Evento 22-23 Gennaio 2017

Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Evento 22-23 Gennaio 2017

Messaggio da Mastrofoco »

Hai dato il tuo viso per una nobile causa,un giovane barbiere ha aperto le ali
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Evento 22-23 Gennaio 2017

Messaggio da konlost »

Anche io stamattina rasatura leggerissima, piu' che altro per eliminare residui di ieri...

Comunque esperienza bellissima, concordo al 100% con il Mastrofoco.

Grazie a tutti...
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Evento 22-23 Gennaio 2017

Messaggio da Elevenz »

Ciao ragazzi, stamattina ho provato a montare il sapone come da consigli di Enzo per un FL [di solito vado di BL]:
- tengo a bagno il pennello [come solito]
- strizzatona - non deve gocciolare [prima lo lasciavo più bagnato]
- "affondo" il pennello con le tre dita rigirandolo laterlamente per "raccogliere" il sapone (proraso) dalla ciotola [prima "frullavo" per raccogliere]
- puccio le punte nella ciotola con acqua calda
- inizio a montare sul viso con rotazioni sul mento aiutandomi con le tre dita per "affondare" nella barba
- dopo passato un primo strato su tutto il viso ripuccio il pennello
- fino a creare la "panna montata" adagiata su tutto il viso.

Molto bene, mi è piaciuto!
Ma con i saponi solidi (tipo Arlington) non ci riesco... cambia tutta la "tecnica" completamente? Ho provato con lo strato sottile di acqua calda a mo' di velo, però cmq non riesco a "raschiare" bene il sapone come (ovviamente) la consistenza del Proraso... quindi cosa tocca fare? Andare di "frullata" come facevo prima?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Evento 22-23 Gennaio 2017

Messaggio da paciccio »

Ci tenevo a ringraziarvi tutti!
Italian Style per aver ospitato l'evento
i barbieri di BiSb venut da Lucca per sostenere la "causa"
La famiglia Scapicchio per aver animato la giornata.
tutti i corsisti
e tutti voi che avete donato le vostre guance alla formazione di nuovi professionisti!
Il clima della giornata è stato amichevole e coviviale, vi ringrazio tutti di cuore per la partecipazione attiva!
GRAZIE!

P.S. a me è andata parecchio meglio di Tommone... a rasarmi è stato Scapicchio Senior, e posso garantirvi che si sente che il "ragazzo" ha parecchi anni di bottega sulle spalle ed una vera arte nelle mani! La cosa che più mi ha colpito è il suo entusiasmo travolgente, la sua positività, la voglia di condividere la sua esperienza e di trasmetterla ai giovani! Caratteristiche rarissime, direi quasi uniche per un artigiano della sua esperienza!
GRAZIE ENZO!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Evento 22-23 Gennaio 2017

Messaggio da Gene »

E' stata una giornata fantastica , ringrazio tutti per l'ottima compagnia :D :D :D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Evento 22-23 Gennaio 2017

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a tutti!

queste sono le foto dell'evento del 23 Gennaio che si è tenuto presso l' Italian Style di Robert Briscolini e Giovanni Cibin a Seveso. Il corso di rasatura per aspiranti barbieri, che si sono cimentati nel fare la barba con autentici manolibera vintage a dei modelli giunti per l'occasione, è stato tenuto dai Maestri Barbieri Scapicchio, dai suddetti barbieri e dalla squadra di BISB di Lucca. Io (Aldebaran) e Fabrizio ( Paciccio ) ringraziamo i membri del forum arrivati per l'occasione che ci hanno aiutato con il corso di rasatura. Ringraziamo il regista Marco Balzano per le foto, Giovanni e Robert per l'ospitalità, la famiglia Scapicchio in particolare e tutti i professionisti partecipanti per ciò che ci hanno insegnato anche al di fuori del corso. Il " Museo Itinerante" di rasoi e pietre della famiglia Scapicchio è qualcosa di unico al mondo. Grazie ancora a tutti voi che ci seguite da sempre!

462664624546272462714627046269462684626746265462614626246263462644625746256462554625446253462514625046249462484624746246462444624346242462414623746238462594626046252

p.s. altre foto si trovano sulla pagina Facebook ufficiale del forum:

Il Rasoio.Com- Facebook Official Group

Sugli attestati che hanno ricevuto i barbieri sono impressi questa volta oltre ai consueti marchi:

Barber Shop Scapicchio

Omega

Proraso

Medusa

Barbicide

anche quelli di Bisb e dei padroni di casa di Italian Style
Avatar utente
lscapic
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/11/2013, 22:04
Località: Foggia

Re: Evento 22-23 Gennaio 2017

Messaggio da lscapic »

Ringrazio tutte le ''LE CAVIE''... giornata bellissima, ho finalmente dato un volto ai nickname del forum :).. mi dispiace non aver accontentato il desiderio di Luca, e anche di non aver dato un contributo nell'affilatura, ma non c'è stato tempo...
grazie a tutti e spero in un'altro di questi eventi, perché no... nel nostro bellissimo borgo...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Evento 22-23 Gennaio 2017

Messaggio da Barbablu »

Elevenz ha scritto: Ma con i saponi solidi (tipo Arlington) non ci riesco... cambia tutta la "tecnica" completamente? Ho provato con lo strato sottile di acqua calda a mo' di velo, però cmq non riesco a "raschiare" bene il sapone come (ovviamente) la consistenza del Proraso... quindi cosa tocca fare? Andare di "frullata" come facevo prima?
Saponi tecnicamente diversi richiedono tecniche diverse. Ed anche il tipo di pennello fa la sua parte… è notorio che con alcuni sintetici si monta ottima schiuma con grande facilità. I saponi tipo "croap" italiani sono "facili", i triple milled inglesi sono più rognosi, il Mitchell poi è particolare, come anche il Mystic Water (un artigianale USA).
Vai con pazienza, la strada è lunga, guardati queste istruzioni https://wetshavingproducts.com/pages/brush-techniques" onclick="window.open(this.href);return false; e goditi i Croap nostrani (es Proraraso, Cella etc) prima di passare ai solidi: le varianti sono infinite.
Ma prima di tutto la tecnica di rasatura che hai avuto la fortuna di vedere dal vivo dai maestri.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Evento 22-23 Gennaio 2017

Messaggio da Mastrofoco »

lscapic ha scritto:Ringrazio tutte le ''LE CAVIE''... giornata bellissima, ho finalmente dato un volto ai nickname del forum :).. mi dispiace non aver accontentato il desiderio di Luca, e anche di non aver dato un contributo nell'affilatura, ma non c'è stato tempo...
grazie a tutti e spero in un'altro di questi eventi, perché no... nel nostro bellissimo borgo...
se il Luca in questione sono io non dispiacerti,hai solo aumentato la voglia di migrare al sud e farmi accontentare tra una merenda con torcinelli e chissà quale bontà posso trovare per pranzo.
A parte gli scherzi è stato un enorme piacere conoscere gli "Scapicchi"(mi piace chiamarvi così al plurale :lol:) persone eccezionali che oltre essere al top come esperienza e qualità hanno(tutti) un eccezionale parte umana veramente Bella
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Evento 22-23 Gennaio 2017

Messaggio da Elevenz »

Barbablu ha scritto:
Elevenz ha scritto: Ma con i saponi solidi (tipo Arlington) non ci riesco... cambia tutta la "tecnica" completamente? Ho provato con lo strato sottile di acqua calda a mo' di velo, però cmq non riesco a "raschiare" bene il sapone come (ovviamente) la consistenza del Proraso... quindi cosa tocca fare? Andare di "frullata" come facevo prima?
Saponi tecnicamente diversi richiedono tecniche diverse. Ed anche il tipo di pennello fa la sua parte… è notorio che con alcuni sintetici si monta ottima schiuma con grande facilità. I saponi tipo "croap" italiani sono "facili", i triple milled inglesi sono più rognosi, il Mitchell poi è particolare, come anche il Mystic Water (un artigianale USA).
Vai con pazienza, la strada è lunga, guardati queste istruzioni https://wetshavingproducts.com/pages/brush-techniques" onclick="window.open(this.href);return false; e goditi i Croap nostrani (es Proraraso, Cella etc) prima di passare ai solidi: le varianti sono infinite.
Ma prima di tutto la tecnica di rasatura che hai avuto la fortuna di vedere dal vivo dai maestri.
Sì infatti, mi sto godendo i croap nostrani: tutti i Proraso, Cella, Omega... però a rotazione ho un'altra 15ina di saponi, tra cui le creme TOBS e i solidi: Fine (che adoro), D.R. Harris, Pinaud, Occitane. Con la tecnica mostrata da Enzo mi sto godendo molto i Proraso et similia in FL; ma mi piace molto anche il BL e lo riservo per i solidi, in quanto per il FL con questi non riesco a caricare tanto sapone per tre passate.
Avatar utente
lscapic
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/11/2013, 22:04
Località: Foggia

Re: Evento 22-23 Gennaio 2017

Messaggio da lscapic »

Mastrofoco ha scritto:
lscapic ha scritto:Ringrazio tutte le ''LE CAVIE''... giornata bellissima, ho finalmente dato un volto ai nickname del forum :).. mi dispiace non aver accontentato il desiderio di Luca, e anche di non aver dato un contributo nell'affilatura, ma non c'è stato tempo...
grazie a tutti e spero in un'altro di questi eventi, perché no... nel nostro bellissimo borgo...
se il Luca in questione sono io non dispiacerti,hai solo aumentato la voglia di migrare al sud e farmi accontentare tra una merenda con torcinelli e chissà quale bontà posso trovare per pranzo.
A parte gli scherzi è stato un enorme piacere conoscere gli "Scapicchi"(mi piace chiamarvi così al plurale :lol:) persone eccezionali che oltre essere al top come esperienza e qualità hanno(tutti) un eccezionale parte umana veramente Bella
Ti aspetto da noi, per un mangiata è una rasatura che non dimenticherai mai...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Evento 22-23 Gennaio 2017

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti!

su youtube, nel canale del BarberShop Scapicchio, è stato inserito il video dell'evento del 23 Gennaio a Seveso. E' stato girato dal regista Marco Balzano. Mi preme ricordare che è visibile anche nella nostra pagina Facebook.



in collaborazione con Proraso, Omega, Barbicide, i Barbieri di Italian Style ( padroni di casa ) Robert Briscolini e Giovanni Cibin, i Maestri Scapicchio, i barbieri di BISB, Paciccio e Aldebaran ( Medusa ) formatori per quanto concerne il corso di affilatura, ilrasoio.com e i membri dell'associazione omonima che ci hanno gentilmente aiutato e supportato nel corso di affilatura. Ringrazio in particolare i membri del Friuli che nonostante il lungo viaggio ci hanno rallegrato con la loro simpatia e coadiuvato nel corso di affilatura. Stupendi i pennelli di Nortis, enciclopedica la conoscenza di Gene per quanto concerne la storia dei rasoi e encomiabile la loro capacità nell'affilatura.

Grazie ancora e buona visione,
Andrea
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Evento 22-23 Gennaio 2017

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a tutti!
questo è un articolo apparso su un giornale locale qualche giorno dopo l'Evento di Seveso del 23 Gennaio, presso l'Italian Style di Robert Briscolini​ e Giovanni Cibin​. Oltre a loro si ringrazia la famiglia dei Barbieri Scapicchio e i Barbieri di Bisb ( Filippo E Rita​ e Andrea Cottone​). Un ringraziamento va anche agli associati de " ilrasoio.com " che ci hanno aiutato durante il corso di affilatura. Quando ho parlato con il giornalista ho raccontato del Forum, di Paciccio e di loro ( alcuni sono giunti sin da Pordenone!!) ma evidentemente tutto ciò non è stato riportato e quindi ne scrivo io ora. Grazie e buon proseguimento,
Andrea

46699
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Evento 22-23 Gennaio 2017

Messaggio da daniele_t »

Complimenti anche a chi ha prodotto il video che è fatto molto bene. Buona visione a chi non lo avesse già visto
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Rispondi

Torna a “Eventi & Iniziative”