TOPIC Indentificazione e richiesta notizie storiche rasoi ML

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: TOPIC Indentificazione e richiesta notizie storiche raso

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Aldebaran » 19/05/2017, 14:12

Aggiungo inoltre che chi lo ha rimolato è uno scarparo. Io non avrei perso tempo con un rasoio del genere, ma evidentemente chi lo ha fatto doveva prendersi i suoi 4 soldi fregandosene del cliente....scommetto che avrà fatto lo scontrino... ( sarcasmo).
Aldebaran

Images: 4009

Messaggioda orlando » 19/05/2017, 21:41

Aldebaran ha scritto:Aggiungo inoltre che chi lo ha rimolato è uno scarparo. Io non avrei perso tempo con un rasoio del genere, ma evidentemente chi lo ha fatto doveva prendersi i suoi 4 soldi fregandosene del cliente....scommetto che avrà fatto lo scontrino... ( sarcasmo).

Che chi lo abbia rimolato è uno scarparo non vi è dubbio, l'ho dato ad un arrotino in piazza che si è preso 5 euro, quando gliel'ho portato si è messo a ridere per le condizioni in cui versava, ma come abbiamo parlato due minuti di affilatura mi ha fatto vedere come fa lui e in effetti non ci capisce niente visto che sosteneva una serie di idee opposte a quelle imparate su questo forum.
Detto ciò, il rasoio l'ho pagato 10 euro, ma ho fatto qualche prova e la geometria sembra conservata in quanto poggia tutto sul piano e si è lasciato affilare, l'ho provato a secco su una guancia ed ha fatto pelo e contropelo in maniera degna, ma per provarlo in zone più delicate vorrei prima affilarlo su una pietra più fine della belga o almeno passarlo su pasta.
Non appena avrò suddetti strumenti finirò il lavoro e vi dirò quanto si avvicina alla rasatura che ottengo con il Thiers Issard. A me basterebbe che risultasse abbastanza tagliente da poterlo usare per le rifiniture vista la sua dimensione, peccato solo non potergli dare un nome. Grazie per l'aiuto
orlando

Images: 18

Messaggioda orlando » 19/05/2017, 21:59

Aggiungo inoltre che per correggere al meglio delle mie possibilità l'angolo di affilatura ho semplicemente usato il nastro isolante monostrato, ha risolto parzialmente anche il problema dello spessore del codolo che essendo maggiore del resto della coda mi faceva un effetto "gradino" durante il movimento ad X dell'affilatura se partivo troppo lateralmente
orlando

Images: 18

Messaggioda Picone » 11/06/2017, 23:16

:) Sono con la presente a chiederVi: ..qualche notizia su questo oggettino.

L'ho preso sulla baia; chi me l'ha venduto (un Inglese delle parti di Liverpool) mi ha saputo dire solo che dovrebbe essere dei primi anni trenta. Nella foto è come mi è arrivato. Nel frattempo l'ho ripulito un po' e l'ho affilato con piramide naniwa, partendo da una 1k e finendo con una 12k. Coramella con pasta di Mastro Livi, coramella in cuoio... e mi sta regalando sbarbate precise, profonde e canterine.
Il manico è in osso bovino, la lama è un 6/8 e la molatura sembrerebbe, come dice anche ischiapp un "belly hollow".
Qualcuno saprebbe dirmi se conosce qualcosa in più??
GRAZIE come sempre.. ;)
50114
50787
50113
Picone

Images: 120

Messaggioda GrandeSlam » 06/07/2017, 20:17

Chi mi può fornire notizie su questo rasoio? Ringraziamento anticipato :D
un saluto
Immagine
Immagine
GrandeSlam
Miglior foto di Luglio
Miglior foto di Luglio

Images: 379

Messaggioda paciccio » 07/07/2017, 15:12

Io posso solo dirti che è proprio un bel rasoio ;)
Vomplimenti!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«senza luce la foto non esiste!!!» csd949
My SOTD on Instagram
paciccio

Images: 1545

Messaggioda GrandeSlam » 07/07/2017, 19:02

Grazie @paciccio ;)
Per ora mi sta facendo dannare sopra le pietre. Prima o poi lo domerò ! :D
Un saluto
GrandeSlam
Miglior foto di Luglio
Miglior foto di Luglio

Images: 379

Messaggioda Lorenzo.91 » 19/07/2017, 14:30

Ciao a tutti, chiedo info su questo rasoio trovato ad un mercatino:
5199151990

scritte:"frozen-temper" sul manico, "samtschnitt dovo eisvergutet" sulla lama, sul tang "140 dovo" con simbolo e dall'altra parte "samtschnitt eisvergutet frozen-temper"
Misura 6/8
Personalmente direi che è un dovo piuttosto recente, ma non trovo notizie al riguardo.
Ciò che mi incuriosisce è soprattutto la scritta "frozen-temper", che la dovo abbia cercato di emulare i friodur?
qualcuno sa darmi qualche info a riguardo ?
L'unica cosa di cui mi fido ciecamente è il Ballistoil. Funziona per le mie .45acp e .357 americane e per il mio 7.62x54r russo, funziona per i miei rasoi americani, inglesi, francesi e tedeschi. Prima o poi comincerò ad usarlo anche come dopobarba.
Lorenzo.91

Images: 30

Messaggioda Picone » 19/07/2017, 15:22

Bell'oggettino!!
Picone

Images: 120

Messaggioda Aldebaran » 19/07/2017, 23:02

Buonasera a Tutti,

@ Lorenzo 91:

Quel rasoio li dovrebbe essere stato costruito agli inizi degli anni 90. Non mi risulta che i modelli 140 siano inox.
La traduzione di quelle parole, dal tedesco all'italiano, sta ad indicare che l'acciaio è stato bonificato ( temprato e rinvenuto) e trattato con sottoraffreddamento ( no criogenia ) e quindi possiede (sarebbe meglio utilizzare il condizionale ) qualità di taglio superiori.
Ai tempi ancora non si era capito che il trattamento di sottoraffreddamento e criogenia non serve per acciai bassolegati, quindi penso che utilizzassero la dicitura frozen a sproposito, se non addirittura sapendo di mentire spudoratamente.
Si osservano in giro vari rasoi dovo con scritte del tipo " super eisergutet " che in realtà non vuol dire nulla.
Quel rasoio taglia bene perché ha il doppio stabilizzatore e quindi una geometria davvero invidiabile, non perché è stato trattato (forse )criogenicamente.
Buona notte,
Andrea
Aldebaran

Images: 4009

Messaggioda calzomat » 20/07/2017, 8:33

Qualcuno può aiutarmi nel dirmi qualcosa in più su questo rasoio?

52013
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
calzomat

Images: 55

Messaggioda Lorenzo.91 » 20/07/2017, 13:38

@aldebaran

Grazie mille per la delucidazione, mi hai confermato ciò che sospettavo.
Effettivamente presenta qualche traccia di ossidi neri e qualche punto rosso, quindi non credo neanche io che sia in acciaio inossidabile.
L'unica cosa di cui mi fido ciecamente è il Ballistoil. Funziona per le mie .45acp e .357 americane e per il mio 7.62x54r russo, funziona per i miei rasoi americani, inglesi, francesi e tedeschi. Prima o poi comincerò ad usarlo anche come dopobarba.
Lorenzo.91

Images: 30
Precedente

Torna a Notizie storiche