Barberia Storica di Alfonso Franco a Palermo

Moderatori: Moderatore Area Tecnica, Moderatore Area Professionisti

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Barberia Storica di Alfonso Franco a Palermo

Messaggio da Aldebaran »

Un Saluto Tutti,

è un onore per me presentare alla comunità del forum la Barberia Storica di Alfonso Franco a Palermo.Il Maestro Barbiere e Cavaliere del Lavoro Franco Alfonso , come testimonia anche questo video su youtube:



In mezzo secolo di attività , ha alle spalle più di un milione di tagli e rasature, e ha da poco festeggiato a Palermo 50 anni di attività vissuti tra sacrifici e successi.
E' salito alle cronache anche per essere il barbiere dell'Illustre Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Lo vorrei ringraziare pubblicamente perché,come potrete leggere nella sezione dedicata ai Rasoi Medusa in CPMS35VN, mi ha dato consigli su come mandare un pacco regalo (già partito dal negozio Preattoni) al Presidente della Repubblica con dentro un rasoio in CPMS35VN by Medusa/Fantoni/Emidio D'Astolfo/Stefano Raffa , una coramella di Paciccio e un Sapone del Saponificio Varesino.All'interno del pacco vi è anche un foglio recante la descrizione sullle attività e gli scopi del nostro forum in generale.Vorrei infine ringraziare il Membro del Forum Barbadura che si adopererà per andare a visitare la Storica Barberia di Alfonso Franco fornendoci un resoconto sulla sua giornata con tanto di foto e didascalie.Sono stato invitato anche io e spero di andare a trovare il Maestro e il nostro caro amico forumista al più presto.Grazie anche ai consigli di Barbadura, infatti , è stato possibile realizzare tutto questo.
Posterò qui qualche foto di repertorio,e anche del rasoio Medusa in CPMS35VN che è stato donato da Noi del Medusa Group al Maestro Barbiere Alfonso Franco e che ora è possibile ammirare presso la storica barberia di Palermo.

228642286322862[/url]228682286722866

Grazie per la Cortese Attenzione,Buon Proseguimento,
Aldebaran&Co.

Link Esterni:

Via Catania, 25, 90141 Palermo
091 307792


Pagina Facebook

https://www.youtube.com/watch?v=nMdjTs2Qq18" onclick="window.open(this.href);return false;

Mediaset TGCOM24
Ultima modifica di Aldebaran il 27/04/2015, 9:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barberia Storica di Alfonso Franco a Palermo

Messaggio da ischiapp »

Medusa Group al Quirinale!!! :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Barberia Storica di Alfonso Franco a Palermo

Messaggio da barbadura »

Ieri ho avuto il piacere di conoscere il signor Alfonso Franco che ancora oggi nonostante la crisi economica che incombe nel nostro paese della quale purtroppo anche lui si lamenta, riesce ancora a tramandare tramite la sua veterana professionalità acquisita durante gli anni di lavoro la passione ed il vero significato del lavoro del barbiere quale arte in via d’estinzione.
Già varcando la sola soglia della barberia si percepisce un sentore di antico di intramontabile sensazione di un qualcosa che oggi in alcune barbierie non si percepisce più, inoltre, la barberia si trova nel pieno cuore del centro storico a due passi dalla via Libertà quale strada di rappresentanza della città di Palermo, che già di sua enfasi contribuisce a rendere il tutto più antico.
233562335723358
233762337423337
233352333323371
233702336823367
233362333223331
Nello scambiare qualche parola con piena armonia di dialogo, abbiamo avuto modo di parlare anche della situazione attuale del nuovo tipo di strumento che di certo copre una vasta area di mercato, cioè quella dei rasoi usa e getta della quale si lamenta poiché allontana il vero atto della rasatura la quale tende ad allontanare quelle piccole cose che rendono un gesto comune come la rasatura un vero e proprio piacere di vita.
Durante il dialogo, ho avuto modo di visionare le tante vetrinette distribuite su quasi tutto il perimetro della barberia, vetrinette ricche di tanta storia, storia che sta lì a testimoniare la vera arte del radersi.
2337823377
233602335923339
2336423334
23341
Oltre ai tanti gingilli quali rasoi, pennelli coramelle, lamette e dopobarba, il signor Alfonso Franco dispone di un arredamento di gran classe composta da sedie da barbiere di una bellezza senza tempo che stanno lì pronte ad entrare in funzione in un qualsiasi momento per garantire il massimo confort al cliente durante la rasatura.
2335023365
233482334923347
23345
2338523384
2334323342
23344
Ad un certo punto ho chiesto al signor Alfonso Franco, di visionare il rasoio donato dal Medusa Group, di cui custodiva sotto chiave all'interno di una vetrinetta, messo anch'esso lì a testimoniare l’arte della rasatura, la mia prima sensazione nel prendere in mano questo capolavoro di lavorazione è stata espressa con un esclamazione di spettacolarità, il signor Alfonso Franco ha per l'appunto consolidato quanto da me esposto aggiungendo che queste tecniche e qualità costruttive quest’oggi sono del tutto scomparse e che il Medusa Group deve continuare a creare questi veri e propri gioielli.
23373
2336323372
Nel mentre la fotografa incaricata per l’occasione scattava delle fotografie dettagliate del locale, ho potuto visionare e commentare con il signor Alfonso Franco le tante targhe commemorative e non solo rilasciate al signor Alfonso Franco messe lì ad impreziosire le tante pareti perimetrali della barberia e tra le tante, la più importante, quale la carica a Cavaliere della Repubblica Italiana.
233812337923362
23380
2334623338
233662336123340
Inoltre su richiesta diretta del signor Alfonso Franco ho potuto fargli visionare tramite l’ausilio di un portatile il nostro forum mettendolo a conoscenza della nostra passione e soprattutto della nostra precisione e dedicazione nel mettere a disposizione di tutti la nostra conoscenza, nel giusto senso del buon vivere con il prossimo.
Nel salutarlo visto l’imminente arrivo di un cliente ho potuto scambiare infine i saluti a nome del forum e ringraziandolo per averci aperto le porte della sua storica barberia permettendoci di conoscere un luogo ancora dedico all'arte della rasatura.
23382
Ultima modifica di barbadura il 27/03/2015, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Barberia Storica di Alfonso Franco a Palermo

Messaggio da Trepassate »

Complimenti barbadura ottimo reportage :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Barberia Storica di Alfonso Franco a Palermo

Messaggio da Aldebaran »

Un Saluto a Tutti,

vorrei ringraziare pubblicamente il membro del forum "Barbadura" per averci fornito questa panoramica su una Storica Bottega Artigiana del Nostro Paese.Mi complimento con Lui per la passione e l'impegno dimostrato i quali, nonostante tutto, secondo me non traspaiono abbastanza.E' per questo motivo che mi permetto di scrivere due righe sulle vicende che,susseguitesi l'un l'altra,hanno poi portato alla stesura di questo scritto e al degno completamento di questo thread da parte sua e della sua amica fotografa (le "quote rosa" in questo forum sono state sempre indispensabili :) ).

Un mesetto fa ho sentito in televisione parlare di questo Maestro Barbiere (Alfonso Franco) e del fatto che era il barbiere dell'attuale Presidente della Repubblica,l'illustre Sergio Mattarella.Mi sono documentato sulla sua persona,sulla sua vita da professionista,e ho pensato che forse avrebbe gradito un omaggio del "Medusa Group";nella fattispecie,uno dei nostri ormai famosi rasoi in CPMS35VN.
Ho chiesto all'Admin Paciccio se ci fosse una persona a Palermo del nostro forum a cui mi potevo rivolgere per far avere il mio rasoio al Maestro Barbiere e all'Onorevole Presidente della Repubblica.Egli mi fece presente un nickname,senza esitazione:"Barbadura",che avrebbe anche potuto scrivere un resoconto sull'attività dell'artigiano in questione.
Io l'ho contattato ed egli mi ha guidato nell'intera operazione fornendomi ottimi consigli.Nonostante i vari impegni è riuscito a coinvolgere una sua amica fotografa (che ringrazio infinitamente) e a scrivere in questo modo il testo di cui sopra in pochissimo tempo,impegnandosi quindi non solo ad offrirci uno spaccato di una storica realtà artigiana,ma anche a descrivere le attività della nostra comunità ,come da perfetto Ambasciatore.Il testo è snello,facilmente fruibile e,al contempo,grazie anche alle foto scattate da mano esperta, molto dettagliato.
Nel contempo,mi ha anche aiutato a far avere uno dei nostri rasoi a mano libera al Presidente della Repubblica.


Ho mandato le foto e i ringraziamenti a nome di tutti al Signor Alfonso Franco via e-mail,e ho scritto sullla sua Pagina Facebook.

Grazie a questa esperienza, ho scoperto che la Sicilia non è solo una regione dove visitare luoghi unici al mondo ( Realmonte, La scala dei Turchi, (uno dei più bei posti naturali d'Italia), le ville di Bagheria, Mozia,ecc.ma dove incontrare anche persone speciali che danno anima e corpo impegnandosi con passione per le cose in cui credono.

auguro un buon proseguimento a tutti,
Aldebaran
Absinth85
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/01/2015, 14:21
Località: Napoli

Re: Barberia Storica di Alfonso Franco a Palermo

Messaggio da Absinth85 »

complimenti :D
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Barberia Storica di Alfonso Franco a Palermo

Messaggio da barbadura »

Aldebaran,
ti ringrazio per le bellissime parole, ma per me è stato un vero e proprio piacere poter essere d'aiuto ed utile per la crescita della conoscenza per la comunità del Forum e per il team del Medusa Group con la quale senza la vostra più alta professionalità e determinazione fin dagli inizi non si sarebbe mai potuta immaginare un iniziativa di tale entità ed inoltre non avrei mai potuto ammirare e toccare con mano un vero e proprio capolavoro...!!!! e credetemi se vi dico che ne sono rimasto impressionato dall'altissima qualità costruttiva e dalla scelta dei materiali che agli occhi potrebbero sembrare banali in confronto ad altri con manici più vistosi, ma per me la semplicità e sinonimo di gran classe...!!!!! anzi per i miei ideali, la cosa più importante custodita all'interno delle vetrinette della Barberia è proprio quel rasoio...!!!! :)

La partecipazione ed il supporto logistico ma soprattutto la grande attenzione nei minimi particolari da parte della fotografa che è riuscita secondo me a captare la vera bellezza degli oggetti presenti con le sue fotografie con le tonalità in bianco e nero che secondo me rendendo il tutto quasi magico......

Come ha giustamente menzionato Aldebaran, per me questo mese di marzo non è stato ed ancora non è dei più rilassanti, ma nonostante tutto sono riusco a mantenere la parola presa nei confronti di Aldebaran e di tutti voi che mi avete dato fiducia...!!!! ringrazio Paciccio per avermi dato questa grande occasione di partecipazione e spero nei confronti di tutti i membri del forum di esserne stato in grado e di averlo portato a compimento quanto più degnamente possibile.....

GRAZIE...

Barbadura.... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Barberia Storica di Alfonso Franco a Palermo

Messaggio da altus »

Mi si perdoni un piccolo OT giustificato da una delle immagini inviate da Barbadura (a cui vanno anche i miei complimenti per il reportage)

Se guardate bene tra le foto d'epoca esposte
23341
vedrete una caratteristica tipica delle vecchie barberie siciliane: un gruppo di musicisti (spesso gli stessi barbieri, a volte degli amatori-clienti) intento a suonare.
Molti forse ignorano l’esistenza della così detta “Musica da barba”, che si suonava fino agli anni ’50 nei saloni dei barberi (detti appunto Barberìe) nel sud dell’Italia; il mandolino insieme al barbiere (ù varvèri) era il protagonista assoluto di questi momenti di musica che accompagnavano insieme a fisarmoniche,chitarre e tamburelli sia la vita del salone che i festeggiamenti,le serenate e la vita dei paesi dell’Italia di quegli anni, perché la barberia non era solo un luogo dove prendersi cura del proprio aspetto esteriore ma anche un luogo conviviale in cui condividere emozioni e rapporti umani.
Ancora oggi esiste in Sicilia una vera orchestra di barbieri diretta dal maestro Domenico Pontillo, quella che lui stesso definisce una vera “orchestra da barba”.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Barberia Storica di Alfonso Franco a Palermo

Messaggio da paciccio »

Altus mi hai svelato un pezzo di mondo di cui ingnoravo totalmente l'esistenza!
Grazie!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Barberia Storica di Alfonso Franco a Palermo

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a tutti!

con molto piacere annuncio che il Maestro Barbiere Franco Alfonso, appartenente ai Professionisti del Forum, è stato premiato dal Sindaco di Palermo Luca Orlando . Il sindaco gli ha consegnato la preziosa tessera del mosaico di Palermo.

57310

grazie, auguro un buon proseguimento a tutti voi, e tanti auguri al Barbiere Franco Alfonso e sua moglie, la signora Pina.
Rispondi

Torna a “La parola dei Professionisti!”