TELAIO PER CORAMELLA Fai-da-te - DIY loom strop

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

TELAIO PER CORAMELLA Fai-da-te - DIY loom strop

Messaggio da Scimitarra »

Un conoscente mi ha ceduto una coramella e con 7 euro di materiali mi sono costruito un telaio.
Non è proprio elegante, ma funziona molto bene.

12360
Non avendo le barre guida tende a torcersi, ma quando la coramella è tesa il problema scompare.

12361
Funziona al contrario dei telai famosi che tirano la coramella verso il manico.
Questo telaio spinge la testa della coramella, tramite l'asta centrale, dal manico in avanti.

12362
Il contrasto si ottiene così:
Avvitando la barra filettata al tirafondo incastonato sulla piastra di base (il tirafondo è quel coso a dx con la flangia a croce), l'asta centrale di legno viene spinta in senso opposto rispetto al manico.
La barra filettata si inserisce 10 cm nell'asta centrale, fungendo da guida per ottenere che il movimento sia longitudinale.


12372
Rispetto alle misure che avevo previsto ho lasciato la barra filettata di misura maggiore perchè non sapevo quanto si sarebbe esteso il cuoio: un giorno l'accorcerò.
Non ho una raspa, quindi per realizzare gli smussi alle piastre di testa e di fondo avrei dovuto utilizzare della carta vetrata... ero partito convinto, ma poi mi è passata la voglia.
Attrezzi utilizzati: seghetto a mano, trapano elettrico (impugnato a mano), carta vetrata.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: TELAIO PER CORAMELLA Fai-da-te - DIY loom strop

Messaggio da Scimitarra »

Qualche foto del solo telaio.

12640
12641
12642
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: TELAIO PER CORAMELLA Fai-da-te - DIY loom strop

Messaggio da BLADE »

ciao scimitarra e complimenti vivissimi per il lavoro svolto.
Avrei una domanda.
Mi potresti dire che tipo di tela usi per applicare la pasta abrasiva? e dove posso reperirla?
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: TELAIO PER CORAMELLA Fai-da-te - DIY loom strop

Messaggio da Scimitarra »

Non ne ho idea BLADE: la coramella era già pronta ed io ho realizzato solo il telaio. Potrebbe essere lino o qualche tipo di tela.
Comunque credo che debba essere un tessuto non troppo fine in modo che possa inglobare e trattenere bene la pasta abrasiva.
La maggior parte delle coramelle in vendita online pare sia fatta in canvas.
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: TELAIO PER CORAMELLA Fai-da-te - DIY loom strop

Messaggio da BLADE »

grazie scimitarra proverò ad informarmi su questi materiali..
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: TELAIO PER CORAMELLA Fai-da-te - DIY loom strop

Messaggio da Scimitarra »

Ho appena scoperto che la mia idea di telaio era già stata sviluppata da qualcun altro, realizzata come si deve, e commercializzata per soli 249 $.

Paddle Strop Razor Case
16657
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: materiali per coramelle

Messaggio da nicola26x »

Ciao a tutti. Stanco di tagliuzzare coramelle :oops: , mi è venuta l'idea di autocostruirmele comprando del cuoio. Purtroppo però non sono molto ferrato in tipologie di cuoio, e al modico prezzo di 5 euro, ho comprato dal calzolaio una striscia di cuoio larga 8x60 cm mi pare groppone. Però è troppo rigido e non va bene pur essendo molto liscio, perchè non "aggrappa" bene al filo, che tra l'altro durante la scoramellatura non tocca uniformemente a causa della sua rigidità. Ora su internet ho visto l'offerta di un venditore di cuoio e pellami e chiedevo a Voi esperti un parere. Si tratta di circa un metro quadrato di pelle al prezzo di 35 euro. La tipologia è spalla conciata al vegetale, al primo fiore volonata, morbida e con grana evidente. E' in offerta, a detta del venditore, perchè è di scelta "C" (terza selezione),non sarà buona per farne delle borse ma sarà buona per farne delle coramelle?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: materiali per coramelle

Messaggio da Aldebaran »

@nicola26X:

se sei stanco di "tagliuzzar" coramelle ti consiglierei di imparare bene il movimento utilizzando,magari,un rasoio di poco conto e una coramella già tagliuzzata per normale inesperienza iniziale.Autocostruirtela non risolverà il problema,perchè non è solo la pelle a far la differenza ma anche come la si lavora, come viene tesa e i modi per tenderla.Se impostata male la pelle forma delle piccole cuneette che stondano il filo del rasoio facendo prendere ad esso,se osservato al microscopio,una forma della prua di una nave.
Rispondi

Torna a “Autocostruzione strumenti artigianali”