Disegna il Pennello del Forum

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti,

per venire incontro alle esigenze di:

Noi del Forum, della Pregiata Ditta Omega e della Pregiata Ditta G.Preattoni (la Omega necessita assolutamente di un negozio dove poter mandare la fattura dei pennelli)

in base a ciò che ha scritto il Gentile Admin Paciccio riguardo al concorso Omega qui

scrivo quanto segue:

il concorso si svolgerà dalle 8.00 a.m. del giorno 26/05/2015 e terminerà il giorno 05/06/2015 alle 8.00 p.m. Durante tutto l'arco di questo periodo, in questo thread verranno postati i disegni da e di ciascun utente che intende partecipare al concorso. I tre giorni successivi alla data di scadenza del concorso, quindi dalle 8.00 a.am. del giorno 06/06/2015 alle 8.00 p.m. del giorno 09/06/2015 si voterà per il disegno migliore. Possono votare sia i partecipanti al concorso che non, non possono votare gli utenti "Moderati" dallo Staff.Scrivo ora le clausole da rispettare:

Per la realizzazione del "Pennello del Forum" si prenderanno in considerazione soltanto manici in resina + ciuffo in ghiera.

Di seguito le possibili caratteristiche su cui lavorare:

Ciuffo: setola/ finto tasso (setola con banda nera)/setola sintetica(S-Brush)/tasso sintetico (Hi-Brush) / tasso naturale. La stessa ghiera può montare tutti i tipi di pelo qui elencati, il diametro alla base del ciuffo subito fuori dalla ghiera è di 24,5 mm.

Ghiera del ciuffo: nera/dorata /cromata diametro massimo del bordino in appoggio 29 mm.

Materiale manico: resina poliestere colore ed effetto a scelta (colore, trasparente, glitter....)

Foro nel manico per ospitare il ciuffo con ghiera: 28,3 mm. di diametro e 19,5 mm. di profondità.

Dimensioni manico: variabile da 33,2 in diametro x 40 di altezza a 45 x 85. Questi sono gli ingombri cilindrici minimi e massimi entro i quali spaziare con forme decise da voi. La resina viene normalmente lavorata al tornio quindi dovreste pensare ad una forma classica senza sfaccettature o spigoli, questi farebbero lievitare il costo di lavorazione ma sono comunque realizzabili. Il bordo intorno al foro dovrebbe avere una parte piana di almeno 1 mm. poiché lì sia appoggerà la ghiera.

Da qui potete scaricare alcune foto per prendere spunto per la forma e per gli effetti.

Resina monocolore, effetto melange o con glitter hanno prezzi comparabili, bande colorate ben distinte potrebbero far lievitare il costo.

Logo Personalizzato : dimensioni massime 17x17 mm monocolore bianco o nero, io non esagererei perché un pataccone non sta bene. Questo costerà 150 euro una tantum per la realizzazione del cliché per la tampografia.

Prima di procedere alla realizzazione del pennello, secondo vostro disegno, la Ditta Omega si riserva il diritto di analizzarne nel dettaglio la fattibilità e di suggerire eventuali modifiche. Quindi, prima della sua reale realizzazione, il disegno del pennello vincitore del concorso verrà posto all'attenzione della suddetta Ditta e, se va bene, Noi del Medusa e Supermomo lo disegneremo con vari formati (dwg,ecc.) e lo manderemo al Pennellificio che inizierà a produrlo.

Si ordineranno almeno 60 pz per volta. Al momento è difficile indicare un prezzo preciso, verranno venduti tramite Preattoni, Negozio Storico e Storico Professionista del Forum nonché sostenitore che ora si farà carico anche di quest'onere.

Sbizzaritevi dunque con la vostra fantasia,si inizia domani, grazie per l'attenzione e la collaborazione, buon proseguimento,

Lo Staff//Omega/Preattoni Milano/Medusa Group/Supermomo
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da Aldebaran »

Per piacere,per la buona riuscita della cosa e per il rispetto del tempo di tutti evitate off-topic e qunt'altro, qui verranno postate solo foto,al limite con qualche didascalia per far comprendere meglio la foto e/o il disegno.
il concorso si svolgerà dalle 8.00 a.m. del giorno 26/05/2015 e terminerà il giorno 05/06/2015 alle 8.00 p.m. Durante tutto l'arco di questo periodo, in questo thread verranno postati i disegni da e di ciascun utente che intende partecipare al concorso. I tre giorni successivi alla data di scadenza del concorso, quindi dalle 8.00 a.am. del giorno 06/06/2015 alle 8.00 p.m. del giorno 09/06/2015 si voterà per il disegno migliore.

Visto che l'iniziativa è configurata come un concorso vero e proprio, chiediamo agli utenti di partecipare con un solo disegno in modo da associare in modo equo ed univoco ogni partecipante ad una singola proposta, grazie.
Avatar utente
calzomat
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/02/2015, 8:32
Località: Novi di Modena

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da calzomat »

Ok allora se devo scegliere io propongo questo, ispirato al logo del forum:
Immagine
Manico 70mm x Ø30 (diametro massimo)
N.B.
la parte centrale del manico, la si può costruire anche cilindrica e leggermente bombata, per poi serigrafarla con quei colori in un secondo momento.

@Aldebaran:
le mie erano bozze, non era intenzione proporre di più di altri.
Ultima modifica di calzomat il 27/05/2015, 7:34, modificato 1 volta in totale.
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da ischiapp »

25638

Ora, prendendo le caratteristiche che più mi piacciono nell'attuale produzione Omega, desidero questo ibrido:
• il materiale del manico in resina con il colore della linea xx775 (http://www.omegabrush.com/italiano/daba ... 75&x=0&y=0)
• il materiale del ciuffo della linea S-Brush (http://www.omegabrush.com/italiano/daba ... gruppo=130)
• la forma del manico della linea xx126 (http://www.omegabrush.com/italiano/daba ... 26&x=0&y=0)
• collare metallico cromato
• impostazione 24x50x110mm (nodo / ciuffo / totale ... con il manico da 60mm) secondo http://www.shoeboxshaveshop.com/prmishbrdisu.html
Utente BANNATO
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da fcamil1 »

Ecco la mia idea, scusandomi per la foto pessima:


Immagine

Manico: La più classica e distintiva forma dei manici Omega (48/49) in resina tornita color butterscotch misure 55/60mm x 40mm.

Ciuffo variabile: tasso silvertip nodo 24,5 mm x 48mm / setola 24,5mm x 55mm / s-brush 24,5mm x 55mm.

Ghiera: oro o argento.

Logo del forum e anno come in foto.

Sul fondo marchio Omega e se possibile progressivo della tiratura.
Avatar utente
Danilo240
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/08/2013, 9:49
Località: Ancona

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da Danilo240 »

Eccolo... per il ciuffo pensateci voi !!!

Immagine

oppure leggermente strozzato :


Immagine
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da DrDivago »

Ecco il mio... non potendo optare per un bel legno, propongo la rivisitazione di un barber pole a testa in giù, basando il mio (grossolano, non dispongo di tavoletta grafica, che mi permetterebbe un lavoro molto più preciso) fotoritocco sulle foto ad alta risoluzione postate da Aldebaran.

Immagine

La forma è quella del 11126, anche se può essere tranquillamente riadattata al più famoso Omega 48.
La parte inferiore è dipinta con effetto metallo satinato, mentre quella superiore riproduce il barber pole, contornato da due anelli metallici lucidi.
Il logo del forum l'ho pensato dentro ad un riquadro contornato per favorirne la visibilità.

Possibili varianti:

- logo del produttore spostato nella parte superiore, contornato allo stesso modo di quello del forum
- parte inferiore bianca o blu
- parte superiore con "effetto vetro", come nell'avatar dell'utente barbapapà:

Immagine
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da uba »

26202
Questa è la mia idea penso le dimensioni siano abbastanza chiare. Per quanto riguarda il ciuffo l'ho pensato in tasso con un ciuffo corto, nulla vieta di inserire anche uno in setole o sintetico, magari leggermente più lunghi. Scusate per i loghi approssimativi in ogni caso rispettano le dimensioni finali. Mi sembra di aver capito che la ghiera è obbligatoria nel caso non lo fosse si può tranquillamente eliminare.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da PIPPO »

la mia idea è la seguente : inserire il logo omega e quello del forum all'interno del manico trasparente, in maniera da preservarli come ho fatto nel'esempio con il mio 6189, un po' come usava nei pomelli del cambio anni '60- '70.
il massimo sarebbe renderli 3D . l'impugnatura bisognerebbe farla simile al nostro amato 48 per fornire lo spazio adeguato al' inserimento. il nodo dovrà avere un buon backbone, perché il 6189 mi risulta molto floppy.

262112620926351263502635226210

oltretutto omega potrebbe sfruttare l'idea per creare una linea di manici con inseriti al'interno altri motivi tipo i segni zodiacali o quelli portafortuna.
Ultima modifica di PIPPO il 01/06/2015, 20:26, modificato 1 volta in totale.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da ares56 »

Prima di tutto permettetemi di ringraziare tutte le persone che si sono e si stanno prodigando per la riuscita di questa iniziativa che finalmente vede due delle maggiori realtà nazionali del mondo della rasatura (industriale ed amatoriale) collaborare per un progetto comune... ;) .

Tornando al Pennello del Forum 2015, io avevo tre soluzioni da proporre. Le prime due erano relative alla realizzazione di alcuni manici classici e, secondo me, tra i più belli tanto che sono stati declinati con poche variazioni da diversi produttori (Simpson, M&F...ecc.; noti come Chief, L7, M7 e via dicendo) e non penso che ci siano copyright, ma su queste soluzioni credo che ci saranno altre idee come quella proposta nella discussione di presentazione dell'iniziativa dall'amico alevide (viewtopic.php?p=137299#p137299" onclick="window.open(this.href);return false;) e che aspettiamo di rivedere in questa.

L'altra soluzione, che è quella che propongo e che ritengo più fattibile e quindi più economica per la semplicità del manico, è utilizzare la forma di uno dei manici Omega già esistenti ma attualmente realizzato in legno Ovangkol, cioè quello del modello 6126. Quello Omega è un manico a mio avviso molto bello, semplice, lineare, con una forma ergonomica e già strutturato per montare la ghiera dorata con un risultato finale, utilizzando un ciuffo in tasso silvertip e ovviamente in resina (sarebbe bello in resina melange su toni rosso/tartaruga (Omega 636) o azzurro brillante (Omega 6571)), di questo tipo (scusate, non sono un esperto di grafica quindi l'elaborazione è frutto di manipolazioni con banali ritocchi su immagini già esistenti):
[img]http://i.imgur.com/Dv4kr0C.jpg/source[/img]|[img]http://i.imgur.com/CwYEBY9.jpg/source[/img]|[img]http://i.imgur.com/lY6db0Y.jpg/source[/img][size=150][b]Manico 6126[/b][/size]|[size=150][b]Colore Omega 636[/b][/size]|[size=150][b]Colore Omega 6571[/b][/size]
[img]http://i.imgur.com/X7DZp3X.jpg/source[/img]|[img]http://i.imgur.com/gxhobux.jpg/source[/img]|[img]http://i.imgur.com/qWRxyz5.jpg/source[/img]|[img]http://i.imgur.com/thC41Tk.jpg/source[/img][size=150][b]Soluzione rossa fronte[/b][/size]|[size=150][b]Soluzione rossa retro[/b][/size]|[size=150][b]Soluzione blu fronte[/b][/size]|[size=150][b]Soluzione blu retro[/b][/size]
Per quanto riguarda il ciuffo, che propongo in tasso silvertip, c'è da dire che i tassi Omega sono famosi per la loro morbidezza che in alcuni casi può sconfinare nel floppy; per questo motivo ritengo più funzionale, oltre ad un ciuffo realizzato con una maggiore densità di quelli già commercializzati, non eccedere con l'altezza per garantire un adeguato backbone.

Dimensioni Pennello Forum 2015 (i disegni non sono quotati)

Manico
Altezza: 55mm
Larghezza max: 34mm
Materiale: resina tornita colore rosso/tartaruga o azzurro brillante
Ghiera: dorata

Ciuffo
Altezza: 50mm
Nodo: 24mm (24.5mm)
Grado: silvertip alta densità

NB: voglio chiarire che si tratta di un'unica proposta, ho indicato due colori semplicemente perchè mi piacciono entrambi anche se, a ben pensare, l'azzurro è il colore rappresentativo dell'Italia nelle squadre nazionali sportive ;).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da Vicio72 »

Questa e' la mia proposta.
sulla base dell omega 641 andrei a colorare tipo "pastello" quindi con colori tenui e credo mai proposti così sfumati da nessun costruttore il verde bianco rosso del tricolore.
La scritta del forum dorata come la ghiera
ciuffo a questo punto si potrebbe considerare qualunque soluzione per qualunque tasca dalla setola al silvertip passando per il sintetico.
26226
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da Arsenico »

Immagine

Questo e' il mio tentativo. Simile devo dire alla proposta di Ares.
L'idea e' quello di un manico blu (come Ares del resto) con texture tipo marmo.
Per il ciuffo anch'io propenderei per un silvertip ad alta densita'.
Mi piace anche l'idea di PIPPO del logo all'interno in modo da preservarlo.
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da Natale »

A me piacerebbe qualcosa del genere...........

26228

Un fosforescente con setole finest con un loft da 52 molto folto.......nel bagno sarebbe d'effetto........ :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da alevide »

La mia proposta sarebbe la seguente:
Manico in resina H 45/46 mm
nodo 24mm sintetico
loft 54 (non oltre)
(in Silvertip 24x50x96mm)
Cosi facendo, secondo il mio modestissimo parere si avrebbe un massaggio lussurioso unito ad un eccellente Backbone considerando che si tratta di sintetico penso che il ciuffo debba essere leggermente più alto rispetto ad un Silvertip
Il logo "il rasoio" lo si potrebbe inserire al centro, mentre quello Omega potrebbe essere inserito sul fondo ,
Il colore del manico potrebbe anche tipo barber-pole.
2629326294

Cosa di non poca importanza è che mentre un pennello con manico più lungo è molto facile trovarlo a prezzi modici questo di grande ergonomicità , è difficile acquistarlo se non con decine e decine di euro.
Ultima modifica di alevide il 07/06/2015, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sottosword
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/03/2015, 11:36
Località: Bologna

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da Sottosword »

26336

26337

26338


26340


Allora vi spiego in poche parole la mia idea di pennello . Ho deciso di farlo 36,2x80 mm per una maggiore ergonomia senza però perdere la possibilità d' essere di minor ingombro.
L'idea delle "molte curve" mi è venuta pensando di coprire il maggior numero di grandezze di mani creando così più possibilità di impugnature e visto che è resina possono, le curve, avere anche la funzione di maggiore Grip .Pensavo ad un ciuffo sintetico 55mm ( non mi espongo su quale tipologia di setola perché ne ho provati pochi) con ghiera metallica per un contrasto e maggiore robustezza !
Il colore parte da un Blu/azzurro per finire al bianco sulla parte finale del pennello mantenendo così i colori del Forum (anche se il mono tinta bluazzurro un po' sporcato di bianco non mi dispiacerebbe ). Il logo monocolore bianco nella parte più bombata (allego un immagine dove ho collocato il logo).

mi scuso per il render del ciuffo ma ho fatto un errore mentre settavo i parametri per fare il ciuffo che ho notato a fine render :oops:
avere cura di se è il primo passo per una buona autostima
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da Scimitarra »

Amo i pennelli con manico lungo, tipo Omega 98, quindi propongo qualcosa con proporzioni simili, partendo da un modello esistente.

Immagine

Oltre alla versione sportiva in colore "butterscotch" io ci vedo bene un manico in finto corno, quello del modello Omega 6224 che a me piace molto, eventualmente con parte superiore nera.

Immagine

Per l'assemblaggio della vesrione "corno" ho utilizzato l'immagine stirata del pennello Omega 6224, quindi purtroppo il senso di profondità e della sagoma si perdono, quindi è necessario un vostro sforzo di immaginazione per sopperire alle mancanze dell'effetto grafico ottenuto.
Ultima modifica di Scimitarra il 04/06/2015, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
terenzio
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/06/2014, 8:47
Località: Recco (Genova)

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da terenzio »

Io avevo pensato ad una cosa cosi...

Il ciuffo ovviamente da definire.

È più che altro un idea generica.


Immagine
"Un uomo senza baffi è come una donna con i baffi"
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da Barba64 »

Riprendo la proposta di Pippo perché l’idea mi piace molto. Il mio contributo a questa iniziativa è un esempio ed è ovviamente subordinato alla possibilità da parte di Omega di realizzare manici trasparenti con inseriti oggetti, immagini 2D o 3D o che cambiano in funzione dell’inclinazione (come alcune cartoline), ad es. pin up anni 50, immagini barber shop vintage e non, panorami naturali o di città, monumenti, ecc.
Penso che questa soluzione consenta di creare dei pennelli molto personali o unici visto che ormai le varie forme e dimensioni funzionali siano già state sviluppate dai vari produttori. Inoltre può essere lo spunto per creare anche delle serie tematiche per collezionismo. Il rischio del manico trasparente forse è che bisogna individuare una forma che non trasformi il pennello un ciuccio…..
Per quanto riguarda le misure, non avendo una grande esperienza in merito, mi rimetto alla volontà dei forumisti più competenti.
Per concludere, qualunque sarà il modello vincente, complimenti ai promotori per questa bellissima iniziativa.
26427
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da Scimitarra »

Sono infine riuscito a riprodurre le combinazioni che mi ero prefissato ed ho aggiornato il post originale.
viewtopic.php?p=138668#p138668" onclick="window.open(this.href);return false;

2647026471
Sopranoto
Messaggi: 77
Iscritto il: 11/10/2013, 21:07
Località: Sicilia

Re: Disegna il Pennello del Forum

Messaggio da Sopranoto »

Sono partito dallo studio dei manici Omega più famosi e da altri di marche diverse.
L'idea che ho cercato di sviluppare è di avere un pennello che sia comodo sia per il montaggio in ciotola che direttamente in faccia, che quindi sia impugnabile sia stringendolo nel pugno sia avvolgendolo con l'intera mano appoggiando i polpastrelli nella parte terminale della testa del pennello, e la base contro il palmo della mano, che è l'impugnatura da me usata per il FL con il 10048

Ho rispettato le misure limite del primo post, dalle dimensioni totali a quelle del logo, (dall'altro "lato" o sul fondo della base sarebbe bello se ci fosse anche il logo Omega)
l'altezza del manico è 7cm che è quasi una via di mezzo tra il 10048 ed il 10098
la "testa" del manico ha una forma che ricorda quella del 11126 ma con un inclinazione maggiore per poterci appoggiare meglio i polpastrelli come nel 10048, ed ovviamente accoglie il foro per il ciuffo di 28.3 x 19.5

Per la colorazione ho pensato ad un materiale sfumato, con venature e con il logo in bianco, inoltre propongo anche la versione Barber Pole e quella della serie 775 suggerita già da Ischiapp, molto bella, tutte le versioni sono con ghiera cromata.

Ho fatto anche delle prove con i due tipi di ciuffi maiale/tasso

eventualmente ho già il CAD


Immagine
Rispondi

Torna a “Eventi & Iniziative”