Novegro 1-2 Novembre 2014

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Novegro 1-2 Novembre 2014

Messaggio da Aldebaran »

Un Saluto a Tutti,
l'1 e il 2 Novembre 2014 io,Aldebaran,componente del Duo Medusa,come lo scorso anno,in occasione della fiera Culter Expo* sarò presso lo Stand della Rivista "Lame d'Autore" , per rispondere a tutti i quesiti che mi verranno posti sul rasoio a mano libera e la sua gestione e l'uso durante la rasatura,affilerò i vostri rasoi se avete riscontrato problemi con l'affilatura .Tutto ciò in forma completamente gratuita.Vi saranno esposti anche i rasoi in vendita presso la Ditta G.Preattoni e i pennelli di Stefano Raffa nonché i rasoi in CPMS35VN costruiti con l'aiuto dell'Ing.Emidio D'Astolfo e Stefano Raffa.Grazie per la cortese attenzione,buon proseguimento,
Andrea

*Il 2014 è l'anno della dodicesima edizione di "Culter Expo", la mostra-mercato dedicata a tutti i tipi di coltelli (industriali, custom, sportivi, per collezione) che si terrà sabato 1 e domenica 2 novembre 2014 al Parco Esposizioni Novegro (MI), a due passi dall'aeroporto di Linate, in un padiglione autonomo, in contemporanea con la 54ma edizione della fiera Militalia.

"Culter Expo", nata con il patrocinio di Lame d'Autore per promuovere il settore della coltelleria a tutto tondo, senza distinzioni, è aperta a tutti, coltellinai, coltellerie e collezionisti.

Fin dalle prime edizioni ha contribuito a far raggiungere il record di visitatori di Militalia, ormai vicini a quota 10 mila, e confermatosi poi come appuntamento di primaria importanza nazionale per il settore dei coltelli.
Avatar utente
gaeriggius
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/10/2014, 18:18
Località: Corsico (MI)

Re: Novegro 1-2 Novembre 2014

Messaggio da gaeriggius »

Mi congratulo per questo bellissimo forum, sono un novello apprendista del ML lo utilizzo da circa due mesi e mi sto appassionando sempre di più, mi sono documentato e sto cercando di seguire tutti consigli che offrite, farò di tutto per esserci.
Avatar utente
Gioppi74
Messaggi: 630
Iscritto il: 03/03/2012, 14:33
Località: Gaggiano (MI)

Re: Novegro 1-2 Novembre 2014

Messaggio da Gioppi74 »

Confermo la mia presenza per il pomeriggio di domenica 2.
"LA PASSIONE SI MISURA CON IL METRO DELLA PERSEVERANZA"(cit.) Gioppi74
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [CLUB] Mastro Livi

Messaggio da ischiapp »

Opera titanica ... :D :D :D

Utente BANNATO
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: [CLUB] Mastro Livi

Messaggio da Mauroflx »

@MiRadoDiRado, credo che sarà molto difficile trovare quei pin che cerchi, a meno che tu non li chieda direttamente a Mastro Livi.
Il modo semplice è andarlo trovare a Milano in occasione della fiera Culter Expo che si terrà nei giorni 1 e 2 Nov. prossimi.
Oltretutto, avrai l'opportunità di incontrare e conoscere diversi amici di questo forum, vedere dei gioielli realizzati da esperti artigiani ..... !!!
Per informazioni, guarda questo thread viewtopic.php?f=76&t=6251#p102342" onclick="window.open(this.href);return false;
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: [CLUB] Mastro Livi

Messaggio da paciccio »

ischiapp ha scritto:Opera titanica ... :D :D :D
Era roba che andava molto di moda negli anni d'oro del rasoio ;)

Immagine

Questo è un ritrovamento degli anni 60 che Portato all'evento di 2 anni fà http://www.ilrasoio.com/gallery/album.php?album_id=46
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
MiRadoDiRado
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/10/2014, 17:42
Località: Alessandria

Re: [CLUB] Mastro Livi

Messaggio da MiRadoDiRado »

Grazie a tutti per le risposte :)
Non sapevo fosse presente anche Mastro Livi al Culter Expo (tra l'altro non riesco a trovare un elenco degli espositori)... un motivo in più per non perderselo. Spero di riuscire ad esserci!
ML: "The Celebrated OSGAR Hollow Ground", EJ87, Lamette Bolzano Superinox, Personna Platinum, Gillette Blue; sapone de vergulde hand, Pennello in setola, Malgioglio; acqua calda e fredda...


MiRadoDiRado
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Novegro 1-2 Novembre 2014

Messaggio da Aldebaran »

Domani ci sarà una piccola novità a Novegro,spero di rivedere amici "vecchi" e nuovi,vi auguro una buona notte,
Andrea
Avatar utente
gaeriggius
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/10/2014, 18:18
Località: Corsico (MI)

Re: Novegro 1-2 Novembre 2014

Messaggio da gaeriggius »

Oggi ho avuto il piacere di conoscere personalmente Aldebaran, dal quale ho acquistato un vintage e chiacchierato un po', nel frattempo ha dato una passatina ai miei due rasoi, grande disponibilità e ovviamente tanta competenza. Grazie di tutto.
Riggius
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Novegro 1-2 Novembre 2014

Messaggio da Mauroflx »

Spero di avere l'occasione di vederla domani 2 Nov.
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
MiRadoDiRado
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/10/2014, 17:42
Località: Alessandria

Re: Novegro 1-2 Novembre 2014

Messaggio da MiRadoDiRado »

Bell'evento! soprattutto il Culter expo, una fiera nella fiera...
Oggi ho avuto il piacere di conoscere Andrea Aldebaran, con cui ho scambiato due parole mentre mi ha gentilmente affilato due rasoi.
Ho tastato con mano il rasoio CPM s35v del duo medusa e, per quanto possa valere l'opinione di un novellino :) , mi ha fatto una bella impressione per materiali, cura e solidità al tatto.

I consigli dei due colleghi incontrati allo stand sono rimasti inascoltati... perché alla fine ho deciso di farmi del male da solo acquistando il piccolo "microscopio" tascabile :mrgreen: (a detta loro 45x, affiancato da lucina a led)
Causa mancanza di memoria :oops: :D ...se aveste la cortesia di scrivermi i vostri due nick, che me li son scordati, ve ne sarei grato :)
Passando dallo stand di Mastro Livi, l'ho visto mentre dimostrava l'affilatura del maxy rasoio da esposizione... sono sicuro che riuscirebbe a rasare, se solo si trovasse il modo di usarlo :mrgreen:
ML: "The Celebrated OSGAR Hollow Ground", EJ87, Lamette Bolzano Superinox, Personna Platinum, Gillette Blue; sapone de vergulde hand, Pennello in setola, Malgioglio; acqua calda e fredda...


MiRadoDiRado
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Novegro 1-2 Novembre 2014

Messaggio da Aldebaran »

Un Saluto a Tutti,
ringrazio la signora Marisa di Lame d'Autore e collaboratori per avermi ospitato anche quest'anno all'interno del loro stand e avermi cosi permesso di pubblicizzare il nostro forum e il marchio Medusa&Co.Ringrazio coloro che mi sono venuti a trovare per scambiare due chiacchiere e mi ha fatto piacere incontrare persone nuove della nostra comunità.Ho riscontrato pareri favorevoli riguardo la nostra passione anche da persone ancora non iscritte.In ultimo,ma non per importanza,vorrei ringraziare i professionisti appartenenti all'associazione arrotini e coltellerie,Lorenzo Preattoni,Stefano Raffa, per il sostegno e altri ancora con cui,vi garantisco,tra non molto inizieremo a stringere proficue collaborazioni.Posterò foto nei prossimi giorni.Mi scuso con quelli a cui non ho potuto rispondere al telefono,li ricontatterò in giornata.Buon inizio di settimana,
Aldebaran (Andrea)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Novegro 1-2 Novembre 2014

Messaggio da Supermomo »

con il permesso di Andrea vi lascio alcune foto che ho scattato ieri durante l'evento, come sempre è un piacere passare qualche ora con gli amici del forum e vedere che lo stesso è sempre vivo e propositivo.
19105191061910719108191091911019111
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Novegro 1-2 Novembre 2014

Messaggio da ischiapp »

Belle foto.
Grazie.
Utente BANNATO
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Novegro 1-2 Novembre 2014

Messaggio da ura »

Ecco a seguire alcune immagini che ritraggono il tavolo d'esposizione di Mastro Livi.
Si possono notare le foto in cui vengono presentati alcuni "Grifetto" ultimo progetto di Mastro Livi
e il rasoio gigante le cui dimensioni notevoli si possono immaginare guardando il rasoio normale posto al suo piede.
191241912319122
19121191201911919125
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Novegro 1-2 Novembre 2014

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a Tutti,

altre foto di Novegro

1923719234

Questo Damasco,purtroppo "sfuocato" fa parte della produzione del Maestro Luca Pizzi,forgiatore di Damasco e coltellinaio tra i più famosi e preparati al mondo;l'unico che sia riuscito a forgiare il Damasco inox artigianalmente.Lo ringrazio per essermi venuto a trovare allo stand di Lame d'Autore per osservare i nostri lavori.Noi del Medusa abbiamo in progetto di fare uno stage presso di lui e stringere una sorta di collaborazione.Lo ringrazio per aver fatto ammirare le sue produzioni a persone del nostro forum.

19236

la persona ritratta con me in foto è un signore che ha lavorato anche per Mastro Livi ed è famoso per le sue incisioni e scrimshaw.Abbiamo in progetto anche una collaborazione con lui e spero,presto,di farvi ammirare anche le sue opere.

19235

Grazie per l'attenzione,buon fine settimana a voi e alle vostre famiglie,
Aldebaran
Ultima modifica di Aldebaran il 28/01/2015, 19:48, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Novegro 1-2 Novembre 2014

Messaggio da ischiapp »

Novità su novità ... sempre meglio.
Complimenti vivissimi.

Incredibili gli acciai LP.
Soprattutto i carboniosi sono una vera ispirazione.
Geometrici, Figurati, Arlecchino.
Non credevo si possero fare certe cose con l'acciaio. :lol:
http://www.forgiapizzi.it/?page_id=758

Altro argomento interessantissimo sono le lavorazioni personalizzabili.
Quello che rende manico e lama ... "one-of-a-kind".
Pensando a questa tipologia, in assoluto il produttore che più trovo rappresentativo è Robert Williams.
Le sue opere di forgia e filework sulla lama, le geometrie sempre varie dei manici, e l'incredibile abilità della moglie Bernadette nell'intarsio (scrimshaw).
Questi sono abilità che unite rendono veramente unici alcuni pezzi.
http://customstraightrazors.com/coppermine/index.php

Così come la rude ricercatezza del dettaglio che Dylan Farnham di Sage Blades mette nei suoi rasoi "ancestrali".
http://www.sageblades.com/straight-razors/

Mi complimenti nuovamente per la collaborazioni varie e complementari, che spero sinergizzeranno fino a rendere il Medusa Group una realtà internazionale conosciuta ed apprezzata come merita (secondo me ;)).
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Novegro 4-5 Novembre 2017

Messaggio da Sasha »

Rispondi

Torna a “Eventi & Iniziative”