Consiglio Kit pietre giapponesi Naniwa

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Sopranoto
Messaggi: 77
Iscritto il: 11/10/2013, 21:07
Località: Sicilia

Consiglio Kit pietre giapponesi Naniwa

Messaggio da Sopranoto »

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un coltello da cucina giapponese, precisamente un Fujiwara FKM Gyuto, in Acciaio Inox Molybdenum Vanadium (HRC57 to 58), quindi mi interesserebbe prendere anche delle pietre per affilare.
Dopo aver letto la discussione sulle pietre giapponesi, vorrei orientarmi sulle Naniwa, come grane vorrei prendere una 1000 ed una 3000, oppure una combinata 1000/3000 ancora devo decidere, non credo che userò il coltello intensivamente quindi non credo che affilerò giornalmente, detto questo... è una buona scelta ?

visto che siamo in argomento, nel caso in cui volessi affilare un ML, almeno 1 di queste pietre andrebbe bene o ne servirebbe un'altra ?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Consiglio Kit pietre giapponesi Naniwa

Messaggio da Bruconiglio »

Hai adocchiato una buona combinata, meglio ancora sarebbe una 1000/6000.
Non prendere la serie superstone che è un po' troppo delicata per i coltelli.
Per tenere affilato un rasoio anche la 6000 è un po' grossa, ti servirebbe una terza pietra dedicata e se leggi un po' nel forum troverai diversi suggerimenti in proposito, tutti validi.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Consiglio Kit pietre giapponesi Naniwa

Messaggio da Alexandros »

Il top sarebbe prendere le pietre della serie Naniwa Chosera
Sono più dure della serie Superstone ed è più difficile che la lama si incagli sulla pietra a causa di una angolatura errata in fase di affilatura...
Sono più care ma a loro pro sono alte 25 mm (più sono sollevate dal piano di appoggio e meglio è)e la pietra da pulitura Nagura (fondamentale per tenerle pulite) è compresa.

http://www.utensiliprofessionali.com/na ... osera.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Per affilare coltelli da cucina di qualità basteranno una 1000 e una 5000
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Consiglio Kit pietre giapponesi Naniwa

Messaggio da kratos*86* »

Le superstone sono troppo morbide per un coltello...meglio chosera
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Sopranoto
Messaggi: 77
Iscritto il: 11/10/2013, 21:07
Località: Sicilia

Re: Consiglio Kit pietre giapponesi Naniwa

Messaggio da Sopranoto »

Grazie per gli utili consigli, in realtà avevo adocchiato proprio la serie Superstone, che come prezzi era molto allettante, sinceramente le Chosera saranno le migliori e le più indicate, ma per le due pietre spenderei circa 100€ e non pensavo di arrivare a tanto.
Dovrò dare un' altra occhiata alla discussione sulle pietre giapponesi per vedere se trovo qualcosa di più economico!

Per un eventuale pietra per (un eventuale) rasoio, la prenderò dedicata ;)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Consiglio Kit pietre giapponesi Naniwa

Messaggio da Bruconiglio »

http://www.mehr-als-werkzeug.de/product ... 0-Grit.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Torna a “Pietre Giapponesi”