Novegro 1-2 Novembre 2013

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Novegro 1-2 Novembre 2013

Messaggio da Aldebaran »

Gentili Membri dello Staff e del Forum,
ricordo che anche quest'anno si terrà a Novegro,il 2 e il 3 novembre, il Culter Expo presso la quale Mastro Livi esporrà i suoi fantastici rasoi da lui fabbricati.
Il Culter Expo è nato con il patrocinio di Lame D'Autore
facente anche già parte dei professionisti che collaborano con il forum.E' propio per questo che quest'anno vi sarò anche io,Aldebaran,del duo Medusa,presso lo stesso stand di Lame d'Autore,per illustrare ai visitatori il nostro forum.Esporrò anche l'ultima creazione Medusa,porterò il rasoio in CPMS30V col manico in corno protagonista dell'ultimo raduno nazionale (quello con cui si è sbarbato l'Admin Paciccio),mostrerò al pubblico le sontuose coramelle di Paciccio,la Ditta G.Preattoni esporrà rasoi di fabbricazione industriale e pietre per affilatura promuovendo starter kit e nuovi prodotti;affilerò rasoi gratuitamente a chi ne avesse bisogno.Grazie per la cortese attenzione,buon proseguimento,
Andrea
Ultima modifica di Aldebaran il 02/10/2014, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da ischiapp »

Stai inanellando una serie di successi veramente invidiabili.
Ottimo lavoro. Per deformazione professionale, stupefacente direi !! :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da Aldebaran »

Ti ringrazio Ischiapp,ma,come scrivevo qui a Barbadura, io da solo,non porto avanti nulla:
[...]collaboro con delle persone e loro collaborano con me.Se si vuole progredire in un mondo cosi competitivo,bisogna porre in un discorso atto a portare avanti la nascita di un associazione o di un oggetto,le varie competenze di ognuno.Non siamo piu' ai tempi di Leonardo da Vinci,nessuno può intendersi di tutto,bisogna specializzarsi in ciò che si sa fare meglio e apprendere il resto dagli altri collaboratori.Solo in questo caso si avranno prodotti artigianali e servizi competitivi e ,al massimo della tecnologia disponibile,in tempi brevi , al costo minore,quindi apprezzati dalle persone che ne usufruiscono.A loro volta le persone devono essere messe in condizione di imparare cose nuove,e loro stesse però devono sedersi un attimo a tavolino e ragionare.nella fattispecie,per porre un esempio chiaro abbiamo il nostro esempio,mio e di voi altri membri:
Io sono piu' teorico,Franz Kleber è piu' pratico e piu' grande di me e quindi con maggiore esperienza pratica (come anche Emidio),a me balenano idee un pò piu' velocemente e tramite il sito creato da paciccio vengono esposte e ci facciamo conoscere da altri,collaboriamo con i professionisti per farvi ottenere convenzioni e affinchè loro vendano solo prodotti ottimi come hanno imparato da Voi,collaboriamo con costruttori professionisti (Renzo Fantoni) per accellerare la nostra produttività (tra non molto).Paciccio e anch'esso un artigiano,ecc. e,nel rispetto delle tradizioni,cerchiamo di prendere spunto per ottenere dagli strumenti passati il meglio per produrre qualcosa di innovativo nel presente.
I matematici Hardy e Littlewood erano entrambi mamtematici appunto ma tutti gli articoli scientifici,anche quelli scritti singolarmente,erano cofirmati,si fa cosi sovente anche oggi.Non importava se l'uno si occupava di un problema matematico e l'altro di un altro problema,l'importante era far progredire la ricerca matematica in ogni campo.[...].
Secondo il mio personale parere la cosa realmente da cambiare,per mia esperienza personale, è far si che non esista piu' la figura dell'artigano assolutista incentrato solo ed esclusivamente sul suo lavoro e dove solo lui è l'artefice del prodotto che si andrà a costituire tra le sue stesse mani.
Avatar utente
Gioppi74
Messaggi: 630
Iscritto il: 03/03/2012, 14:33
Località: Gaggiano (MI)

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da Gioppi74 »

Complimenti!
Sicuramente non mancherò anche questo appuntamento!
"LA PASSIONE SI MISURA CON IL METRO DELLA PERSEVERANZA"(cit.) Gioppi74
Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da LordFazzamort »

Accidenti Andrea mi piacerebbe tantissimo venire, ma al momento non credo proprio di potermi muovere :-(
Vorrei tanto vedere dal vivo tutti quei rasoi, magari anche le pietre per iniziare a capire qualcosina di affilatura, ma purtroppo ora come ora non ho la possibilità di salire :-(
Spero che questa occasione sia non solo di lavoro ma anche di divertimento, e ti prego di postare tante foto dell'evento così da renderci comunque, anche se indirettamente, partecipi!
A presto!
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da ischiapp »

Aldebaran ha scritto:nel rispetto delle tradizioni,cerchiamo di prendere spunto per ottenere dagli strumenti passati il meglio per produrre qualcosa di innovativo nel presente.
...
Secondo il mio personale parere la cosa realmente da cambiare,per mia esperienza personale, è far si che non esista piu' la figura dell'artigano assolutista incentrato solo ed esclusivamente sul suo lavoro e dove solo lui è l'artefice del prodotto che si andrà a costituire tra le sue stesse mani.
Sposo e condivido in pieno il concetto.
In due parole, Historia magistra vitae ... con un aggiunta hi-tech :mrgreen:
Per ottenere la quale, la figura del Deus ex Machina è un orpello ingombrante e sorpassato !! :idea:

Rinnovo, correggendomi, i vivissimi complimenti allo Staff :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da Mauroflx »

Quest'anni vedrò di NON mancare.
Probabilmente ci sarò il 2 Nov.
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
Brenno
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/07/2013, 20:37
Località: Brescia

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da Brenno »

Abitando a Brescia, quasi, quasi...
Aldebaran, saresti presente sabato mattina?
Grazie
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da stefano sup. »

Io penso di esserci domenica mattina insieme a mio figlio. Non vi conosco personalmente ma in qualche modo cerchero' di trovarvi...
Non avendo partecipato all'aperitivo di Pescara e non conoscendovi ancora quando siete venuti a Bologna, Non vedo l'ora di incontrarvi a Novegro!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da Aldebaran »

Io sarò presso lo Stand di Lame D'Autore tutti e due i giorni,dalle 10 del mattino alle 18 di sera.
Paganinus
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/10/2013, 23:49
Località: Milano

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da Paganinus »

Cerchero di non mancare nemmeno io.nel caso porto il rasoio cosi mi spieghi un po di cose come mi avevi detto.(Aldebaran) ok?dovrei riuscire per sabato.
Avatar utente
Tommone
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/05/2013, 10:44
Località: Sotto la Madonnina

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da Tommone »

Ecco ... io sono passato a salutare Aldebaran ;)

A parte tutti quei "soldatini" della domenica che giravano travestiti :shock: un sacco di belle lame, ed ho fatto pure la spesa !

Domani una bella fiorentina per inaugurare il regalo che mi son fatto, comunque ragazzi ... c'era da farsi del male al portafoglio :roll:
Associazione Culturale ilRasoio.com tessera n° 026
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da stefano sup. »

Io ho conosciuto Aldebaran e l'ho ringraziato per tutto il lavoro che fa per il forum. Tanti soldatini buffi e tante lame...alcune prese
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da Mauroflx »

*Oggi, tra la fila per entrare e uno sguardo più che interessato ai vari stand, ho trascorso buona parte della giornata al Polo Espositivo.
Ho approfittato della disponibilità di Aldebaran ad affilare qualche mia "lametta" e son tornato a casa con una scorta di rasoi "shave ready", ho comprato del materiale vario per lucidarli a specchio o satinati, un bagagliaio di immagini e curiosità varie e qualche foto

7944 7937 7938
7939 7940 7943
7962

tre delle ultime creazioni del duo Medusa e la custodia artigianale di ML di Paciccio in esposizione 7941
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da Mauroflx »

L'occasione era troppo ghiotta per non fare un salto allo stand di Mastro Livi e fare la sua conoscenza.
79637964
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da LordFazzamort »

che rabbia non esserci :-(
vorrei tanto che ci fossero giornate del genere anche qui vicino casa mia!
dev'essere stato bellissimo!!!
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Avatar utente
Gioppi74
Messaggi: 630
Iscritto il: 03/03/2012, 14:33
Località: Gaggiano (MI)

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da Gioppi74 »

Detto,fatto!
Questa mattina anch'io ho fatto visita al Culter Expo a Novegro.
Esperienza molto bella ed interessante che ho avuto la fortuna, e il privilegio, di poter condividere con due amici del forum, Ura e Allema58.
Faccio i complimenti all'amico Aldebaran, Lorenzo Preattoni,al Medusa group e a Paciccio per la bellissima iniziativa in collaborazione con Lame d'Autore, che ha dato visibilità alla nostra grande passione e di riflesso anche al nostro Forum!
Nell'occasione ho potuto, e di questo ringrazio Ura ;) , fare la conoscenza di Mastro Livi che posso dire sia una persona squisitissima oltre ad essere un grande artigiano , ammirare le sue incredibili creazioni e imparare molte cose sulla fabbricazione dei suoi rasoi, sull'affilatura e i vari trattamenti.
Inoltre ho avuto il piacere di stringere la mano a Camillo Silvano e ammirare dal vero il suo famoso Damasco!
Sono anche riuscito a non tornare a casa a mani vuote... :oops: ..ma questa è un'altra storia.
"LA PASSIONE SI MISURA CON IL METRO DELLA PERSEVERANZA"(cit.) Gioppi74
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da ischiapp »

Gioppi74 ha scritto:... ma questa è un'altra storia.
Una bella fortuna, anche l'altra storia. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti,
scusate il ritardo.Ringrazio tutti coloro che mi sono venuto a trovare e mi hanno sostenuto.Ringrazio la signora Marisa Leali di Lame d'Autore perchè sponsorizza il nostro forum,anche con queste iniziative,la Ksteel,il nostro fornitore ufficiale,Lorenzo Preattoni della Ditta G.Preattoni, Eligio della Bottega del Coltello e l'associazione arrotini e coltellerie che ci sostengono con varie attività.Ringrazio in particolare,tra i membri del forum,Mauroflx ed Ura per le foto,e,quest'ultimo,anche per i consigli elargiti in questi anni.Ho conosciuto tanta gente nuova,molto positiva, e mi ha fatto piacere aver rivisto persone di un certo spessore,quali,ad esempio,Rudy Collini.Spero di non aver dimenticato nessuno,in tal caso mi scuso,grazie ancora e buon proseguimento,
Andrea
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da altus »

Gioppi74 ha scritto: Sono anche riuscito a non tornare a casa a mani vuote... :oops: ..ma questa è un'altra storia.
Ci sono emozioni che non hanno prezzo....poi per tutto il resto c'è Mastercard ;) :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da Mauroflx »

Comunque, tra l'altro, lo stand della ditta Ksteel era da non perdere.
L'esposizione del materiale era notevole, sia per quanto riguarda i semi lavorati da utilizzare per creare "lame", che le barrette in essenze lignee o in diversi tipi di osso o corni, per fare i manici.
Per non parlare degli strumentini per la lucidatura e delle paste varie.
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da ura »

Ieri ho trascorso una piacevole giornata in compagnia di alcuni amici del Forum e di Mastro Livi.
A seguire alcune fotografie scattate per l'occasione.

8005
Lorenzo Preattoni con Aldebaran.

80068007
Il banco del Forum.com

8008
Da sinistra Gioppi74, Mastro Livi, Ura ed Allema58.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da ischiapp »

Grazie, Ragazzi.
Con i vostri contributi fotografici ... è un pò come essereci assieme.
Utente BANNATO
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Novegro 2-3 Novembre 2013

Messaggio da stefano sup. »

801580148013
Ho avuto la fortuna di poter partecipare al convivio fra due grandissimi Maestri: Livi e Silvano!! Quest'ultimo poi ci ha deliziato con i suoio damaschi, le catane, i coltelli. Non sono un intenditore di questo genere tuttavia ne aveva uno in cui era riuscito a forgiare insieme un acciaio al carbonio e uno inossidabile. In particolare la lama era divisa in due ma era una cosa sola: incredibile! Non ha svelato i particolari della lavorazione ma ha solo detto che non sempre riesce nell'impresa. Una bellissima esperienza per me, Camillo Silvano è veramente una persona gentilissima e appassionata di questo antico mestiere, con una capacità artistica unica! Di Mastro Livi si è detto tutto credo.
Rispondi

Torna a “Eventi & Iniziative”