Piccolo Artigiano Forgiatore Damasco

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Piccolo Artigiano Forgiatore Damasco

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

io personalmente,da artigiano di rasoi e amante dell'artigianato, tenendo in considerazione anche la tua stessa frase " de gustibus non disputandum est ", su questo avrei qualcosa da replicare,oggettivamente:

[...] le lame di una volta:oggetti dall'uso quotidiano a cui ci si affeziona pur non essendo raffinati[...].

in realtà basterebbe solo dare un'occhiata ai rasoi di Altus e alla sua sezione in manutenzione e restauro per vedere quanto fossero di pregevole fattura i rasoi di una volta e molto,molto raffinati, lavorati a mano oppure coniugando sapientemente lavorazione a mano e non. Una volta scelti i materiali per un rasoio, bisogna quantomeno conservarne le loro caratteristiche per poi migliorarle. In base al materiale scelto, si deve sapere se con lavorazioni "a mano" (che comunque non vogliono dir nulla perché ci si affida sempre da artigiano o operaio di una industria a strumenti e macchine per la costruzione: mole,carte vetrate,nastri abrasivi su ruote, forni,pinze,ecc ). si peggiorano le caratteristiche del pezzo o si migliorano e agire di conseguenza.

Grazie,buona domenica,

p.s. link: viewtopic.php?f=25&t=1995" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Piccolo Artigiano Forgiatore Damasco

Messaggio da Tanky62 »

Concordo con quanto esposto da Aldebaran, i rasoi, inglesi/francesi fine 800 e primi 900 sono spesso di pregevole e lussuosa fattura, infatti ne sono rimasto così colpito che non ho potuto fare a meno di acquistarne una coppia con relativa scatola dall'ottimo Altus.
Per quanto mi riguarda, ho esposto chiaramente cosa mi ha attirato del rasoio di Daniele :" Ho preso il Modello Marcus in acciaio C70, sono rimasto affascinato dalla "brutalità" dell'oggetto, dal brutto di forgia in bella vista sulla costa, dal codolo arricciato stile ferro battuto, dal semplice manico in olivo e perchè non dirlo anche dal prezzo estremamente invitante che mi ha convinto a sperimentare questo piccolo fabbro forgiatore di Cuneo.
Il rasoio è molto rustico e trovo che il suo punto di forza estetico sia proprio il richiamo ad un attrezzo agricolo di buona memoria
Nella sua semplicità si presenta bene in una confezione di tela di Juta, rondelloni in ottone con perni grossolani ribattuti, tutto in linea con l'dea del prodotto che l'artigiano vuole presentare."
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
danielemauro
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/09/2014, 7:02
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Piccolo Artigiano Forgiatore Damasco

Messaggio da danielemauro »

Non posso che essere d'accordo anche io sul fatto che il livello dell'artigiano di un tempo ha raggiunto picchi di qualità eccellente nella sua produzione. Ho avuto per le mani serrature del 5-600 che quanto a fattura non hanno nulla da invidiare a produzioni a controllo numerico per precisione, tanto per fare un esempio anche al di là delle lame.
Ma per gli oggetti di uso quotidiano accanto alle produzioni di eccellenza c'è sempre stata una produzione più rurale, contadina o di valle, e a quella mi rifaccio. Senza la presunzione di fare "il meglio" ma con la consapevolezza di fare un oggetto ben caratterizzato e coerente che possa incontrare il favore di qualcuno.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Piccolo Artigiano Forgiatore Damasco

Messaggio da ischiapp »

Interessante filosofia, pregna di un pragmatismo che apprezzo. È un piacevole cortocircuito.
Soprattutto in un mondo che si rincorre all'insegna della Perfezione del momento, dove pochi hanno la competenza per essere utenti consapevoli di strumenti d'elite.
Ma nondimeno il possesso genera un appagante senso d'appartenenza, superando il concetto dietro l'utilizzo.
Utente BANNATO
Avatar utente
danielemauro
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/09/2014, 7:02
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Piccolo Artigiano Forgiatore Damasco

Messaggio da danielemauro »

..non avrei saputo usare parole migliori. Il calore della leggera imperfezione in un oggetto puó essere una piacevole sensazione, un un rimando a pensieri e ricordi profondi. Questo senza nulla togliere al fascino della perfezione naturalmente, due anime diverse..
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Piccolo Artigiano Forgiatore Damasco

Messaggio da Tanky62 »

Se mi posso permettere un consiglio al bravo Daniele, lascerei del tutto inalterata la finitura del rasoio Marcus, spendendo un po di tempo per far si che gli appoggi siano perfetti per l'affilatura su pietre tipica dei rasoi, sicuramente lui è abituato ad affilare coltelli a lama alzata, ma credo che nessuno di noi sia in grado di affilare in questo modo.
Ultima modifica di Tanky62 il 06/07/2016, 15:42, modificato 1 volta in totale.
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
danielemauro
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/09/2014, 7:02
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Piccolo Artigiano Forgiatore Damasco

Messaggio da danielemauro »

..é giusto, lo terrò da conto per i prossimi pezzi che faccio..
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Piccolo Artigiano Forgiatore Damasco

Messaggio da ischiapp »

danielemauro ha scritto: 06/07/2016, 16:29... per i prossimi pezzi che faccio.
Questo sembra aver centrato perfettamente il bersaglio.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=18648
Utente BANNATO
Avatar utente
danielemauro
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/09/2014, 7:02
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Piccolo Artigiano Forgiatore Damasco

Messaggio da danielemauro »

Grazie, faccio del mio meglio per aggiungere qualcosa a ogni pezzo che faccio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Piccolo Artigiano Forgiatore Damasco

Messaggio da ischiapp »

Visti i risultati, è un peccato che sul sito non ci sia nulla.
Utente BANNATO
Avatar utente
danielemauro
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/09/2014, 7:02
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Piccolo Artigiano Forgiatore Damasco

Messaggio da danielemauro »

Vero, ma è ancora tutto in gestazione, spero di poter pubblicare qualcosa di definitivo quanto prima. Al momento sono solo prototipi
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Piccolo Artigiano Forgiatore Damasco

Messaggio da darkfire »

di qualità eccelsa.
Rispondi

Torna a “Damasco”