Stampanti 3D

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fabiosirna
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/07/2013, 19:13
Località: Torino
Contatta:

Stampanti 3D

Messaggio da fabiosirna »

Ciao,
per chi ha la possibilità di mettere le mani su una stampante 3D vi segnalo alcuni progetti interessanti da autocostruire:

- un rasoio di sicurezza completo;
- un rasoio con 20 lame :);
- un salvadanaio per il riciclo delle lamette usate;
- uno stand per rasoio e pennello;
- un pennello da viaggio.


[Mode Polemica ON]
Non so se il posto giusto dove inserire questo post, credo che l'architettura dell'informazione del forum vada rivista :) Se volete suggerimenti su come migliorarla resto a disposizione. ;)
[Mode Polemica OFF]
— Fabio
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Stampanti 3D

Messaggio da Aldebaran »

@Fabio,ti ringrazio per le delucidazioni,penso,mi permetto di parlare anche a nome dello Staff,che qualsiasi consiglio costruttivo su come migliorare la struttura del Forum sia ben accetto,basta esplicarlo nella sezione apposita
Problemi,bug,suggerimenti,idee e proposte.
Per quanto concerne la "vera" discussione,la tua è un'ottima idea.
Penso che tu faccia riferimento,se non ho capito male,alla metodologia che permette di concepire al computer e assemblare un oggetto partendo da qualche decina di parti stampate mediante la cosidetta "manifattura addittiva",piu' comunemente denominata stampa 3D.E' stata concepita da Craig Blue,direttore del Dipartimento di Materiali di Oak Ridge.E' una tecnologia usata anche dalla General Electric,la conosco infatti propio per questo,dato che Renzo Fantoni ha collaborato e collabora con la prestigiosa Ditta e noi del Medusa collaboriamo con Lui.La stiamo cercando di concepire per i rasoi a mano libera.Diversamente dal vecchio approccio di ritagliare una parte utilizzabile da un pezzo di materilae piu' grosso,la manifattura addittiva costruisce oggetti strato per strato.La stampa 3D,tuttavia,continua a incontrare serie difficoltà tecniche.In confronto all'ordinaria manifattura sottrattiva,quella addittiva è piu' lenta,e l'aspetto e la finitura superficiale dei materiali è variabile.Per quanto i concerne gli oggetti da te suggeriti per sfruttare mettere alla prova tale tecnolgia non ci dovrebbero essere problemi,perchè tale manifattura è ancora antiquata in primo luogo per sviluppare oggetti costituiti da parecchi materiali diversi,come circuiti elettronici.
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Stampanti 3D

Messaggio da Burton »

Ciao Fabio sai guardando un po' di tempo fa un video su una pistola fatta con queste stampanti, mi era venuta l'idea che si sarebbero potuti fare anche prodotti per la rasatura..
E dal tuo post vedo che non ero l'unico a pensato :D :D
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Stampanti 3D

Messaggio da MoPaDa »

Proprio ieri ero a casa di un amico che ha progettato e costruito una stampante 3D ed ho potuto parlargli della mia passione inerente il mondo della rasatura.
Credo che tra poco la voglia commercializzare, ma per ora sta facendo piccoli lavori su commissione.

La tecnologia è abbastanza matura, coi dovuti limiti per il materiale "additivo"; inoltre sta prototipando un ulteriore stampante 3D di tipo mista/sottrattiva come fosse una stampante 3D + CNC con utensili intercambiabili (quali per esempio fresa, pirografo, laser).

Entrambe le tipologie credo possano venir incontro anche ad alcune esigenze del mondo della rasatura (in senso generale) come ad esempio il restauro, la creazione di placche personalizzate, interni porta rasoi, stand porta rasoio/pennello, ecc ...

Se qualcuno avesse un progetto valido da sottoporre rimango a disposizione per parlarne.

Grazie dell'attenzione.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Nuove Tecnologie”