Iniziativa TEC Eurolab

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Iniziativa TEC Eurolab

Messaggio da Aldebaran »

Buon pomeriggio a tutti!

su iniziativa del Membro del Forum Guarellam posto qui il messaggio di presentazione della Ditta TEC Eurolab ( dove Egli lavora )che si offre di aiutare utenti che sperimentano la costruzione di rasoi a mano libera e taglienti in generale. Evito di postare qui l'e-mail che mi hanno inviato per motivi legati ai problemi di Spam, quindi, nel caso dovesse servirvi un loro aiuto chiedete pure a me, tranquillamente, in privato ( tramite PM ).
Grazie e buona domenica,
Aldebaran

TEC Eurolab è una società privata costituita nel 1990.
Fondata con l’obiettivo di fornire prove di laboratorio sui materiali utilizzati dalle aziende manifatturiere, si è nel tempo sviluppata seguendo l’evoluzione tecnologica dei materiali, dei processi e delle relative applicazioni industriali.


Oggi TEC Eurolab è un centro di competenze tecniche e laboratori di prova dove, sulla base delle consolidate esperienze, le esigenze relative a materiali e processi sono affrontate in modalità collaborativa con il cliente, creando e trasferendo conoscenze che contribuiscono a migliorare e rendere più affidabile il prodotto. Siamo esperti dei materiali, dei processi ad essi applicati e delle prove necessarie a testarne e validarne le proprietà chimiche, meccaniche e strutturali in funzione dell’utilizzo.
 
 
Rendiamo accessibili a tutte le aziende manifatturiere le competenze e gli strumenti indispensabili al controllo, al miglioramento e all’innovazione di materiali, prodotti, processi.
Collaboriamo con il cliente, nei modi e nei tempi adeguati alle sue esigenze, tanto nella progettazione dei test quanto nella trasformazione dei risultati in soluzioni operative.
 
Con TEC Eurolab tutte le aziende manifatturiere possono disporre dei tecnici, delle competenze e delle strumentazioni, necessarie a rendere unico il proprio prodotto.
 
VISION
 
Le industrie manifatturiere realizzano prodotti tecnologicamente sempre più avanzati e performanti. Dalla progettazione del prodotto fino al suo esercizio in campo, entrano in gioco diversi fattori. I materiali ricoprono un ruolo non secondario nella definizione della qualità del prodotto. Inoltre anche gli stessi materiali, ed i processi ai quali vengono sottoposti, sono oggetto di continua innovazione. La necessità di scegliere i materiali più idonei per ogni componente, di verificarne la qualità mediante controlli periodici, nonché la possibilità, in caso di rottura o danneggiamento, di poter effettuare le indagini necessarie a determinarne le cause, sono esigenze aventi spesso carattere discontinuo.
 
Ne deriva che non sempre le industrie hanno convenienza all’ acquisizione ed al mantenimento delle competenze e delle infrastrutture indispensabili per una corretta caratterizzazione e valutazione dei materiali e dei processi. Gli esperti di TEC Eurolab, specialisti in materiali e processi, grazie alle competenze specifiche ed alle dotazioni strumentali, possono collaborare con i tecnici delle aziende al fine di: Ottimizzare la scelta e l’utilizzo dei materiali; Controllare le loro caratteristiche chimiche, meccaniche, strutturali; Verificare le cause di eventuali anomalie e rotture.
 
Nessuno conosce il prodotto meglio di chi lo progetta e lo produce. Noi siamo esperti nei materiali che lo costituiscono e nei metodi di prova necessari a determinarne le caratteristiche e la rispondenza ai criteri progettuali ed alle condizioni di impiego. La collaborazione con TEC Eurolab assicura alle industrie manifatturiere il valore aggiunto della conoscenza, applicata ai propri materiali, processi e prodotti.
 
 
 
Servizi
 
CENTRO ANALISI MATERIALI

TEC Eurolab dispone di un laboratorio accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 e NADCAP per le prove sui materiali. Chimici, ingegneri e fisici, grazie alla loro pluriennale esperienza ed alle più moderne attrezzature, sono in grado di eseguire analisi accurate su molteplici tipologie di materiali, offrendo al cliente il supporto tecnico indispensabile alla corretta interpretaziaone dei dati al fine di individuare le più corrette soluzioni operative.
Le competenze multidisciplinari e le esperienze maturate in migliaia di casi affrontati, fanno di TEC Eurolab un centro specializzato in Failure Investigation. Siamo cioè in grado di supportare con il cliente nella ricerca delle cause all’origine di difettosità o rotture che si possono verificare in varie fasi del ciclo di vita di un bene: dalla prototipazione, alla pre-serie, fino alla malaugurata rottura in esercizio.
 
LA TOMOGRAFIA INDUSTRIALE

La tomografia industriale è un metodo di controllo non distruttivo. È l’evoluzione naturale della radioscopia e della radiografia digitale. L'evoluzione consiste nell'avere il volume tridimensionale dell’oggetto analizzato, anziché semplicemente l'immagine 2d proiettata. Questo consente di effettuare rilievi quantitativi oltre che qualitativi. In particolare avendo l'immagine tridimensionale del componente sarà poi possibile analizzarne le singole sezioni vedendo ogni particolare interno sia per quanto riguarda i difetti sia per quanto riguarda le caratteristiche dimensionali sia quindi le geometrie interne ed esterne.
 
SALDATURA

Qualifiche, ispezioni, supporto tecnico
Grazie ai nostri ingegneri, tecnologi ed ispettori di saldatura, offriamo al cliente il supporto tecnico necessario, ovunque nel mondo, nella messa a punto e nel controllo del processo produttivo. Eseguiamo interventi personalizzati, sulla base dei processi applicati in azienda e delle conoscenze teoriche e pratiche del personale.
In qualità di Organismo di Certificazione accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2004 organizziamo le sessioni d’esame necessarie all’ottenimento della qualifica (patentino) di saldatori, brasatori ed operatori di saldatura, su materiali metallici e polietilene. Siamo inoltre accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012 per la certificazione dei processi di saldatura.
 
CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

I controlli non distruttivi (CND) trovano applicazione ogni qual volta vi sia la necessità di controllare un componente, senza interferire minimamente con lo stesso. Si applicano nel controllo del prodotto finito, così come in test pre-lavorazione al fine di evitare di sottoporre ad ulteriori lavorazioni pezzi o materiali che presentano difettosità. Possono inoltre essere controlli in linea, ad esempio a valle di un processo che presenta rischi di integrità per i materiali. I CND si applicano, con diverse tecnologie, a materiali metallici, non metallici e compositi.
Il reparto Controlli Non Distruttivi di TEC Eurolab è composto da tecnici qualificati al II° e III° Livello, in accordo con le normative UNI EN ISO 9712 - ASNT SNT TC 1A - NAS 410 - EN 4179- Linee Guida ANSF 02/2012. I tecnici dispongono delle più moderne strumentazioni idonee ad eseguire controlli in diverse condizioni, tanto in campo quanto in laboratorio.
 
CONTROLLI DIMENSIONALI

La correttezza e la conformità delle dimensioni di un componente rispetto al disegno e al progetto, è uno dei primi e principali elementi chiave per il suo corretto funzionamento e un parametro strategico per il monitoraggio di un processo.
 Il team del reparto dimensionale di TEC Eurolab, grazie alla sua pluriennale e multisettoriale esperienza, alle ampie competenze di misura e ad una dotazione tecnologica significativa, può supportare le varie esigenze dei clienti collaborando insieme nelle diverse fasi di vita di un componente: dai rilievi dimensionali tradizionali  alla scansione tridimensionale dei componenti (sia ottica che tomografica), dalla verifica di primo prodotto alla validazione stampi, dal CAD comparison al reverse engineering per passare alla progettazione ed esecuzione di piani di misura, alla redazione di procedure di controllo dimensionale, fino alle attività di analisi statistica di processo e al monitoraggio statistico dei sistemi di misura.
 
 
 
 
Rispondi

Torna a “Eventi & Iniziative”