Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da altus »

Gentili Membri del Forum,

La nota ditta tedesca Zwilling J.A.Henckels, riconoscendo l'operato del nostro forum nella diffusione della rasatura tradizionale, ci ha fatto omaggio tramite la Ditta G.Preattoni, di una pietra combinata per affilatura Zwilling grana 3000/8000.

Con la collaborazione del Duo Medusa e del moderatore Altus si è quindi deciso di metterla in palio in un concorso parallelo all'abituale "Miglior foto del mese", riservato però -per ovvi motivi- a foto che abbiano obbligatoriamente come soggetto il rasoio a mano libera e come intenzione le suggestioni che questo tipo di rasatura classica ci regala.

Qualche semplice regola:
  1. In questo thread potete pubblicare i vostri scatti (usando prioritariamente la gallery del forum per caricare le immagini, rispettando le dimensioni massime) e eventualmente una breve descrizione/racconto delle emozioni che hanno portato allo scatto.
  2. Si invita ad usare solo caratteri normali senza formattazioni particolari e ad enfatizzare la presenza del rasoio più che di altri prodotti correlati alla rasatura.
  3. Eventuali commenti di risposta verranno rimossi d’ufficio per permettere la piena fruibilità delle foto.
  4. I membri dello staff sono liberi di pubblicare i loro scatti ma ovviamente con la dicitura "Fuori concorso"
  5. E come al solito, alla fine del mese di ottobre la votazione da parte degli utenti del forum ci darà il nome del vincitore.
Buoni scatti a tutti.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
morgante
Messaggi: 427
Iscritto il: 02/05/2012, 12:08
Località: Concesio ( Bs )

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da morgante »

Immagine

Rasoio: R. S. BAMBOLA
Pennello: pipennello, manico costituito da fornello di pipa in radica e ciuffo in best badger
Sapone: Le Père Lucien
Post: Tabac A.S.

La rasatura per me è una cosa profondamente personale, un connubio di tradizione e creatività, di sapiente lavoro nella creazione del rasoio e degli altri strumenti e di estro nelle combinazioni e negli accostamenti tra di essi.
In questo scatto trova spazio anche una piccola autocostruzione che ha reso il rito di oggi ancora più "mio"...
Keep it handlebar!
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da bilbo72 »

Sapone : Floris London N°89
Pennello : Simpson The Hive in Super
Rasoio : Zwilling J.A.Henckels Friodur 8/8
Strop : Paciccella in Cordovan
AS : Floris London N°89
EDT : Floris London N°89

Immagine

Immagine

Non è molto che ho scoperto l'intimità della rasatura con un rasoio a mano libera. Sono passati più o meno 6 mesi da quando ne ho preso seriamente uno in mano con l'intenzione di radermi completamente con lui. Da allora è stato un crescendo. Il fascino di utilizzare un rasoio a mano libera è qualcosa di unico. Quando lo prendi in mano, è una sfida tra te e lui. Lo devi domare, lo devi accarezzare sulla coramella, lo devi coccolare quando hai finito di utilizzarlo. Le prime volte non sai come inclinarlo, come passarlo correttamente in contropelo, la faccia alla fine della rasatura è tutto fuorchè rilassata... il dopo barba brucia e ti accorgi che hai ancora tanta di quella barba che devi fare un altro passaggio con un rasoio amico per essere a posto... ma poi... Poi ti si apre un mondo. Un giorno, senza accorgertene, passi l'allume dopo esserti rasato, e scopri di avere un BBS perfetto. Scopri che l'allume non brucia. E realizzi di aver scoperto, da solo, intimamente, un nuovo mondo.
Ci sono rasoi e rasoi. Alcuni aggressivi e precisissimi, altri precisissimi e dolcissimi. Il Friodur di queste due foto è uno di questi ultimi. Probabilmente questa lama è la mia preferita. Dolce e precisa come poche altre. Imponente ma bilanciata come nessuna. E' stato amore a prima vista. Ho trovato subito un ottimo feeling con lei. E lei, in cambio, mi dona sbarbate da 10 e lode.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da altus »

.
Fuori concorso
Immagine

Dietro un semplice oggetto ci sono spesso storie da raccontare e emozioni da assaporare: l'emozione di averlo trovato, il gusto nelle scelte dei materiali e il divertimento nella sinergia con un amico nel realizzarne il ripristino, il piacere di una lama che torna dopo decenni a compiere il suo scopo scorrendo su un viso, riscattando da oblio e ruggine la fatica e le amorose cure che un ignoto artigiano aveva prodigato nel fabbricarla...

Immagine
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da bilbo72 »

Gemelli Diversi.

Anche il rasoio di oggi è un Zwilling J.A.Henckels Friodur 8/8. E' un gemello diverso di quello di ieri. Stessa lama, ma lavorata differentemente.

Immagine

Immagine
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da ischiapp »

Immagine

Piccoli oggetti che nei dettagli ... visti al meglio nel link sottostante l'immagine ... esprimono tutta la loro perfezione.
Tale da donare gioia in chi li usa e piacere nell'appassionato che li ammira.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da ischiapp »

Immagine

Adoro il piacere delle cose semplici. E' puro.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da ischiapp »

Immagine

Un rasoio come un pennello sono qualcosa di molto intimo.
Maggiormente se personalizzati secondo i propri gusti e caratteristiche.
Utente BANNATO
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da bilbo72 »

Il rasoio rappresentato in queste foto è un altro dei miei preferiti.
Thiers Issard è sempre una garanzia per me. Nelle precedenti due foto ho descritto quanto le lame dei Friodur siano dolci e precise.
Le lame Thiers Issard, per la mia esperienza, sono esattamente l'opposto. Devono essere capite, addomesticate. Come un bellissimo cavallo selvaggio devono prima essere domate.
Ma una volta domate, sanno regalare sbarbate altrettanto piacevoli.
Il rasoio di oggi è un Dominator 7/8 French Point.

Immagine

Immagine
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da altus »

.
Fuori concorso
Una mattina all'insegna dell'amicizia....

Immagine

un rasoio italiano trovato a Calais in un mercatino da un amico francese che ha voluto farmene dono "affinché l'emigrante tornasse in patria".
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da ischiapp »

Immagine

Mi piacciono i progetti di gruppo.
Anche quelli che portano "solo" ad avere un prodotto unico.
Ma in generale mi piace la condivisione, di più se presonale.
Per questo sull'altra faccia si legge ... IschiaPP@ilRasoio2014 ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Raffaele_T
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2013, 0:04
Località: Castel Maggiore (BO)

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da Raffaele_T »

Immagine

Il fascino unico delle lame giapponesi unito all'eleganza minimalista del pennello italiano sono i soggetti principali di questa foto. La ricerca della perfezione nell'estetica degli oggetti e nel loro insieme si unisce alla praticità e alla maneggevolezza della lama corta - disegno stile Kamisori.
Avatar utente
Gioppi74
Messaggi: 630
Iscritto il: 03/03/2012, 14:33
Località: Gaggiano (MI)

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da Gioppi74 »

SOTD 11-10-2014

Immagine
"LA PASSIONE SI MISURA CON IL METRO DELLA PERSEVERANZA"(cit.) Gioppi74
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da bilbo72 »

Immagine
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da ischiapp »

Immagine

La rasatura di oggi è stata a dir poco perfetta.
Grazie alla condivisione nel forum.

Ieri al Meeting 2014 ho avuto queste meraviglie:
Il Simpson, generosissimo prestito di Supermomo, è una piccola meraviglia ... in sintesi. :lol:
La coramella Nappa & Porcellino, ricevuta dall'Artigiano ed Admin, è a dir poco superba. :D
Il Bengall ... appena arrivato e portato totalmente inutilizzabile ... dopo le sapienti mani di Mastro Ura con l'ausilio di una piccola Turingia è diventato dolcissimo. :mrgreen:


Una passione vissuta nella vita reale con altre persone assimilate per gusto, questo per me è il massimo piacere che si riflette nel risultato odierno.
Utente BANNATO
afpist
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2014, 19:30
Località: PALERMO
Contatta:

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da afpist »

Ragazzi,
ho qualche altro Zwilly, come affettuosamente lo chiamiamo, una garanzia per una bella sbarbata ... !
Ma questa lama e' significativa per la storia ed il prestigio del marchio...
250 anni e piu' di storia ... e non e' poco! :)
Immagine
Avatar utente
Raffaele_T
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2013, 0:04
Località: Castel Maggiore (BO)

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da Raffaele_T »

Immagine

Un altro rasoio giapponese che mi convince per le sue linee e il suo elegante design 'shoulderless'. Questo è stato il mio primo ML orientale, e mi ha fatto scoprire un mondo - oltre a questo mi regala rasature dolcissime e profonde.
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da bilbo72 »

Immagine
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da bilbo72 »

Immagine

Immagine
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da Bushdoctor »

Fuori Concorso


Questo è il set della Zwilling, prodotto in 265 esemplari per i 265 anni dell'azienda.
Rasoio Friodur 6/8, pennello di tasso che è un cuscino sulla faccia, insostituibile, e ciotola portasapone tutto in Wengè o palissandro del congo.

Sfondo, Volto di Vittorio Matteo Corcos.

Scusate la pessima qualità della foto, ma daltronde è fuori concorso e di questi tempi è difficile avere un raggio di sole dalle mie parti.

Immagine
On the stone again
Avatar utente
Raffaele_T
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2013, 0:04
Località: Castel Maggiore (BO)

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da Raffaele_T »

Immagine

Sperando che il Kamisori faccia parte della famiglia dei 'mano libera', oggi propongo un rasoio tradizionale giapponese marchiato 川谷 (valle del fiume). La particolarità di questo rasoio e la linea hammon 'a onda' molto pronunciata. È da poco che mi sono avvicinato a questo mondo affascinante - secondo me l'essenza della rasatura tradizionale - acciaio, pennello e sapone! Un nuovo mondo da scoprire - l'affilatura con le sue particolarità e la (ri)scoperta del fascino delle pietre naturali, la tecnica di rasatura diversa, mano e mente da 'riallineare' - alla fine sono sempre le stesse cose che ci muovono, la curiosità è la ricerca della perfezione. Il Kamisori con la sua 'scarnezza' e la sua eleganza minimal si avvicina molto a questo concetto!
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da bilbo72 »

Immagine

Immagine
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da Supermomo »

per il concorso è giusto come prima foto omaggiare il Friodur, e poi ne approfitto per farvi vedere il mio ultimo manico autocostruito in osso di giraffa. (sono vanitoso eh? ;) )

Immagine
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da bilbo72 »

Immagine

Immagine
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
Raffaele_T
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2013, 0:04
Località: Castel Maggiore (BO)

Re: Concorso fotografico (riservato ai mano libera)

Messaggio da Raffaele_T »

Immagine

Che dire? Un altro gioiello giapponese, un TOWA 100 - sempre con lama corta, una (quasi) costante nei miei rasoi. Un ML dalle linee pulite e sempre essenziali - e soprattutto un taglio dolce e profondo, se trattato bene e con tanto 'cuoio' ;)
Bloccato

Torna a “Eventi & Iniziative”