The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da Aldebaran »

Un Saluto a Tutti,

mi preme informare la Comunità del Forum di questa iniziativa

Ministero dello Sviluppo Economico Disegni+2

infatti ho visto , vedo e (spero) vedrò nascere sempre nuove realtà artigianali su questo sito e penso che un simile documento possa suscitare interesse. Inoltre, io e Franz Kleber, del Duo Medusa, abbiamo registrato presso l'Ufficio Postale di via Andrea Doria a Milano altre due date certe riguardanti applicazioni di tecnologia meccanica ai rasoi e non solo, che sono già in attesa di brevetto. Una in data 26/10/2015 e l'altra in data 19/11/2015.
Da tempo infatti abbiamo capito che l'innovazione è un processo che parte con la percezione di un nuovo prodotto e di una nuova opportunità di mercato, e si evolve nello sviluppo, produzione e commercializzazione dell'innovazione stessa. Ridurre l’innovazione a ciò che è il risultato della ricerca tecnologica appare riduttivo. Vi è innovazione anche per quanto riguarda gli aspetti commerciali e di marketing e per ciò che inerisce all’immagine aziendale.
Se questa è l’innovazione, un ruolo fondamentale all’interno di essa è assunto dai beni immateriali,come,nel nostro caso, il marchio Medusa che ci ha permesso di convertire i processi rivoluzionari in prodotti artigianali tuttora innovativi sul mercato, garantendoci cosi una sorta di monopolio . Noi del Duo Medusa ci offriamo quindi volontariamente e gratuitamente insieme ai nostri "agganci" per aiutare tutti coloro del Forum che hanno una idea innovativa e non sanno come realizzarla, per mancanza di fondi o altro. Per tutti coloro che vedono la strada in salita all'inizio di un progetto suggerisco la lettura di questo racconto,segnalatomi da un mio amico che mi ha sempre spronato Varlam Šalamov NELLA NEVE. Ringrazio Lui e un Professore del CNR di via Corti a Milano dove sono e sarò ospite (per altri motivi) e che ci ha aiutato a "riordinare" le idee.

31497

Infine, per festeggiare il mio ingresso nello Staff del Forum, propongo un piccolo gioco senza scadenza con relativo premio, riguardo al quale potete leggere qui.

grazie per la cortese attenzione,buon proseguimento,
Aldebaran&Co.

Link esterni:

http://www.bugnion.it/proprieta_industr ... php?id=350" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Aldebaran il 22/11/2015, 21:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da Aldebaran »

Indovinate l'Acciaio :!: :!:

Ciao a Tutti,

per festeggiare il mio ingresso nello Staff del Forum, come scritto qui, ho deciso di fare questo piccolo giochino, senza data di scadenza. Chi indovinerà l'acciaio del rasoio in foto che stiamo costruendo Noi del Duo Medusa riceverà in premio questa crema da barba

http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... uct_id=210" onclick="window.open(this.href);return false;

che verrà spedita gratuitamente al vincitore direttamente dal negozio Preattoni, storico collaboratore del Forum.

Di volta in volta inserirò un aiutino, se nessuno riuscirà ad indovinare di quale acciaio si tratta.
Il primo aiuto è questo: è un acciaio inossidabile (da coltelleria).

3150231501315003149931498

grazie per la cortese attenzione e buon proseguimento,
Aldebaran & Co.
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da cris76 »

Quante risposte si possono dare a testa? :D :D

Io sparo la mia: acciaio CPM S30V
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da Aldebaran »

Potete dare una risposta per volta ma partecipare più volte con vari post.
Non è il CPMS30V. Secondo aiutino: è un acciaio (inossidabile) che non è mai stato utilizzato da nessuno per costruire i rasoi e neppure da noi del Medusa. Cmq grazie per aver partecipato cris76 dai forza impegnati!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da paciccio »

Credo di no... visto che quell'acciaio è già stato usato http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=71& ... 300#p33526" onclick="window.open(this.href);return false;
e conoscendo i ragazzi del "medusa group" avranno voluto fare qualcosa di nuovo!


edit: sono stato bruciato sul tempo!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da cris76 »

ZDP-189

Anche se credo possa essere un acciaio durissimo da lavorare...non oso immaginare poi ad affilarlo...
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da Trepassate »

Caro Andrea, non ho proprio idea di quale acciaio si tratti.
Scrivo solo per dirti buon lavoro come nuovo mod. :D
PS: perché non cambi il colore della scritta del tuo nome, è veramente poco leggibile
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno Trepassate! Grazie per gli auguri, molto graditi, davvero. Per quanto riguarda il "colore" (virgolettato perché non so quale sia,non mi vedo) non l'ho scelto io, ma quel simpaticone dell'Admin...Non ho gli strumenti per fare nulla,sono "solo" il Mod. della sezione Professionisti.Tieni conto che Bushdoctor da oggi in poi ha deciso di chiamarmi Barbie e io mi sento come Mr. Pink nel film le Iene. Quindi ti posso garantire che nessuno più di me vorrebbe vedere il colore associato al mio nome cambiato :?

Cris76...ancora tu :lol: :lol:
No,non è lo ZDP.Purtroppo hai ragione, quell'acciaio è duro da lavorare, ma con gli adeguati trattamenti termici si può affilare come un rasoio.Tieni conto che Noi del Medusa avevamo comunque costruito due rasoi in CPMS125V. Più che altro di ZDP non te ne danno "giusto un pezzo" per fare un rasoio,devi ordinarlo in quantità industriali. Le Ditte Giapponesi hanno la priorità, (tipo la Rockstead) i costi di quell'acciaio sono altissimi,quindi figuriamoci quanto ci costerebbe ordinarlo in quantità industriali,costi di spedizione,ecc. Il problema è più che altro economico,non tecnico. Grazie comunque!
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da Emanuele »

Congratulazioni Mr.Pink! Sia per la nuova carica di Mod (è un ruolo che ti calza a pennello: questa sezione ti appartiene di diritto) che per il nuovo progetto del Duo dal quale mi aspetto grandi cose e so già che non deluderai le mie aspettative.

P.S. Dobbiamo rispondere con la sigla commerciale esatta dell'acciaio o ti basta una caratteristica?
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da Barba64 »

Congratulazioni Andrea! Auguri per il tuo nuovo incarico e ci tengo a esprimere tutta la mia solidarietà.
Quel colore rosa è "inguardabile" 8-). Dov'è che si firma la petizione per farlo cambiare?

E veniamo al gioco.....sarà mica il NCo690?
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da Vicio72 »

complimenti vivissimi Barbiebaran!!!!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da radonauta »

Complimenti!!!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da DYD »

AISI 316 ? :roll:
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da cris76 »

VG 10?

Un altro acciaio che io ritengo ottimo, con una molto buona tenuta del filo...
pepito
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/08/2015, 22:09
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da pepito »

Complimenti per il nuovo incarico!
Per la lega posso dirti almeno che sarà color acciaio? :-)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a Tutti,

bravo Emanuele, l'acciaio utilizzato da noi per il rasoio in foto è l'M390 .Purtroppo Cris, il VG10 lo producono solo di 3-3,5 millimetri, mentre a noi ci servono i 6 millimetri per lame da 7/8 di pollice (2,22 cm.) in quanto l'angolo di taglio deve essere compreso tra i 18 e i 21 gradi affinché il rasoio rada la barba. In realtà,prima che lo chiedessimo,anche il CPMS30V e il CPMS35VN erano prodotti con uno spessore di 3-3.5 millimetri e i 6 millimetri sono arrivati dopo.
DYD, l'aisi 316 è un inox...ma non da coltelleria.
Barba64:L'acciaio nominato da te è al cobalto ed ha le stesse caratteristiche dell'ATS-34 ma è un po' più resistente alla ruggine. Esiste in spessori da 6 millimetri. Nessuno lo ha mai provato, ma Camillo Silvano, uno dei nostri Maestri, lo voleva provare. Abbiamo preferito optare per un altro acciaio martensitico da polveri di terza generazione da coltelleria,l'M390 appunto e nonostante la sua durezza nell'essere lavorato siamo riusciti ad ottenere una lama canterina a 3/4 hollow ed una buona finitura a specchio pre e dopo i trattamenti termici.
Grazie a tutti, complimenti ancora Emanuele,buon proseguimento,
Aldebaran & Co.
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da Barba64 »

Emanuele: complimenti :D :D
Aldebaran: allora il NCo690 potrà essere una delle tante sfide che il mitico Duo vorrà affrontare in futuro.
Comunque sia complimenti per questo progetto......e perché finalmente hai il nickname di un bel verde mrgreen :mrgreen:
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da Aldebaran »

Ciao Barba, non penso che useremo l'N690Co. E' di sicuro migliore (anche se di pochissimo) degli ATS34,154CM, ma lo vedo un pelo inferiore in generale agli acciai sinterizzati come l'rwl 34 che è comunque di prima generazione. Preferiamo guardare avanti e rimanere sugli standard dei sinterizzati di terza generazione, anche perché questi ultimi sono molto resistenti agli urti, ai quali i rasoi sovente sono sottoposti.
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da Barba64 »

Grazie per l'opportuna e chiara precisazione! ;)
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da Emanuele »

Grazie mille a tutti in particolare ad Aldebaran e alla Ditta Preattoni. Ringrazio inoltre mio figlio che mi ha tenuto sveglio dalle 02.00 alle 04.00 dandomi così modo di effettuare ricerche e arrivare alla soluzione. :lol: Che si trattasse di acciaio al vanadio ci sono arrivato grazie alle schede presenti sul Nostro Forum e quando ho letto le sue caratteristiche ho capito subito che era quello ideale per la nuova sfida del Duo Medusa!!
Grazie ancora e complimenti al Duo Medusa che di volta in volta riesce a fissare nuovi traguardi e puntualmente a superarli!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a tutti,ulteriori dettagli sul rasoio, qui,buon week end!
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da kratos*86* »

Come si comporta l m390 rispetto al cpms35vn? Dovrebbe essere più facile da affilare... taglio più netto ?
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da Aldebaran »

Ciao Kratos, la qualità dell'M390 e del CPMS35VN è simile perché per la loro creazione sono state sfruttate tecniche legate alla metallurgia da polveri di terza generazione.
Avatar utente
donangelito
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/12/2014, 12:33
Località: Caltanissetta-Cosenza-Napoli

Re: The Hive Business Accelerator...Oltre la Crisi..

Messaggio da donangelito »

Beh, di acciaio non me ne intendo affatto, così come non m'intendo di ML.
Ma di forum un pochino...e allora complimenti per la "promozione" :-)
Rispondi

Torna a “Eventi & Iniziative”