Dipartimento Scienza delle Comunicazione e Sociali

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Dipartimento Scienza delle Comunicazione e Sociali

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti!

il 9 Febbraio scorso

53504

sono stato al Dipartimento sito in via Conservatorio 7 a Milano di Scienze della Comunicazione e Sociali.

Quella mattina ho avuto un piacevole colloquio con una Professoressa di Scienze della Comunicazione e si è parlato del nostro forum, e di come l'artigianato sia cambiato ai tempi di internet; dei modi di fare artigianato e proporre prodotti artigianali ai tempi dei Social Network. Si è discusso di come, ad esempio, Noi del Medusa, tramite il forum, siamo riusciti a proporci in maniera differente da altri artigiani, migliorando il rapporto con i nostri clienti mettendoli al corrente con foto e didascalie su ciò che facciamo durante la costruzione di rasoi e raccontando il perchè vengono attuate certe scelte. La progettazione di qualcosa di nuovo è sempre una priorità per Noi. Non ci trinceriamo mai dietro l'atavico " fatto a mano e in Italia ". Avevo scritto delle bozze per delle future lezioni.

Ho" ripescato " questo argomento per meglio chiarire una comunicazione di servizio. Abbiamo eliminato circa un centinaio di utenti dal forum ilrasoio.com che non si connettevano da più di un anno. Periodicamente facciamo sempre questo tipo di interventi. Utenti che si registrano con e-mail " farlocche " in genere vengono sempre cancellati, salvo casi particolari ( partecipano alla vita del forum ). In ogni caso, i singoli utenti vengono sempre avvertiti prima e si possono sempre riscrivere ( non si tratta mai di ban, in questi casi ). Il motivo di questi procedimenti risiede nel fatto che desideriamo sempre attuare una statistica seria basata non sul numero di iscritti, ( alterabile anche artificialmente dal possessore del database/forum, come accadeva sovente su Youtube e accade su FB ) ma basandoci su dati di partecipazione attiva e passiva di persone reali che si iscrivono autonomamente. I dati del membro del forum, inseriti autonomamente nel rispetto della privacy, membro che io ho sempre definito tale perchè è una Persona Senziente, in quanto partecipa alla vita del forum nel pieno rispetto delle regole, con diritti e doveri ( di educazione ) sono cosi al sicuro, cosi come i numerosi professionisti che sovvenzionano il forum tramite la nostra associazione senza fini di lucro omonima sono sicuri del numero di persone e della loro qualità ospitate all'interno del nostro sito. E' il minimo che possiamo fare per i Professionisti che pagano uno spazio nel quale ci si può esprimere liberamente e scambiare opinioni. I numeri non bastano, la Scienza non si basa solo su di essi, ma anche sulla loro gestione, con l'utilizzo della Statistica, ad esempio. Mi preme ricordare infatti che proprio nel Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Sociali di via Conservatorio 7 a Milano è stato appurato che solo il rasoio.com e il gruppo Medusa hanno fornito dati certi, tra le aziende che si approcciano al mondo di internet anche per il commercio, senza chiedere alcun dato derivante da teorie scientifiche sul commercio in internet a tali dipartimenti. La condivisione gratuita su più campi è stata sempre la nostra forza, perchè ci ha fatto conoscere al Mondo. Grazie, auguro buon proseguimento,Andrea Brattelli
Rispondi

Torna a “Eventi & Iniziative”