Fairphone e ricerche sulle " Terre Rare "

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Fairphone e ricerche sulle " Terre Rare "

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti!

qui è descritta per sommi capi una Ricerca che ha visto coinvolto il Duo Medusa riguardante le " Terre Rare " e altri elementi della Tavola Periodica analizzati mediante la Spettroscopia Mössbauer*.
Non posso essere più chiaro in pubblico, al momento, circa i risultati ottenuti su alcuni specifici elementi analizzati, né sull'Oscilloscopio utilizzato.
C'è da dire però che mi ha contattato una dipendente della Fairphone che ha mostrato interesse per le nostre ricerche a cui lavoriamo alacremente quasi ogni giorno. Mi ha dato la disponibilità di pubblicare sul Forum la ricerca, almeno parzialmente, e anche di inserire un loro link al sito. E' una Ditta con sede ad Amsterdam e dove lavorano vari ricercatori provenienti da tutto il Mondo. La loro filosofia rispecchia completamente quella del Duo Medusa: unica differenza, noi creiamo rasoi, loro telefoni.

59847598485984959850

Loro:

1. Utilizzano software aperti per poter fornire i mezzi che permettano di allungare la vita del telefono da loro prodotto.

Noi:

1. Utilizziamo il Forum per fare informazione gratuita, studiare e informare le persone su strumenti non adeguati alla rasatura, utilizziamo l'associazione omonima per impartire lezioni, il tutto gratuitamente.

Loro:

2.Attuano scelte di ingegneria, produzione e operatività che minimizzino l'impatto sull'ambiente e che sostengano la durabilità.

Noi: Lavoriamo con Ditte con certificazioni ISO9001 e acciai 100% riciclabili, sosteniamo la durabilità dell'oggetto tramite acciai di nuova generazione ed elementi in lega che ne facilitino il ripristino in caso di danni.

Loro:

Creano Prodotti che durano più a lungo concentrandosi sulla facilità di riparazione.

Noi: Idem.

Ringraziamo tutti i Professionisti, lo Staff e i membri del Forum che sostengono il sito perché in questo modo ci regalano l'opportunità di farci conoscere al Mondo e migliorare la Nostra conoscenza sulla Metallurgia e il Mondo della Barberia incontrando culture diverse e collaborando con Loro.

L'uguaglianza delle proprietà chimiche e chimico-fisiche fra isotopi di uno stesso elemento è tanto più netta quanto più sono elevati i valori delle masse atomiche, cioè quanto più piccolo è il valore della differenza percentuale di massa fra gli isotopi. Tutto questo è apprezzabile, come anche lo shift isomerico ( densità elettrica del nucleo ) , quindi anche lo stato di ossidazione, le proprietà di legame,ecc. specialmente negli elementi "leggeri" quali idrogeno, boro, carbonio, azoto, ossigeno e zolfo. Spettrometrie di massa** , di Mossbauer, ecc. si possono ottenere dei profili di frammentazione che sono specifici per ciascun composto, di cui costituiscono quindi un’impronta digitale) . Molti altri elementi possiedono di natura un solo isotopo stabile anche se nella maggior parte dei casi gli elementi chimici sono costituiti da più di un isotopo con una miscela isotopica naturale, che in molti casi è variabile in conseguenza di fenomeni idro-geologici e altri fattori. Pertanto la IUPAC, aggiorna continuamente i valori delle masse atomiche medie raccomandate per i vari elementi chimici tenendo conto di tale variabilità. Essa infatti è ampiamente condizionata dal sito geologico di provenienza.

* che fornisce informazioni su Stato di Ossidazione, Spin Nucleare, Simmetria, Intorno Chimico, Interazioni Magnetiche.
** http://tesi.cab.unipd.it/45699/1/Tesi_M ... 621374.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie e buon proseguimento,

Andrea
Rispondi

Torna a “Eventi & Iniziative”