DAMASCO.......VOGLIO FARE IL DAMASCOOOO!!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

DAMASCO.......VOGLIO FARE IL DAMASCOOOO!!

Sostienici

Sponsor
 

DAMASCO.......VOGLIO FARE IL DAMASCOOOO!!

Messaggioda franzkleber » 15/09/2010, 22:39

Ciao a tutti !
Durante le vacanze ho potuto programmare con calma le modalità per un nuovo….ennesimo tentativo !!
Riprovo ancora con il damasco….stavolta cercando di tenere le cose molto…mooolto semplici e soprattutto di piccole dimensioni.
Ho capito che la mia forgetta ha potenzialità limitate…………..I prossimi fine settimana mi vedranno “impegnato”!!!
Gli acciai sono quanto di più simile in composizione chimica ma con un contrasto sufficiente ,ho dei pezzi di lamiera di C70 con spessore 1.5 e 3 mm e dei pezzi semilavorati di lama di sega a nastro in 15N20 con spessore 1.65 mm.
Nel pdf allegato si vede lo schema adottato,due pezzi con spessore 3 posizionati all’esterno,siccome sono quelli che si scaldano prima e prendono direttamente le “mazzate” provo a metterli con spessore maggiorato.
Poi alternati ci sono 5 strati di 15N20 e 4 strati di C70,anche le dimensioni del pacchetto sono minime,larghezza 15 mm lunghezza 80 mm per un totale di altezza di 20.25 mm.
Due cordoncini di saldatura a elettrodo alle due estremità per tenere tutto insieme ed infine un tondino di ferro per manico…………..cosi non devo più preoccuparmi di tenere il pacco rovente con le mie pinze sgangherate !!
Le due foto parlano chiaro………..appena Sabato riesco a liberarmi per qualche ora…….. sotto con le martellate !!!!

Franz
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
 
Messaggi: 478
Images: 91
Iscritto il: 20/06/2010, 16:22
Località: Cesano Maderno

Re: DAMASCO.......VOGLIO FARE IL DAMASCOOOO!!

Messaggioda paciccio » 16/09/2010, 9:41

Già sento il rumore del martello :)
Tienici informati sugli sviluppi!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«senza luce la foto non esiste!!!» csd949
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura
My SOTD on Instagram
Avatar utente
paciccio
 
Messaggi: 5571
Images: 1706
Iscritto il: 31/03/2010, 22:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza

Re: DAMASCO.......VOGLIO FARE IL DAMASCOOOO!!

Messaggioda Aldebaran » 16/09/2010, 10:02

Penso che in definitiva la tua soluzione sia la piu' consona per un damasco fatto in casa.
Infatti è importante ragionare sulle misure, lo spessore dei pezzi affinchè il calore si propaghi in maniera omogenea durante i trattamenti termici.
Avatar utente
Aldebaran
 
Messaggi: 5459
Images: 5001
Iscritto il: 31/03/2010, 19:26
Località: Milano - Chieti

Re: DAMASCO.......VOGLIO FARE IL DAMASCOOOO!!

Messaggioda franzkleber » 16/09/2010, 21:23

Ciao ragazzi !!

L'intenzione è quella di riuscire a costruire una lama di rasoio.....ovviamente :lol:
Magari con una sezione abbastanza robusta....niente singing razor insomma.....troppo difficile ;)
Stavolta adopero del borace non idrato.....dovrebbe migliorare le condizioni di saldatura...e poi cercherò di controllare meglio il fuoco....vedremo!!! :roll:
Vi terro' informati sui risultati !!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
 
Messaggi: 478
Images: 91
Iscritto il: 20/06/2010, 16:22
Località: Cesano Maderno

Re: DAMASCO.......VOGLIO FARE IL DAMASCOOOO!!

Messaggioda andreat63 » 17/09/2010, 9:03

ma cos'è il borace idrato? per che uso è formulato?
con una forgia così piccola e carbone di legna, che brucia via alla svelta, è improbabile che riesci a raggiungere la temperatura necessaria per saldare (calor giallo tendente al bianco). dovresti procurarti del coke, sminuzzarlo bene (dimensioni di una nocciola) e comunque fare un bel mucchiotto di carbone ardente (almeno 3-5 kg).
gli spadai jap saldano con carbone di legna (roba scelta, di pino jap), ma fanno un bracere che a okkio sarà almeno 15 - 20 kg di carbone.
quindi, se vai a carbone di legna (preventivamente frantumato per benino), alza le sponde alla forgetta, da fare un bracere da almeno 8 - 10 kg
andreat63
 
Messaggi: 1540
Images: 783
Iscritto il: 15/07/2010, 12:29
Località: Moglia (MN)

Re: DAMASCO.......VOGLIO FARE IL DAMASCOOOO!!

Messaggioda franzkleber » 17/09/2010, 9:46

Ciao andrea63!!

Hai ragione, sono arrivato alle stesse tue conclusioni.......ho poco spazio nella forgia per il combustibile......deve essere più profonda!!!
Però almeno ho trovato del carbone di piccola pezzatura da forgia......lascia molti "clinker" ma ho notato che scalda parecchio...ho fatto una prova con un pezzo di perro che dopo 15 minuti circa cominciava a sparare qualche scintillina....quindi le potenzialità ci sono....vedremo!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
 
Messaggi: 478
Images: 91
Iscritto il: 20/06/2010, 16:22
Località: Cesano Maderno

Re: DAMASCO.......VOGLIO FARE IL DAMASCOOOO!!

Messaggioda franzkleber » 17/09/2010, 9:52

a... scusa ....il borace idrato è quello che una volta usavano per lavanderia...
Ho scoperto che se usi questo tipo quando lo metti sul ferro rovente prima di fondere come un "miele" comincia a bollire e a ritirarsi ......solo dopo poi finalmente fonde.
Bisogna togliergli l'acqua e altri ingredienti nascosti facendolo bollire da solo in un contenitore in metallo,quando si è raffreddato il pezzo che nel frattempo sembra un pezzo di vetraccio nerastro va rotto e sminuzzato in polvere....ho adoperato un vecchio macinino da caffè .....funziona!!!!
Ssperiamo che questo aiuti meglio la saldatura come dicono gli esperti !!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
 
Messaggi: 478
Images: 91
Iscritto il: 20/06/2010, 16:22
Località: Cesano Maderno

Re: DAMASCO.......VOGLIO FARE IL DAMASCOOOO!!

Messaggioda andreat63 » 17/09/2010, 12:51

ma pensa un pò. sennò ti fai mandare da k steel o fapa quello già ok. un sacchetto da un kg la k steel me l'ha fatto 5.40 € (senza le spese di spedizione, ero passato di la) ce n'è da saldare qualche centinaio di billettine
andreat63
 
Messaggi: 1540
Images: 783
Iscritto il: 15/07/2010, 12:29
Località: Moglia (MN)

Re: DAMASCO.......VOGLIO FARE IL DAMASCOOOO!!

Messaggioda andreat63 » 17/09/2010, 12:53

franzkleber ha scritto:Ciao andrea63!!

Hai ragione, sono arrivato alle stesse tue conclusioni.......ho poco spazio nella forgia per il combustibile......deve essere più profonda!!!
Però almeno ho trovato del carbone di piccola pezzatura da forgia......lascia molti "clinker" ma ho notato che scalda parecchio...ho fatto una prova con un pezzo di perro che dopo 15 minuti circa cominciava a sparare qualche scintillina....quindi le potenzialità ci sono....vedremo!

si, è coke. non fa cenere ma loppe (clinker?). col coke addirittura c'è da fare attenzione a non fondere
andreat63
 
Messaggi: 1540
Images: 783
Iscritto il: 15/07/2010, 12:29
Località: Moglia (MN)

Re: DAMASCO.......VOGLIO FARE IL DAMASCOOOO!!

Messaggioda franzkleber » 19/09/2010, 14:00

CIAO A TUTTI!!
Per andrea63 : Ffapa o Ksteel…….non sapevo che vendesse il borace “giusto” ,se anche quest’anno vanno a Novegro alla cutler expo lo compro anch’io!!! :D
Si , gli americani chiamano Klincher il residuo del carbone,adesso so che in italiano si chiama loppa!! :D
Ad ogni modo dalle foto potete vedere il risultato della mia fatica durata quasi 3 ore,una dozzina di “scaldate” e qualche centinaio di martellate con una mazzetta da 1.5 Kg su una “pseudo incudine” in ghisa da 30Kg.
Alla fine le braccia fanno male,non sono abituato a lavori manuali pesanti,non parliamo poi delle vesciche alle mani…………mi sa tanto che oltre alla forza mi manca anche la tecnica,c’è tanto da migliorare!!! :cry:
Comunque è sicuramente il mio miglior risultato di saldatura dopo diversi tentativi ,il prossimo fine settimana provo a molarlo per vedere meglio i risultati….ma sospetto che non sia proprio tutta saldata….. quando lo batto con il martello da una lato ha un rumore metallico , dalla parte opposta ha un suono sordo..…”meno squillante” insomma!! :?
Speriamo bene perché dalla foto di costa mi sembra proprio di intravedere dal lato destro una fessura che mi piace poco……mah!! :(

Alla Prossima !!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
 
Messaggi: 478
Images: 91
Iscritto il: 20/06/2010, 16:22
Località: Cesano Maderno

Re: DAMASCO.......VOGLIO FARE IL DAMASCOOOO!!

Messaggioda andreat63 » 19/09/2010, 17:54

mi sembra che sia riuscito bene, se c'è qualche mancanza, la compenserai con le prossime operazioni. ma non hai fatto la torcitura?
io non ho mai fatto damasco, ma ho provato a fare un san mai. non avevo il borace, prima ho provato con cenere e agilla, come vedo fare gli spadai jap ma nisba :cry:
poi, ho recuperato un disossidante da saldature ottone, che non è borace. ha funzionato, ma non alla perfezione. qualche porzione non saldata, c'è.
ora ho il borace, appena posso provo a fare un altro san mai. forse difetto ancora in tecnica e mezzo (forgetta piccola).
comunque, mi dicono che in fase di saldatura, bisogna battere dolcemente. non serve, martellare a tutta forza...
andreat63
 
Messaggi: 1540
Images: 783
Iscritto il: 15/07/2010, 12:29
Località: Moglia (MN)

Re: DAMASCO.......VOGLIO FARE IL DAMASCOOOO!!

Messaggioda franzkleber » 19/09/2010, 23:08

No..., ho preferito tenere tutto molto semplice....solo 11 strati di acciaio che però è tutto temprabile,cosi non devo preoccuparmi di dove va a finir il tagliente della lama.
Poi se la cosa funziona proverò con damasco più complicato
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
 
Messaggi: 478
Images: 91
Iscritto il: 20/06/2010, 16:22
Località: Cesano Maderno

Re: DAMASCO.......VOGLIO FARE IL DAMASCOOOO!!

Messaggioda Nerocagliostro » 24/09/2010, 17:33

Caro franzkleber
Ho osservato bene la foto che hai postato, e ti posso dire che purtroppo molto probabilmente la billetta non ha saldato.
E' possibile ( forse sicuro) che quando andrai ad asportare la parte della punta vengano fuori delle falle. Purtroppo effettuare una bollitura uniforme non è per nulla facile.
Consiglio:
Il carbone che devi usare è il Coke metallurgico 20-40 ( se hai una forgia piccola come vedo puoi prenderlo anche di grana più piccola)
Usa al massimo 3 tipi di metalli ( non usare l'acciaio da seghetto credo sia quello che non ha legato) e cioè; ferro dolce spessore 0,8 mm ( lamierino comune) c70 da2 mm oppure k720 sempre da 2mm.
Le misure che uso per le lamine sono 3 cm x 6 cm.
Fai un pacchetto con al massimo 13 strati alternando c70/fe/c70......c70/fe/c70, saldi come hai fatto tu alle estremità.
Metti il paccheto in forgia e cominci a scaldarlo, prima che diventi color cigliegia lo togli dalla forgia e lo spolveri di borace( abbonda )
Rimetti il pacchetto in forgia e quando è rosso, con un aggeggio tipo cucchiaio che ti dovrai fare, lo ricoprerai ulteriormente di borace ( non togli il pacchetto dalla forgia).
Giri il pacchetto nella forgia e rimetti il borace facendolo penetrare bene tra i vari strati senza mai toglierlo dal fuoco.
Gira in continuazione il pacchetto e quando vedi che incominciano a partire le prime scintille dalla forgia( Siamo quasi al punto di fusione) togli velocemente il pacchetto dal fuoco e gli dai 4 - 5 martellate forti partendo dal punto di attaccatura del tondino e finendo sulla punta del pacchetto.
Rimetti immediatamente in pacchetto in forgia........ e prega!
L'operazione di bollitura deve essere fatta con la massima celerità, il pacchetto deve stare all'aria il minor tempo possibile per non ossidare.
Utilizza un martello con una superficie di battitura relativamente piccola, non vanno bene le mazzette da muratore ( troppa dispersione ) e picchia secco e preciso...e buona fortuna
Avatar utente
Nerocagliostro
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/04/2010, 20:06
Località: Torino

Re: DAMASCO.......VOGLIO FARE IL DAMASCOOOO!!

Messaggioda franzkleber » 24/09/2010, 21:42

Grazie dei consigli !!!

Oggi sono riuscito a dare una molata alla billetta.....appena sono tornato dall'ufficio............nn ho resistito !!!
Comunque hai ragione........si è saldata completamente solo metà......porca miseria!!!!!!!
Posso utilizzare un pezzo largo 25 mm e lungo circa 75.......dopo un veloce studio sulla forma credo di poterci fare un rasoio stile giapponese !!!
erò mi manca la lunghezza per farci il manico.......ma se ci saldo un tondino di ferro.......sto ancora valutando le possibilità !!
Per quanto riguarda la mazzetta .......è una mazzetta modificata........proprio per non disperdere troppo la forza!!
Appena ho novità le posto !!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
 
Messaggi: 478
Images: 91
Iscritto il: 20/06/2010, 16:22
Località: Cesano Maderno

Re: DAMASCO.......VOGLIO FARE IL DAMASCOOOO!!

Messaggioda Nerocagliostro » 25/09/2010, 15:23

Bene bene martella martella!!
Avatar utente
Nerocagliostro
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/04/2010, 20:06
Località: Torino

Torna a Damasco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti