordpress.com/wade-and-butcher/
Dalla forma del manico,etc, sono convinto anche io che sia un '900 ultimi decenni, ma non vedo elementi per classificarlo dove sia stato effettivamente fatto. La ditta ha chiuso la produzione a Sheffield negli anni '50 e non ho notizie della sua produzione USA.
Barbablu

Messaggioda Barbablu » 13/09/2017, 21:48

Da quello che ho letto e capito dopo l'acquisto nel 1921 da parte di Sheehan/Durham non mi risulta fosse stata trasferita in NJ la produzione dei rasoi tradizionali, bensì hanno fatto produrre a W&B anche alcuni rasoi cd "di sicurezza" ed altre cose differenziando la produzione tradizionale.
Barbablu

Messaggioda antower71 » 14/09/2017, 18:48

53267
antower71

Messaggioda Barbablu » 15/09/2017, 7:22

L'articolo appunto è riferito alla nuova produzione di rasoi di sicurezza "americani" come origine, dove inizialmente subito dopo l'acquisizione si facevano solo i rasoi, e dopo con i nuovi macchinari etc anche le lame (per i medesimi) e coltelli. Poi si addentra a spiegare che le lame si potevano usare più volte, scoramellandole. Che molte di queste lame con marchio W&B erano fatte anche in NJ, etc etc, come anche il discorso sul tenore di cromo delle medesime, che più in là nel tempo le hanno fatte inox. I ML come sappiamo sono "straight razor" e non prevedono "packed blade" ...
Barbablu

Messaggioda antower71 » 15/09/2017, 9:31

ti ho fatto fotocopia di un mio libro a sostegno della tua tesi, ricordavo male
antower71

Messaggioda brambil » 25/09/2017, 19:52

Buongiorno a tutti.
Torno in richiesta di aiuto, durante un recente viaggio in Croazia sono capitato davanti alla vetrina di un arrotino prossimo a chiudere e... Un rasoio a mano libera mi ha scelto.

Non pensavo di comprare un mano libera, non era nei miei progetti, ma... Il luogo e la persona mi hanno portato a compiere l'acquisto.
Ora mi dovrò procurare quanto meno la coramella ed affidare il rasoio a qualcuno per renderlo usabile.

Da quel che ho capito era nuovo.
Qualcuno mi aiuta a capire qualcosa in più? Google non mi ha detto molto.
Immagine

Immagine

Immagine

Grazie
brambil

Messaggioda arielina » 14/10/2017, 21:15

Buonasera , vorrei informazioni riguardo il periodo di fabbricazione del Filarmonica in foto , e l'originalità del manico , e appena entrato in mio possesso e non ho riferimenti su questo glorioso marchio.
Grazie5420054199
arielina

Images: 84

Messaggioda Giovanni93 » 15/10/2017, 21:19

oggi ad un mercatino ho trovato questo rasoio, sapreste dirmi qualcosa??? ho cercato ma non sono riuscito a trovare niente.
Immagino le punzonature incomplete non aiutino molto.......
5425854257
Grazie gia da ora però a chi saprà darmi qualche info :)
Giovanni93

Images: 66

Messaggioda outlaw » 02/11/2017, 19:24

Buonasera, qualcuno saprebbe indicarmi indicativamente il periodo di questo rasoio?
Grazie in anticipo a chi saprà darmi una indicazione
5486954868
La scritta indica
Norton cooperative
Cutlery society
Sheffield
outlaw

PrecedenteProssimo

Torna a Notizie storiche