Autocostruzione paddle strop

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Autocostruzione paddle strop

Messaggio da Tanky62 »

Ho da sempre una predilezione per il bricolage e quindi mi sono cimentato nella costruzione di due paddle, uno in balsa sul quale ho applicato le paste di Paciccio e l'altro rivestito da un lato di pelle di daino scamosciato e dall'altro in pelle pieno fiore.
Sono partito da una stecca di noce alta 1 cm e larga 6 cm che ho tagliato in due pezzi da 55 cm, poi ho sagomato i manici con il seghetto alternativo, lucidato il tutto con una vernicetta simil gomma lacca.
Sul balsa strop ho incollato con colla "artiglio" una sfoglia di balsa da modellismo da circa 3-4 mm per lato, dopo ho lappato le facce sino alla carta 1000 e poi le paste come da foto.
Per la leather strop, ho incollato, sempre con la colla "artiglio", prima della pelle uno strato di feltro da circa 2 mm, pensavo che la pelle direttamente sul legno desse un risultato troppo rigido per la lama, poi le due pelli diverse, una per lato.
Spesa totale circa € 35,00 foderi esclusi.
Ho cominciato a fare anche i foderi, ma già al primo mi sono reso conto che non veniva un lavoro ben fatto..........ho chiesto quindi ad un rilegatore di libri antichi che mi sta sotto casa e per € 35,00 me li ha fatti entrambe.
3891538914
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Autocostruzione paddle strop

Messaggio da Scimitarra »

Sono molto belle, complimentoni.
Quando le avrai provate a dovere, facci sapere come vanno, così possiamo dare inizio alla produzione in massa :P
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Autocostruzione paddle strop

Messaggio da robyfg »

Però!!!
Proprio un bel lavoretto.....bello e ben fatto....complimenti. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Autocostruzione paddle strop

Messaggio da Tanky62 »

Grazie ragazzi!!!!
Per me già funzionano molto bene, oggi comunque le porto all'aperitivo Romano e le sottoporrà al giudizio di Altus ;)
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Autocostruzione paddle strop

Messaggio da Scimitarra »

Ciao Tanky62,
Come vanno le paddle strop?
Considerazioni a regime?
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Autocostruzione paddle strop

Messaggio da Tanky62 »

@Scimitarra

scusa leggo solo ora, i paddle fanno ampiamente il loro dovere, io li uso principalmente dopo la affilatura su pietre, giusto per dare quel tocco in più, a volte li utilizzo se non ho tempo di mettermi sulle pietre per ravvivare il filo..........ma niente può sostituirle ;)
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Rispondi

Torna a “Autocostruzione strumenti artigianali”