Pagina 1 di 1

Affilatura all'acido-saldatura alla calce

Inviato: 07/06/2014, 19:05
da altus
da L'almanach de France: 1833 - 1836, 1839

http://books.google.fr/books?id=QSobAAA ... &q&f=false

Immagine
Immagine

Re: Affilatura all'acido-saldatura alla calce

Inviato: 07/06/2014, 19:35
da Luca142857
Quindi alle pietre ed alle paste affiancherai l'acqua mordente? Hai già fatto qualche prova?

Re: Affilatura all'acido-saldatura alla calce

Inviato: 09/06/2014, 7:47
da Aldebaran
Nel testo viene nominato l'olio al vetriolo che altri non è che l'acido solforico.Sempre nel medesimo testo vi è scritto che in una soluzione d'acqua ve ne deve essere un ventesimo.Poi nella soluzione acquosa deve essere versato un quinto di acido muriatico (cloridrico).Se i due acidi,diluiti in acqua, vengono mischiati,non accade semplicemente nulla!! Quindi qualsiasi effetto "particolare" descritto e riportato nel testo non è reale.Interessante anche il "pezzo" riguardante la saldaura "a calce",che ricalca anche un po' la tradizione giapponese e che somilgia alle tecniche usate per fare l'Hamon,usate anche dal Duo Medusa per fare i nostri rasoi.Ancora grazie Altus per queste perle storiche.

Re: Affilatura all'acido-saldatura alla calce

Inviato: 09/06/2014, 13:21
da Luca142857
Ma sembra che ci sia scritto o uno o l'altro, non di mischiarli.

Re: Affilatura all'acido-saldatura alla calce

Inviato: 09/06/2014, 15:21
da altus
Si, a scelta o cloridrico o solforico. In effetti dovrebbero (concettualmente) dare una morsura leggera che facilita l'affilatura (la morsura si porta via un po' d'acciaio) ma i miei dubbi sono sulla regolarità del consumo. Per esperienza l'acido non morde perfettamente come l'abrasione di una pietra tot micron in ogni punto.... Quando avrò tempo proverò ad usare una lama morta per vedere cosa succede ;)

Re: Affilatura all'acido-saldatura alla calce

Inviato: 09/06/2014, 16:36
da Aldebaran
@Luca:
a me risulta che il testo indichi tutti e due gli elementi mischiati in acqua anche se in diverse p.p.m.Gli acidi nominati solo assoluti fanno danni,altrimenti non fanno nulla.La lama,come scritto nel testo,diventa nera perché l'acciaio passiva con l'acido e si evita che arrugginisca in futuro.E' un po' come la tintura blu che si attuava sui codoli degli Ambossmann.per il resto Altus ha chiarito altri dubbi in merito.Ho cercato ora anche sul manuale di Roberto Pioltelli riguardante la corrosione ad umido ma non ho trovato nulla di interessante in merito a ciò.

Re: Affilatura all'acido-saldatura alla calce

Inviato: 09/06/2014, 19:32
da Luca142857
altus ha scritto:... l'acido non morde perfettamente come l'abrasione di una pietra tot micron in ogni punto.... Quando avrò tempo proverò ad usare una lama morta per vedere cosa succede ;)
È forse per finire il lavoro non uniforme dell'acido, che la pietra gliela devi poi far vedere comunque alla lama, anche solo di sfuggita, ma non intensamente come avresti dovuto fare se non si fosse usata l'acqua mordente?!
Esperimento molto interessante ;)

Re: Affilatura all'acido-saldatura alla calce

Inviato: 09/06/2014, 19:47
da Luca142857
Aldebaran ha scritto:La lama,come scritto nel testo,diventa nera perché l'acciaio passiva con l'acido e si evita che arrugginisca in futuro
Non riesco a trovare nel testo postato da Altus questo passaggio della lama che diventa nera, ma per esperienza ... un po' dovrebbe farlo, come succede quando si passivano con la CocaCola le lame dei coltelli non inossidabili. ;)