Esxence - The Scent of Excellence

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Aldebaran
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Esxence - The Scent of Excellence

Messaggio da Aldebaran »

La terza edizione di Esxence - The Scent of Excellence è da considerarsi un successo anche dal punto di vista della evoluzione che ha avuto sul web grazie al sito internet della manifestazione www.esxence.com

Un sito rinnovato nella grafica e soprattutto nei contenuti, interattivo, ricco di spunti utili, di documenti e di immagini facilmente scaricabili, con l'obiettivo di popolare il web con comunicazioni "fragranti" dal mondo della Profumeria Artistica.

La partnership con due fra i più importanti media del settore, CaFleurBon.com e Extrait.it, testimonia la volontà degli organizzatori di utilizzare internet per comunicare attivamente e velocemente con la nutrita comunità degli appassionati del Profumo d'Autore. Così come l'apertura di una pagina molto seguita su facebook.

E i risultati non si sono fatti attendere: per citare solo qualche esempio, nel periodo dal 15 marzo al 14 aprile, il sito ha avuto più di 14.000 accessi e il pagerank di Google ha visto primeggiare Esxence su molte manifestazioni del settore.

Gli accessi al sito, e il successo di pubblico durante i giorni di apertura, hanno contribuito certamente ad evidenziare la manifestazione come una tra le più valide nello scenario delle iniziative volte a favorire lo sviluppo del mercato della Profumeria Artistica.

Il sito sarà costantemente aggiornato e arricchito nei prossimi mesi in preparazione della successiva edizione, già confermata a Milano al Palazzo della Permanente dal 29 marzo al 1° aprile 2012.

http://www.esxence.com/it/news/manifest ... evolve.php

L'evento è descritto nei minimi particolari sulla pagina facebook del sig.Lorenzo Preattoni
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Aldebaran
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Re: Esxence - The Scent of Excellence

Messaggio da Aldebaran »

Domenica mattina intorno alle 10.30 sarò in via Turati per partecipare all'evento insieme a Paciccio, spero che venga qualcun altro del forum.
Occorre richiedere l'invito qui
http://www.esxence.com/it/visitatori/invito.php
come visitatore,l'entrata è assolutamente gratuita.
Grazie per l'attenzione,
Aldebaran
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Aldebaran
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Re: Esxence - The Scent of Excellence

Messaggio da Aldebaran »

Un Saluto ai Membri del Forum,
questa mattina io (Aldebaran) e Paciccio siamo stati in via Turati presso il Palazzo della Permanente per partecipare a questo evento.Il signor Lorenzo Preattoni ci ha fatto gentilmente da "Cicerone".In sua piacevole compagnia tra gli stand da noi visitati possiamo annoverare:

Acqua di Genova

Creata nel 1853, per la Casa Reale Savoia, dal famoso distillatore e profumiere genovese, Stefano Frecceri, Acqua di Genova diviene presto indispensabile per la toilette d' ogni importante personaggio dell' epoca ed è utilizzata in tutte le Corti Reali europee. Anche illustri personaggi che hanno segnato la storia d' Italia, quali il Re Vittorio Emanuele II, il Conte Camillo Benso di Cavour, il Ministro degli esteri Costantino Nigra, utilizzano Acqua di Genova per arricchire, con un tocco di distinzione, la propria immagine pubblica.

La Contessa di Castiglione, considerata all' epoca la donna più bella d' Europa e l' artefice dei destini d' Italia, non rinuncia ad Acqua di Genova ed impone il fascino del suo profumo all' imperatore Napoleone III di Francia. Acqua di Genova è un antico gioiello dal sapore ottocentesco, per chi sa cogliere ed apprezzare la genuinità delle formulazioni di una volta e la ricercatezza di un prodotto di altissima qualità.

Si racconta che Lord Brummel, attento anche alla toilette, commissionò ad un famoso profumiere francese dell'epoca due prestigiose profumazioni diverse tra loro, che indossava alternandole, a seconda delle occasioni. A queste raffinate fragranze venne dato il nome "FRAC", e come segno di riconoscimento fra loro, n. 1 e n. 2, proprio perchè ne evocassero tutta la sua eleganza. Ancor oggi rappresenta uno stile dove la vita ed il piacere sono presi sul serio.


Floris London

Nel 1730 Juan Famenias Floris salpò da Minorca, sua isola nativa, per cercare fama e fortuna in Inghilterra. Sebbene nel 1730 i profumi fossero una novità, questo giovane mediterraneo ebbe l'ardire di aprire una profumeria con il suo nome nell'elegante quartiere di St James a Londra quasi di fronte alla splendida chiesa che il famoso architetto Christopher Wren aveva appena costruito.

Fu così che Juan si stabiti a Londra, sposò una donna inglese ed iniziò la sua fiorente attività. La sua famiglia, ora all'ottava generazione, prosegue nella tradizione al No 89 di Jermyn Street dove da oltre 260 anni ha l'onore di annoverare tra i suoi clienti i componenti della casa reale. Il negozio, arredato con mobili in mogano provenienti dalla Grande Esposizione di Spagna del 1851, crea una calda ed accogliente atmosfera che esalta a tutt'oggi il fascino di Floris.


Parfums D'Orsay Paris

Non è possibile parlare dei Parfums d'Orsay senza ricordare il famoso Chevalier Alfred Conte d'Orsay, che ne è stato l'ispiratore e creatore.
Vissuto agli inizi del 1800 consacrò la sua vita all'eleganza, alla raffinatezza ed al buon gusto di cui lui stesso divenne autentico arbitro. Alfred d'Orsay è stato uno dei dandy più famosi, parlatore brillante, scrittore di talento, pittore e scultore, nonché ricercatore di oggetti di lusso, designer di articoli d'arredamento e cultore di profumi.
Questa passione lo infiammò a tal punto che abbandonò carta e penna e divenne creatore di indimenticabili profumi.

Tutto nacque dal desiderio di donare alla sua amata Lady Blessigton un profumo degno del suo fascino e dei suoi gusti moderni e sofisticati. Così creò "Eau du Bouquet", una fragranza - ribattezzata "Etiquette Bleue" nel 1908 - che decretò l'inizio di una nuova creatività e che ancora oggi orgogliosamente esibisce la sua originalità.

Il conte morì quando la sua fama era al culmine e la famiglia d'Orsay decise di proseguire nella tradizione mantenendo sempre fede allo spirito ed al patrimonio olfattivo del fondatore.
Fu così che la Parfums d'Orsay, verso la fine del secolo, divenne una delle case di profumi più prestigiose oltre che per le sue impareggiabili fragranze per lo stile dei flaconi che le racchiudevano. La Maison infatti fu la prima casa di profumeria a lavorare con le vetrerie Baccarat e Lalique e a creare delle vere e proprie bottiglie da collezione, oggi splendidi esempi di Art Déco.

Nel 1916 la compagnia si stabilì a Neuilly per poi spostarsi ampliandosi nel Castello di Bouverts a Puteaux. Fu aperto il negozio di Parigi in Rue de la Paix in stile Art Deco, su progetto di Sue e Mare, e successivamente a New York, nella Fifth Avenue.

Nel 1995 la Maison D'Orsay ha affidato la creazione delle nuove bottiglie a Federico Restrepo, designer fondatore di uno degli studi creativi oggi più apprezzati nel mondo della profumeria.

Dal 2007 per la Maison è iniziato un incredibile percorso, coraggioso e affascinante. Marie Huet, giovane donna estremamente appassionata, sta rievocando la magia del passato con una filosofia rispettosa di ciò che è stato, ma contemporaneamente con uno sguardo attento al futuro: “Ho avuto un colpo di fulmine immediato quando mi sono imbattuta nella Maison D’Orsay, rimanendo letteralmente incantata dai suoi profumi, dalla sua storia e dalla sua anima. Con il sostegno della mia famiglia ho abbandonato tutto per lanciarmi in questa incredibile avventura.”


Clemency, la nuova creazione di Christophe Laudamiel per Humiecki&Graef


Continua la fortunata collaborazione tra Sebastian Fischenich e Tobias Müksch, creatori di Humiecki&Graef, e il “designer dell’invisibile” Christophe Laudamiel.
Dopo Skarb, Geste, Eau Radieuse, Multiple Rouge e Askew, Laudamiel insieme a Christophe Hornetz firma Clemency, la nuova pièce del “teatro delle emozioni” di Humiecki&Graef.
Come le precedenti creazioni della collezione che traducevano in profumo emozioni intense come il furore, il desiderio e la sregolatezza, anche Clemency nasce con un’attitudine fuori dall’ordinario: trasformare in fragranza il cuore di una madre, figura estremamente femminile, forte e regale ma al tempo stesso anche tenera, generosa e indulgente, per insegnare ai sensi e all’olfatto il concetto di “clemenza”.


Calè

Tratto dalla Presentazione del Presidente di Calé Srl
Silvio Levi


Non pensavo che mi sarei dedicato a questo mondo, convinto come ero che avrei dedicato la vita a coltivare la mia personale passione giovanile per la ricerca in campo chimico.

Ma quando il caso mi ha portato a prendere le redini dell'azienda di famiglia, fondata nel 1955 grazie a un bagaglio di esperienze iniziate negli anni Venti, mi misi con umiltà a studiare attentamente le motivazioni che portarono i miei nonni ad apprezzare queste creazioni, a capire cosa spingeva i commercianti, che l'azienda forniva nella sua qualità di distributore unico per l'Italia, a voler proporre ai propri clienti prodotti sconosciuti ai più e che non avevano alcun supporto pubblicitario.

Mi resi conto che queste espressioni, frutto di una vena creativa, non suddita del marketing e che vuole trasformare emozioni o ricordi intensi in fragranze estremamente personali, hanno una curiosa particolarità: vengono apprezzate nel tempo, indipendentemente dalla loro età, dimostrando di essere, come opere d'arte, indifferenti alle mode ed alle tendenze.

Profumi che sono i discreti ambasciatori dello stile delle persone che li indossano e quindi che hanno una spiccata personalità, il più possibile in sintonia con chi li sceglierà come espressione del proprio carattere.

Ho apprezzato questo mondo sempre più, studiandolo giorno per giorno e rispettandolo fino a renderlo anche per me non solo un lavoro ma una intima passione.

Così, con il contributo insostituibile di mia moglie, mi sono dedicato a capire pregi e difetti dell'operato passato dell'azienda e a introdurre quelle significative modifiche che ci hanno portato a essere leader riconosciuti di questo settore.
Abbiamo migliorato la conoscenza dei valori di questi prodotti, intensificato e sviluppato un rapporto diretto e sincero con chi, commerciante o consumatore, amava queste fragranze e abbiamo modernizzato ed innovato senza mai intaccare il patrimonio di cultura e di passione che erano le ragioni d'essere di questa attività.

Oggi come ieri siamo convinti che non sia sufficiente rendere semplicemente disponibili i prodotti di nobilissimi marchi e dei loro profumieri dall'ingegno artistico nei negozi, ma è molto più importante che essi siano proposti da persone che li apprezzino e li amino con convinzione.

Più che un distributore ci riteniamo degli scopritori, di fragranze certamente, ma anche di negozianti capaci di comunicare la nostra passione a chi la sappia apprezzare con entusiasmo e partecipazione.

Ecco perché cerchiamo le più belle espressioni della creatività dell'arte della profumeria per distribuirle attraverso una rete di negozianti che condividono con noi la passione per le fragranze capaci di suscitare emozioni.

Siamo riusciti anche a realizzare il sogno di aprire a Milano un negozio in cui mettere in pratica i nostri progetti più arditi, il mio più intrigante sfizio....
L'abbiamo chiamato Calé-Fragranze d'Autore proprio per rendere esplicita la nostra missione ai clienti che lo visitano.

Spero che anche chi si avvicini solo ora a questo nostro piccolo mondo, una nicchia coltivata da veri estimatori, nel colossale panorama della profumeria, possa condividere con noi il quotidiano piacere della scoperta, magari, perché no, di una fragranza nata più di cinquant'anni fa.


Panama-Boellis


Boellis negozio di Parrucchieri da Uomo, è nel centro elegante di Napoli al secondo piano, in un lussuoso e riservato appartamento di 240 mq.

Boellis sono Barbieri a Napoli dal 1924, Don Antonio il capostipite, partì dalla Puglia per cercare fortuna nell'ex capitale del Regno delle Due Sicilie. Suo padre era un sarto capace di fare miracoli con le forbici. Antonio segue, almeno in parte, la strada paterna: conserva le forbici e aggiunge il pettine.

Peppino Boellis, figlio di Antonio, dagli anni '60 consolida l'attività. Comprende prima di tutti che il tempi sono maturi perchè il Salone da Barbiere possa trasformarsi in un vero e proprio Salotto, per offrire alla sua selezionata clientela ambienti lussuosi e servizi esclusivi.

Negli stessi anni impone una tecnica lavorativa che farà scuola in tutto il mondo: via la Brillantina, i capelli finalmente sono liberi: "un taglio di capelli Boellis lo riconosci subito, la linea dei capelli è naturale, e quando il cliente dopo qualche giorno fa uno shampoo il taglio conserva intatta quella naturalezza, ... è il taglio di capelli che pettina!".
Antonio e Michele Boellis, figli di Peppino, all'antica attività affiancano la linea Panama1924: una raffinatissima linea di Profumi e prodotti artigianali per uomo distribuiti e terribilmente richiesti in tutto il mondo.
Michele Boellis da metà degli anni '80 affianca Peppino come Barbiere, Antonio Boellis segue la linea Panama1924.

Boellis rappresenta l'unica realtà italiana che affianca all'antica tradizione una linea di Profumi e prodotti cosmetici da uomo venduti in tutto il mondo nelle più prestigiose boutique e raffinate profumerie, protagonisti di eventi in tutto il mondo come il "Pitti Moda Uomo", "Fragranze d'Autore", il "Boellis Day" a New York.

Robb Report, rivista Americana specializzata in lusso, ha consacrato nel 2003 Panama1924 come tra i migliori marchi di nicchia d'Italia, rendendo il marchio Panama1924 tra i più corteggiati e desiderati nella cosmetica di nicchia. Al Cosmoprof 2005 all'interno della rassegna Masterpiece Panama1924 è stato eletto tra i migliori 6 marchi di profumi italiani nel mondo.


Le Parfum Est Mort Vive Etat Libre D'orange

Una vera esplosione di creatività olfattiva quella del rivoluzionario brand Etat Libre d'Orange,che spazia in un dimensione erotica e ironica allo stesso tempo,quasi l'esplorazione dello spirito più ancestrale del profumo.L'espressione di una unicità e di un mezzo di seduzione.

La filosofia del marchio è quella di provocare i sensi,più che il semplice trasgredire le regole o i trends.

E forse la vera incitazione al piacere e al suo linguaggio(metafore che diventano veri temi sui cui i nasi si esprimono liberamente).

Etat Libre d'Orange propone ben 22 fragranze dai nomi singolari, sovversivi,provocanti


Creed

Dal 1760 la Casa Creed crea raffinati profumi, unici, veri capolavori di composizione dove gli ingredienti naturali più ricercati si fondono in creazioni suggestive, personali e distintive.

Oggi, alla guida della Maison, si trova Olivier Creed, sesto discendente di una grande stirpe di profumieri e naso d'eccezione che, fatto ormai veramente raro nel mondo della profumeria, crea personalmente tutti i suoi profumi.


Sergio Soldano

Bruno Bozzini Bitoux

White Glo








































































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paciccio
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Re: Esxence - The Scent of Excellence

Messaggio da paciccio »

Bellissima ed interessantissima visita all'evento!
Ci tengo a Ringraziare il Sig. Lorenzo Preattoni per l'invito e per averci fatto da Cicerone :)
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Re: Esxence - The Scent of Excellence

Messaggio da Aldebaran »

http://www.esxence.com/it/

Torna Esxence – The Scent of Excellence, l’appuntamento internazionale con la Profumeria Artistica che celebra 5 anni di profumati successi con il 95% di presenza diretta dei brand sul totale degli espositori che quest’anno comporranno la ricca e prestigiosa Area Espositiva. Un importante traguardo che testimonia l’impegno di questa manifestazione nel favorire l’incontro tra operatori e case madri di tutto il mondo. Tante le novità di questa quinta edizione che attestano il ruolo di Esxence quale collettore e contenitore di una community attiva e partecipativa, un momento di ritrovo fondamentale per scoprire gli ultimi aggiornamenti di questo settore e concretizzare gli incontri all’interno del network di Esxence.

http://www.esxence.com/it/news/esxence-is-back_44.html
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Re: Esxence - The Scent of Excellence

Messaggio da Aldebaran »

Splendida giornata ieri all'Esxence,vi erano esposti i rasoi Medusa e ho presentato li,presso lo Stand di Francesco e Chiara Gaudiosi (Italian Luxury Tastes-Men's Heritage) il primo rasoio al mondo marchio Medusa-Emidio in cmp s125v

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Re: Esxence - The Scent of Excellence

Messaggio da Aldebaran »

Articolo su:Il Bicchierediverso

Il circolo dell'Ora Elegante di Alex Pietrogiacomi
http://www.gustotabacco.it/schede/club- ... a-elegante

La cultura della condivisione fine a sé stessa per il piacere di poter dialogare e imparare da altri è una merce rara.


Una merce che troppo spesso viene travisata o su cui si specula molto facilmente, verbalmente e lucrosamente. Quello che Il Circolo dell’Ora Elegante vuole fare è far si che questa merce rara diventi la moneta sonante di un gruppo di persone appassionate, con cui pagare lo spazio, il tempo e il silenzio che si vuole acquistare e consumare insieme.


Questo trittico, amato e definito da Thierry Paquot nel suo Elogio del Lusso, sta alla base non solo della nuova concezione dello stesso inteso come riappropriarsi del giusto tempo, del proprio spazio sempre invaso e del silenzio che oramai è identificato, forse, soltanto nella montagna più alta, ma è anche essenziale per la voracità esistenziale di alcune anime, di alcune affinità che vogliono sostenersi a vicenda e sostenere un tipo di percorso di vita costituito dal piacere della ricerca della bellezza e dei suoi insegnamenti, senza perdere il contatto con la realtà circostante e lo Spirito del Tempo.


Per poterlo fare si deve avere un alto valore etico e una poliedricità umana fuori dal comune, un senso quasi civico di conservazione del gusto e della tradizione, rispettando morfologie sociali e fisiche, tecnologie, sistemi sociali, riversando come alchimisti, in esse questi valori e sottraendo gli elementi non consoni o impuri, pur rispettando chi sceglie di mantenerli. Insomma rendendosi veramente uomini di mondo, non soltanto vestendosi di questo titolo, si può giungere a un pieno apprezzamento della Bellezza e a una vera, profonda immersione nel concetto del Lusso, edulcorato da tutti i fronzoli griffati, patinati, anacronistici di cui è stato sporcato negli anni.


In questo cappello iniziale c’è, in modo molto metaforico, il cuore del corpo de Il Circolo dell’Ora Elegante, che è nato grazie alle chiacchiere e all’amicizia con il maestro calzolaio Antonio Pio Mele e la nostra redazione, un corpo che lentamente sta prendendo confidenza con gli arti fatti degli associati, con i polmoni costituiti dall’aria appassionata degli artigiani, che guarda con occhi nuovi e molteplici il mondo e le sue sfaccettature. Un corpo che si sta costruendo lentamente e che vuole diventare un punto di riferimento per chi volesse davvero ritrovarsi in modo sincero con altre persone che hanno la stessa visione e lo stesso moto infuocato verso la propria vita e le proprie scelte. Uomini e donne che vorrebbero passare del tempo insieme, per parlare di libri, cibo, distillati, sartoria, cinema ma anche solo per fumare sapendo di avere un compagno di avventura, un’anima della stessa pasta.parliamo di un Movimento, di una corrente filosofica, di un genere musicale, di qualcosa che si erge e si immerge nei colori del mondo causando interdizione o stupore.


Il circolo non ha ancora uno statuto ufficiale, per ora, ma si sta muovendo per avere nell'anno un valore riconosciuto.
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Re: Esxence - The Scent of Excellence

Messaggio da Aldebaran »

Gentili Membri dello Staff e del Forum,
anche quest'anno si potrà assistere all'evento "Esxence - The Scent of Excellence" presso Triennale di Milano
dal 20 - 23 Marzo 2014 (Gio - Dom 10,30 / 18,30).
Domenica mattina saremo presenti io (Aldebaran) e l'Admin Paciccio.Porterò una nuova opera del Duo Medusa.
Se siete interessati potete scaricare tranquillamente da questa pagina l'invito,in qualità di visitatori.Vi ringrazio per la cortese attenzione,buona domenica a voi e alle vostre famiglie,
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Re: Esxence - The Scent of Excellence

Messaggio da paciccio »

Anche quest'anno siamo stai all'Esxence - The Scent of Excellence
che si è svolto nella suggestiva, e splendida sede della triennale di Milano,
Presenti tutti i grandi moni del profumo, e anche qualche novità...
ecco qualche foto per chi non è potuto andarci...


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Un Ringraziamento a Francesco Gaudiosi della Men's Heritage ed a tutto il suo staff, per l'accoglienza
12085 12084

inoltre era presente una piccola novità, un rasoio Medusa, appositamente fatto per l'occasione
per maggiori informazioni, vi rimando alla presentazione fatta dai costruttori ;) http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 205#p66205" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Esxence - The Scent of Excellence

Messaggio da ischiapp »

Un grazie per le immagini, ed un plauso al duo Medusa. ;)
Meno male che sono isolano isolato ed nel sud, altrimenti avrei corso seri rischi. :lol:
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