Damasco col cavo di acciaio.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Damasco col cavo di acciaio.

Messaggio da Aldebaran »

La prassi consiste nel pulire prima il cavo con un solvente (alcuni suggeriscono la benzina o il cherosene), per far andare via la maggior parte del grasso e delle incrostazioni. Poi chiaramente si deve pulire, far asciugare tutto, perchè un cavo cosparso di benzina buttato così com'è nel fuoco non e' un bene..
Sia per il damasco classico che per il damasco forgiato col cavo, alcuni immergono il pezzo ancora freddo in una soluzione satura bollente di acqua e borace, in modo che il flussante penetri in profondità.
Si riscalda, si aggiunge ulteriore borace, si fa tutto come col damasco normale, con la differenza che devi saldare a 360°, quindi devi necessariamente ruotare il pezzo. Ho letto che si può procedere pure saldando da 4 lati semplicemente, cioè facendo una barra a sezione quadrata.
Alcuni prima di procedere con la saldatura vera e propria mettono il cavo in morsa, e ritorcono il cavo nel senso delle fibre, in modo da avere un intreccio più stretto, se così si può dire. Questo dovrebbe pure aiutare nella purificazione dell'accaio dalle scorie, prima di passare alla saldatura vera e propria.
Come accorgimenti, si deve tener presente solo che se i fili del cavo sono molto sottili, la decarburazione in fase di saldatura diventerà una cosa da tenere in considerazione, quindi occhio al fuoco. Sempre perchè si lavora con materiali sottilissimi, bisogna fare attenzione nel portare tutto a temperatura di saldatura nel modo meno violento possibile, e aspettando di far riscaldare pure il centro, altrimenti si rischia di bruciare la parte esterna prima che l'anima sia neppre lontanamente saldata.
Rispondi

Torna a “Damasco”