Storia Barberia Italiana Luigi Scapicchio

Moderatori: Moderatore Area Tecnica, Moderatore Area Professionisti

Re: Storia Barberia Italiana Luigi Scapicchio

Sostienici

Sponsor
 

Re: Storia Barberia Italiana Luigi Scapicchio

Messaggioda robyfg » 14/03/2016, 21:58

Sono appena rientrato da Bovino e vedendo la foto di Andrea mi sembra d'essere ancora li.
Lo ringrazio per la sua gentilezza,per la sua disponibilità che sono andate al di là di ogni mia aspettativa,nel sentirlo parlare si capisce subito quanto sia preparato e quanto abbia a cuore questa "disciplina" è sicuramente un valore aggiunto al forum.
E' stato per me un onore conoscerlo e scambiarci qualche parola ......è proprio un bravo ragazzo! :D

Vedere Andrea all'opera,vedere con quanta nonchalance affila i rasoi (ha affilato gratuitamente anche i miei) è veramente un piacere,fa sembrare la cosa d'una facilità estrema,torno a ripetere che questo la dice lunga sulla sua preparazione.
Grazie per avermi dato anche preziosi consigli sull'uso della coramella.

Che bella sensazione vedere tutti quei ragazzi,tutte quelle ragazze del corso Proraso,alle prese con ML,coramelle,pennelli e saponi,supervisionati dagli Scapicchio.
Colgo l'occasione per ringraziare Luigi e la sua famiglia per avermi accolto nella loro "BOTTEGA" come un vecchio amico,come se ci conoscessimo chissà da quanto.
Ancora grazie infinite a tutti per l'opportunità! ;)
Ultima modifica di robyfg il 16/03/2016, 9:50, modificato 1 volta in totale.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
robyfg
 
Messaggi: 3755
Images: 413
Iscritto il: 01/02/2015, 12:43
Località: San Severo (FG)

Re: Storia Barberia Italiana Luigi Scapicchio

Messaggioda Aldebaran » 15/03/2016, 20:39

Buonasera a Tutti!

sono tornato da Bovino dove sono stato ospite presso la Barberia Storica dei Maestri Barbieri Scapicchio. Inutile dire quale gioia rappresenta per me il partecipare ai loro corsi, il raccontare le basi dell'affilatura ai barbieri che si accingono a ricevere l'attestato Proraso. Inoltre, l'accoglienza della gente di Bovino è proverbiale, i luoghi di questo paese in provincia di Foggia sono molto pittoreschi. Ho avuto modo di rivedere con sommo piacere Marco Balzano e Benito Biadi* . Ringrazio la famiglia Scapicchio per tutto ciò che ha fatto per me e per questa comunità, ponendo Noi del Duo Medusa in condizione di poter esprimere al meglio le nostre potenzialità. Ringrazio tutti i partecipanti al corso che mi hanno seguito durante le lezioni, che mi hanno tenuto compagnia nei momenti di riposo. Mi ha molto colpito e commosso la tenacia e la passione di alcuni di loro, dei lunghi viaggi che intraprendono per giungere al Tempio della rasatura all'antica. Ringrazio il membro del forum RobyFg per esserci venuto a trovare; ci ha fatto molto piacere. In questo modo è come aver avvertito la vicinanza di tutta la comunità del forum.
Le foto dell'evento sono visibili sulla pagina Facebook ufficiale della Barberia Scapicchio.

Il frutto di queste collaborazioni, aiuti e stima reciproci ha fatto si che Noi del Duo Medusa raggiungessimo anche questo traguardo:

Poter porre da ora in poi il nostro marchio Medusa (registrato) sugli attestati Proraso che vengono forniti ai partecipanti al corso insieme ad altre Ditte Prestigiose che collaborano con la Nostra Comunità e firmati dai Maestri Scapicchio (esempio):

35455

come si evince anche dalla locandina del corso

Locandina

grazie della cortese attenzione e buon proseguimento,
Aldebaran&Co.









*Il grande successo ottenuto in pochi mesi dalla Barberia Luigi Scapicchio e famiglia è dovuto all'esaltazione della loro professionalità e della loro storica esperienza da parte della Ditta MGB Factory , un’agenzia di Strategic Brand Management .
La MGB Factory è un’agenzia di Strategic Brand Management giovane e dinamica nata dalla passione e dalle competenze di tre ragazzi che conoscono le dinamiche della comunicazione d'impresa, del marketing e della grafica creativa e con le capacità necessarie per una corretta gestione dei media e delle strategie di branding.
Con le loro idee spaziano in ogni settore della comunicazione, ma attenzione: non sono una banda di spericolati. Sono un team di professionisti con tanta esperienza, molte competenze acquisite in vari campi, ma anche con la voglia di cambiare, di spingersi un po’ più avanti.
Nata soltanto alla fine del 2014, la MGB Factory è già integrata e ben inserita nella provincia di Foggia. Può già vantare importanti risultati come nel caso del Barber Shop Scapicchio.
Il loro punto di forza è quello di ascoltare le richieste del cliente, interpretarle e tradurle in una offerta di servizi completa, originale ed efficace, proponendo soluzioni eleganti e raffinate, ma al tempo stesso ben leggibili e soprattutto chiare.

“Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo” (H. Ford). Da parte nostra non smetteremo mai di proporre la soluzione più creativa!

Le Attività della MGB Factory:

Advertising e comunicazione integrata
Strategic Brand Management
Brand Identity (studio e posizionamento del marchio, ricerca naming; ideazione, progettazione e sviluppo grafico logotipi e marchi; studio e sviluppo grafico immagine coordinata)
Web Design, Web Marketing e Social Media Strategy
Progettazione e organizzazione di fiere ed eventi, realizzazione allestimenti e design per interni


Il Team:
Giulia Della Vista
Maria Grazia Di Pasquale
Benito Biadi
mgbfactory@gmail.com
Avatar utente
Aldebaran
 
Messaggi: 5405
Images: 4924
Iscritto il: 31/03/2010, 19:26
Località: Milano - Chieti

Re: Storia Barberia Italiana Luigi Scapicchio

Messaggioda Aldebaran » 21/04/2016, 5:11

Un Saluto a Tutti!

Oltre al corso "old style" di rasatura della barba , unico nel suo genere, perché lo si attua con i rasoi a mano libera, affilati con pietre e coramelle antiche , presso il Barber Shop dei Maestri Barbieri Scapicchio si da anche la possibilità, ai partecipanti al corso, di lavorare e vivere un' esperienza d'altri tempi completando la formazione con uno stage, come hanno fatto,ad esempio, Ana e Sabina dalla Slovenia (e altri, nelle prossime settimane). Il tutto, sotto la stretta sorveglianza del Boss Enzo, barbiere vecchio stampo da oltre 60 anni...
grazie e buon proseguimento!
Avatar utente
Aldebaran
 
Messaggi: 5405
Images: 4924
Iscritto il: 31/03/2010, 19:26
Località: Milano - Chieti

Re: Storia Barberia Italiana Luigi Scapicchio

Messaggioda Mastrofoco » 21/04/2016, 12:14

Saluto Aldebaran e Iscapic che è un piacere ritrovare nel forum,non so quando ma è un evento a cui mi piacerebbe partecipare..vi seguo con attenzione e prima o poi il primitivo del forum metterà piede in terra di Puglia(e me ne torno con un paio di quintali di selce :D )
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Mastrofoco
 
Messaggi: 1192
Images: 176
Iscritto il: 06/10/2015, 17:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Storia Barberia Italiana Luigi Scapicchio

Messaggioda miscio » 21/04/2016, 14:37

nel caso fammi sapere, non si sa mai che organizziamo una piccola spedizione!
miscio
 
Messaggi: 1150
Images: 227
Iscritto il: 01/08/2012, 17:15
Località: Milano

Re: Storia Barberia Italiana Luigi Scapicchio

Messaggioda Aldebaran » 27/04/2016, 6:28

Ciao a tutti!

vi presento il video girato dal regista Marco Balzano (vincitore del premio Lupo) in occasione del corso per le "Barbieresse" , tenutosi presso la Barberia dei Maestri Scapicchio.



Sono grato a Luigi e ai suoi famigliari perché sono riusciti, con questa loro idea, a far avvicinare le donne ad un'arte che in principio era esclusivamente maschile.

buon proseguimento a tutti,
Aldebaran
Avatar utente
Aldebaran
 
Messaggi: 5405
Images: 4924
Iscritto il: 31/03/2010, 19:26
Località: Milano - Chieti

Re: Storia Barberia Italiana Luigi Scapicchio

Messaggioda Trepassate » 27/04/2016, 9:29

Grazie per aver condiviso, splendido video.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Trepassate
 
Messaggi: 1924
Images: 256
Iscritto il: 11/02/2014, 19:23
Località: Milano

Re: Storia Barberia Italiana Luigi Scapicchio

Messaggioda Aldebaran » 12/01/2018, 9:24

Buongiorno a Tutti,

con immenso piacere vi annuncio che è nata l'Accademia Scapicchio, la prima vera scuola italiana di rasatura con autentici rasoi a mano libera antichi, affilatura e manutenzione degli stessi.
La Famiglia di Maestri Barbieri Scapicchio continua a portare avanti, in questo modo, la sua secolare tradizione di famiglia che li ha resi celebri in tutto il mondo.
Penso sia un onore, per la comunità del Forum, poterli annoverare tra i Professionisti che collaborano con Noi e con la nostra associazione culturale.
il Direttivo del sito ilrasoio.com, infatti, ha svolto in questi anni un notevole lavoro concernente la ricerca storica sui rasoi a mano libera; la Famiglia Scapicchio e la loro collezione di rasoi antichi e funzionanti ne rappresentano una testimonianza vivente.
Per me è stato entusiasmante poter assistere ai loro corsi in passato e creare degli Eventi a tema con Loro, oltre che prendere parte alla didattica.
Tra i partner annoverati, oltre a "ilrasoio.com" vi è anche il Pennellificio Omega, da oltre 50 anni leader mondiale nel suo settore.

56610

Le parole di Luigi Scapicchio, tratte da un 'intervista:

[...]Dopo 27 corsi in 3 anni, con oltre 300 barbieri giunti da tutta l’Europa...
Nasce la prima Accademia al mondo di affilatura Rasoi a mano libera su pietre e rasatura barba tradizionale all'italiana..
Un progetto ambizioso con l'obiettivo di riportare in vita tecniche ormai quasi estinte e per molti un mondo immenso ancora sconosciuto, il tutto in una location d'altri tempi, la splendida Bovino (FG) tra i borghi più belli d'Italia.[...]


56611

Johann Wolfgang Von Goethe scriveva :-
" I nostri desideri sono presentimenti delle capacità che giacciono in noi, prodromi di ciò che saremo in grado di compiere. La nostra immaginazione proietta fuori di noi e nel futuro ciò che possiamo e vorremmo"
.

Grazie della Cortese Attenzione e Buon Proseguimento,

Andrea
Avatar utente
Aldebaran
 
Messaggi: 5405
Images: 4924
Iscritto il: 31/03/2010, 19:26
Località: Milano - Chieti

Re: Storia Barberia Italiana Luigi Scapicchio

Messaggioda Aldebaran » 30/01/2018, 10:53

Buongiorno a Tutti,

ieri è stato inaugurato il nuovo corso per barbieri di rasatura professionale con autentici rasoi a mano libera ad opera dei Maestri Barbieri Scapicchio.
La famiglia di barbieri più antica d'Italia ( 200 anni di storia alle spalle ) è stato la prima nel nostro paese a creare un corso di affilatura e rasatura con i rasoi a mano libera per professionisti del settore.

5707157070

Ora in una nuova location, più spaziosa, il corso si è rinnovato, è strutturato in più giorni, maggiori sono gli approfondimenti grazie anche al sostegno della comunità de "ilrasoio.com". Il nostro forum è considerato infatti qualitativamente il migliore in Europa, sotto vari punti di vista; merito del nostro Direttivo e delle persone che ci seguono.

5706957068

La Famiglia Scapicchio è coadiuvata in questo progetto, sdoganato anche in Europa, dalla MGB Factory.
Auguro i migliori successi a queste persone che collaborano con Noi, grazie, buon proseguimento,
Andrea
Avatar utente
Aldebaran
 
Messaggi: 5405
Images: 4924
Iscritto il: 31/03/2010, 19:26
Località: Milano - Chieti

Re: Storia Barberia Italiana Luigi Scapicchio

Messaggioda Aldebaran » 12/04/2018, 22:04

Buonasera a Tutti!

scrivo per augurare pubblicamente un " in bocca a lupo " ai componenti dell' Accademia Scapicchio e ai loro Collaboratori. Insegneranno all' estero ( Amsterdam ) la tecnica italiana di rasatura con i rasoi a mano libera e la loro affilatura e manutenzione.

59216

Inoltre,li ringrazio pubblicamente perché mostreranno i rasoi Medusa in CPMS35VN alla platea che giungerà ad ammirarli per l'Evento: rasoi che sono stati appositamente spediti dalla Ditta G.Preattoni.

59214

I rasoi Medusa vengono costruiti con acciai inossidabili da polveri di terza generazione, ad alte prestazioni, utilizzati anche per turbine.

59215

Nella ricerca pionieristica che ci ha portato poi a crearli, ci siamo ispirati alle ricerche dell'Esimio Prof. Cesare Marchetti ( CISE ) che lavorò anche in Olanda per l' EURATOM; in un certo senso, quindi, i rasoi Medusa tornano dove erano stati concepiti, grazie ai Maestri Scapicchio, che fondono storia e innovazione nella loro arte e tecnica di rasatura.

Grazie, auguro buon proseguimento,

Andrea

In foto è rappresentata una turbina industriale a gas - raffreddata ad aria GE Power 9HA, messa completamente a nudo.
Nella parte bassa dell'immagine potete ammirare i 14 stadi di compressione di cui è dotato il dispositivo, il cui ruolo sarà innalzare la pressione del fluido comburente in ingresso.
Quest'ultimo verrà miscelato al combustibile all'intero della camera di combustione, che segue in catena il compressore, in modo da estrarre l'energia chimica del gas introdotto.
Il prodotto della combustione azionerà i 4 stadi finali della turbina che - detta in modo molto semplicistico - lavorano concettualmente come un mulino a vento: essi trasformeranno tale energia in energia meccanica, mediante il collegamento ad un albero motore.

La precisione e la finezza produttiva con cui sono realizzati i palettamenti, forgiati uno ad uno con lo stesso acciaio da polveri dei vari rasoi Medusa è estremamente appagante.

Link esterni: AFS Alliance
Avatar utente
Aldebaran
 
Messaggi: 5405
Images: 4924
Iscritto il: 31/03/2010, 19:26
Località: Milano - Chieti

Re: Storia Barberia Italiana Luigi Scapicchio

Messaggioda Aldebaran » 18/07/2018, 19:12

Buonasera a Tutti!

presso la Barberia Scapicchio è disponibile il pennello Omega che viene utilizzato durante i corsi presso l'Accademia dei Maestri Barbieri Scapicchio e la dispensa sui rasoi a mano libera, concernente la loro storia, la gestione e l' affilatura. E' stata scritta in unione con i fondatori de "ilrasoio.com" Fabrizio ( l'Admin Paciccio ) costruttore di coramelle e Andrea Brattelli ( Aldebaran ) costruttore di rasoi a mano libera marchio Medusa. I due prodotti saranno spediti all'interno della simpatica scatola a forma di valigia visibile in foto.

6206062059

Se interessati, il prezzo del pennello+dispensa+scatola+spedizione è di 50 euro totali
Si prega nel caso di contattare Luigi Scapicchio tramite e-mail: barbershop.scapicchio@gmail.com oppure sulla sua pagina FB

Grazie e buon proseguimento,

Andrea
Avatar utente
Aldebaran
 
Messaggi: 5405
Images: 4924
Iscritto il: 31/03/2010, 19:26
Località: Milano - Chieti

Re: Storia Barberia Italiana Luigi Scapicchio

Messaggioda Supermomo » 19/07/2018, 10:19

e come non averla!!! :D
grazie mille per la bella iniziativa.
Mandi Frus, da Massimo

Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Supermomo
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
 
Messaggi: 1436
Images: 427
Iscritto il: 18/05/2013, 15:29
Località: Pordenone
Precedente

Torna a La parola dei Professionisti!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite