Supporto per il signor Omega 48....

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Supporto per il signor Omega 48....

Messaggio da barbadura »

Salve a tutti :D , la stessa sera che acquistai il suddetto pennello circa 3 mesi fa, mi ritrovai a poggiarlo dopo l'uso nel supporto creato con la stampella, diciamo che svolgeva bene il suo ruolo ma alla lunga notai che il filo di metallo graffiava il manico del pennello... allora mi sono detto il pennellone ha bisogno di un supporto più signorile vista la sua grande fama che tutti noi gli attribuiamo :wink:
Prese le misure del pennello cominciai a disegnare degli schizzi....
I materiali utilizzati sono tutte parti in legno di abete, 1 ciotola di metallo e poi tutti gli attrezzi necessari per la creazione del supporto cioè tagliare, scartavetrare, lucidare e assemblare il tutto.
il supporto inoltre non è stato trattato con materiale verniciante, spero vi piaccia e che sia all'altezza del pennello :wink:

320873208832089
Ultima modifica di barbadura il 08/12/2015, 23:39, modificato 1 volta in totale.
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Supporto per il signor Omega 48....

Messaggio da ischiapp »

Bello.
Un patibolo di lusso!! :D
Utente BANNATO
Gabbiano
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/05/2013, 13:34
Località: ROMA

Re: Supporto per il signor Omega 48....

Messaggio da Gabbiano »

Ottima idea ed ottima realizzazione ;)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Supporto per il signor Omega 48....

Messaggio da Luca142857 »

Molto bello, acciaio e legno non trattato, come piace anche a me.
Ho notato in particolare la finezza della svasatura nella parte bassa della forcella per non strisciare contro le setole, cosa che invece vedo spesso trascurata in molti porta pennelli.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Supporto per il signor Omega 48....

Messaggio da AlfredoT »

Ho notato in particolare la finezza della svasatura nella parte bassa della forcella per non strisciare contro le setole, cosa che invece vedo spesso trascurata in molti porta pennelli.
Si vede che Barbadura lo usa e non lo vende e basta! :D

Ma il legno senza alcun trattamento non si inumidisce troppo?
Non dico certo a gomma lacca, ma... un impregante, che per sua natura è resistente all'acqua?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Supporto per il signor Omega 48....

Messaggio da Luca142857 »

@Alfredo
Sai, in fondo non è una ciotola portasapone, il pennello appena scrollato ha solo le setole un po' umide e in quella scodellina di acciaio non cadrà nemmeno una goccia d'acqua; se non lo appoggia su di un piano bagnato non ci saranno problemi ;)
Al limite per conservare l'aspetto naturale si può impregnare con dell'olio minerale per uso alimentare, ravviverà anche le venature del faggio e dell'abete.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Supporto per il signor Omega 48....

Messaggio da AlfredoT »

Hai ragione Luca!
Non verrà certo inzuppato! :D

In effetti, riandando al mio bagno (amo la doccia bollente) pensavo più all'umidità ambientale e ad eventuali schizzi qualora lo si tenesse sul lavabo.

Manifesto la mia più totale ignoranza in fatto di olio minerale per uso alimentare... :?
Non ho neppure idea di che cosa sia ed il web non mi ha aiutato!
Io restauro di mobili e non ne ho mai utilizzato: la protezione da umidità concentrata non è un main concern per comò e tavoli! :)

Avevo parlato di impregnante perchè è protettivo e, quello che uso... esalta le venature del legno!


Re.: Barbadura
Condividere i disegni del supporto... no, eh? :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Supporto per il signor Omega 48....

Messaggio da barbadura »

Vi ringrazio per i complimenti.... :D
Anche io trovo favolosi i prodotti a legno vivo....

Da quando l'ho costruito non ho mai notato fenomeni dovuti all'umidità anzi posso aggiungere che il supporto lo lascio sul mobiletto del bagno e non sul lavandino proprio per evitare inconvenienti dell'infiltrazione dell'acqua....
Per quanto riguarda la scodellina, non viene usata per il sapone ma soltanto a fine estetico per evitare che qualche goccia scappata dallo scrollamento possa cadere sul legno una volta posato il pennello...
Problema comunque mai riscontrato.... :)
In realtà non ho mai pensato a realizzare un progetto vero e proprio... ho soltanto creato degli schizzi e poi sviluppati sul legno... :)
Per il fondo del supporto comunque per evitare possibili ristagni d'acqua alla base se lo si vuole poggiare sul lavandino... si posso adoperare dei filtrini trasparenti per le vetrine dei mobili che alzano le superfici di qualche millimetro.... ;)
Bravo Luca :D complimenti hai un occhio molto attento nell'osservare i minimi dettagli..... :D
La forcella è stata perfettamente scavata e modellata proprio per lasciare il massimo confort alle setole infatti nonostante lo spessore del legno il vero spessore interno che trattiene il collo del manico del pennello è di qualche millimetro proprio per creare una base d'appoggio perfetta..... :) ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Supporto per il signor Omega 48....

Messaggio da AlfredoT »

In realtà non ho mai pensato a realizzare un progetto vero e proprio... ho soltanto creato degli schizzi e poi sviluppati sul legno...
Tutte scuse...

Io non sono bravo come te a lavorare il legno in quel modo! :(
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Supporto per il signor Omega 48....

Messaggio da Luca142857 »

@ Alfredo
Olio di vaselina o paraffina liquida, non ammuffisce/irrancidisce, impermeabilizza sufficientemente, può andare a contatto con alimenti e resta opaco, certo che se non sono oggetti d'uso, nel caso di mobili d'arredo si apre un altro mondo :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Supporto per il signor Omega 48....

Messaggio da AlfredoT »

Si Luca. Non ci avevo pensato. La vaselina la usavo per ammorbidire la pelle...
Ottima idea! :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Autocostruzione strumenti artigianali”