HINDOSTAN HONE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

HINDOSTAN HONE

Messaggio da Alexandros »

Salve a tutti!
Sempre girovagando sulla Baia .. :D ...mi soffermo su questa pietra naturale per affilatura mai vista prima....
Il venditore dice che la provenienza sia il Nord America...

Avevate mai vista prima?

http://www.ebay.it/itm/Vintage-Straight ... 6138619962
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: HINDOSTAN HONE

Messaggio da Bushdoctor »

Ciao Alexandros,

le Hindostan, come le canadesi Magog oilstone, sono la stessa pietra, una è cavata negli USA, l'altra in Canada, probabilmente è la stessa vena che affiora in questi due punti.
Non è apprezzata nell'uso con i rasoi, non da risultati soddisfacenti. Io ti consiglio di risparmiare i soldi per qualcos'altro che magari può uscire in futuro.
Io non la possiedo, nessuna delle due, anche se in realtà sono molte le pietre che non possiedo. :mrgreen:
On the stone again
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: HINDOSTAN HONE

Messaggio da Bushdoctor »

Chiedo scusa,non è che non da risultati soddisfacenti e non viene usata per i rasoi,mi sono espresso male, volevo dire che non è utilizzata perchè è una pietra lenta.
Ti riporto alcune notizie storiche in merito, è una pietra da finitura, proviene da French Lick , Orange Country, Indiana.
In origine fu utilizzata come pietra tombale nei cimiteri,in seguito trovò impiego anche come pietra da affilatura ma veniva usata ad acqua.
La prima miniera fu aperta nel 1825 dalla famiglia Prentiss in un paese chiamato Hindostan nella contea di Martin ( Martin County ). Le pietre lavorate venivano spedite via nave a New Orleans e da quì a New York ed in Inghilterra.
L'ultima miniera chiuse nel 1980.

Come detto è una pietra molto lenta,pari ad una traslucente Arkansas o una cinese, grit stimato intorno ai 12000 o più.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Notizie Storiche”