Il Giorno della " Pirla " 21 Giugno

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Il Giorno della " Pirla " 21 Giugno

Messaggio da Aldebaran »

Sotto i portici di via A. Manzoni angolo via della Spiga 52 il giorno 21 Giugno 2018 dalle ore 16.00 in poi Lorenzo e Veronica Preattoni (titolari della bottega storica “G.Preattoni”) inviteranno amici e clienti a celebrare la pirla, ovvero la trottola, il giocattolo di legno a forma di cono rovesciato, munito di scanalatura sulla quale è avvolto un cordino che, tirato, lo fa girare così rapidamente da dare l’impressione, a chi lo guardi da lontano, di essere in quiete (come lo descrive un noto dizionario della lingua italiana).
Erasmo da Rotterdam nel 1509 scrive in latino L’Elogio della Follia (“Moriae Encomium”), saggio filosofico considerato una delle opere letterarie più influenti della moderna civiltà occidentale in cui la Follia, detta Morìa, descrive sé stessa come portatrice di allegria e spensieratezza, e giustifica quindi l’autoelogio, che pronuncia nell’esordio, con la sua natura semplice e spontanea. Caratteristiche proprie, come noteremo, della pirla di cui il 21 giugno prossimo si tesserà analogo “elogio” da Lorenzo Preattoni, acuto e arguto conoscitore dei caratteri umani e dei loro hobby.
Dice Wikipedia: “Pirla è un termine in uso in molti dialetti di area lombarda ed emiliana, e in particolare nel dialetto milanese. In origine significava “trottola” (da cui anche il verbo pirlare, gironzolare senza scopo) e poi è passato a indicare l'organo sessuale maschile. Il termine è utilizzato anche come insulto, con la connotazione di "stupido" (nb- secondo la Cassazione, “dare del pirla a qualcuno” è reato…!).
La pirla è, nella sua antica forma nobile, un oggetto fatto a mano con elegante e precisa maestria, nelle misure, nei pesi, nei calibri, da virtuosi tornitori. Queste caratteristiche di qualità ed estetica la apparentano così ai tanti e raffinati prodotti scelti con passione da Preattoni per la propria clientela maschile e femminile, molti dei quali anch’essi fatte a mano in piccoli e storici laboratori sparsi per l’Italia, l’Europa e oltreoceano.
Da “PREATTONI”, fra rasoi, balocchi e profumi, il 21 giugno saranno presenti alcuni artigiani fabbricatori di pirle, in pregiati legni: con uno speciale tornio dimostreranno la delicata manualità che dà vita al balocco che, almeno una volta nella vita, è passato fra le nostre mani e continuerà a farsi “giocare”, magari in forma “4.0” appunto, con i nostri figli e nipoti per generazioni ancora.
Saranno presenti: Romano Cheli - http://www.romanocheli.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Mauro Sarti - http://www.maubywood.eu" onclick="window.open(this.href);return false;
Luciano Molinari - http://www.molinariebanista.it" onclick="window.open(this.href);return false;
ed altri ancora.
E come si conviene nelle importanti celebrazioni, il tutto verrà “bagnato” adeguatamente con gli spumanti “maison” dalle ore 18.00: il fluttuare delle bollicine evoca infatti, con le sue circonvoluzioni l’andamento euforico ed ipnotico della pirla, la sua esuberante e spensierata vivacità.
Vi attendiamo dunque in bottega il 21 giugno dalle ore 16.00 per celebrare, tutti insieme giocosamente, “Il Giorno della Pirla”.
(testo a cura di Fabio Alessandro File’)
Youtube: Preattoni Milano Istagram: Preattoni.milano Facebook: Preattoni – il profumo dell’acciaio
http://www.prettoni.it" onclick="window.open(this.href);return false;
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Il Giorno della " Pirla " 21 Giugno

Messaggio da miscio »

A fine aprile ho conosciuto il trottolaio Romano Cheli a Pisa e ho comprato nel suo banchetto alcuni oggetti tra cui una bella trottola "da gara".
Il Trottolaio, si è dimostrato molto cortese e gentile, in grado di comunicarci la sua passione per il legno e per le trottole. Ha poi omaggiato mia figlia di una piccola trottola "da trastullo" veramente molto bella.
Mi spiace veramente non poster essere lì quel giorno, anche perché avrei bisogno di un breve ripasso sulla sua tecnica di lancio.
Rispondi

Torna a “Eventi & Iniziative”