Guida (incompleta) alle spedizioni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
magooz
Messaggi: 161
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da magooz »

Esatto. Allo stesso link si specifica anche che lo sdoganamento è competenza del venditore (salvo diversi accordi) e che se sulle fatture/ricevute si specificano voci generiche riferite ai dazi, questi in realtà NON sono riscossi dalla dogana, ma dal venditore.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da Bob65 »

Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da oriolo »

Ero interessato a un set usato di Australian Private sulla baia Inglese e ho chiesto al venditore se spediva in Italia.
Molto correttamente mi ha risposto così:
Hi Alessandro,
Thanks for your message - I have tried looking into postage of this set but with the Brexit changes I haven't been able to find out if it is still OK to send alcohol-based aftershave/EDP into the EU now. I don't want to send it only for it to be held up with customs/destroyed before you receive it. If I can confirm this is OK to do then I will let you know.
Sorry for the inconvenience but shipping to the EU post-Brexit has become difficult.
All the best


Tradotto da Google:
Ciao, Alessandro,
Grazie per il tuo messaggio: ho provato a esaminare le spese di spedizione di questo set, ma con le modifiche alla Brexit non sono stato in grado di scoprire se è ancora OK inviare dopobarba / EDP a base di alcol nell'UE ora. Non voglio inviarlo solo perché venga trattenuto dalla dogana / distrutto prima che tu lo riceva. Se posso confermare che va bene, ti farò sapere.
Ci scusiamo per il disagio, ma la spedizione nell'UE dopo la Brexit è diventata difficile.
Ti auguro il meglio
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da Zeiger »

Gli alcolici non si potevano spedire neanche prima.
Inoltre ora c’è praticamente dogana certa da pagare.
Purtroppo non si può più comprare in UK se non in quei negozi che almeno scorporano l’IVA
Alessandro.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Piccolo consiglio: dovrei spedire un singolo pennello imballato nelle buste postali con pluribal. Il peso del pacchetto non dovrebbe superare i 100g. Al di là dei corrieri, per contenere un po' le spese di spedizione, Posta 1 pro com'è?
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da paciccio »

non so se servirà a contenere molto i costi perché il paccheto pagerà la tariffa per la misura "Extra Standard o qualunque formato non Standard" se rimani nei 100g potrebbe essere ancora interesante, ma se li supera ti avvicini molto al prezzo di una spedizione tracciata con corriere
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da Bob65 »

Apprendo da un noto portale, che e' stata implementata una piattaforma semi-globale per tracciare le spedizioni, in particolar modo quelle provenienti dall'est.
Si tratta di Ordertraker, disponibile sia da browser che da APP Ios e Android.
Vi allego il link della notizia:
https://gizchina.it/2021/03/ordertracke ... -corrieri/
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da Lee »

Scrivo solo per aggiornare sulla situazione doganale, il Merkur Progress e i saponi presi da Connaught sono ancora fermi alla dogana, da quasi un mese. Ho chiamato altre volte e aperto ticket a cui hanno solo risposto che non serve la documentazione, se servirà me la chiederanno con una raccomandata e che non hanno una tempistica per lo sdoganamento. A questo punto non so che altro fare se non aspettare, ma è veramente assurdo.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da paciccio »

chissà cosa accadrà da luglio con le spedizioni dalla cina, se è vero che controlleranno ogni singolo pachetto...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da Lee »

@Paciccio io credo che chi potrà (Yaqi ad esempio) usufruirà dei magazzini europei, tipo in Spagna e in Olanda e spedirà la merce direttamente da lì.
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da Lee »

Il pacco inglese rimasto 40 giorni alla dogana è arrivato ieri, non ho pagato nulla.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da Tarti »

Bene, nonostante la lunghissima attesa sono contento che finalmente sia arrivato tutto.

Già che siamo in argomento, forse voi sapete muovermi meglio di me in questa situazione: cercando qua e là ho scoperto una casa egiziana (Nilafar du Nil) che sembra interessante, purtroppo non ha rivenditori europei e bisogna acquistare direttamente da loro. Come funziona con la dogana e i dazi?
Gli ho scritto e hanno risposto che la spedizione oltre i 50 $ è gratuita, però hanno aggiunto "you may instruct us to create an invoice for customs use only" di cui non afferro il senso
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da paciccio »

si riferiscono alla pratica molto in uso in tutto il mondo di una fattura "taroccata" per ingannare la dogana
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da Tarti »

Mi sembra una cosa un tantino rischiosa :shock:
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Maurox
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/01/2021, 15:10
Località: La brumal Novara

Acquisto saponi Inglesi direttamente da sito produttore

Messaggio da Maurox »

Buongiorno, non riuscendo a trovare il sapone D.R. HARRIS Malborough presso nessun fornitore nazionale ho avuto la malsana idea di ordinare direttamente in UK dal produttore, non contento ho abbinato anche AS Bay Rum. Consegna celere ma corredata di "pettinata" di dazio doganale ed espletamento pratica, della quale avrei preferito fare a meno... Circa 36 euro da aggiungere :? non credevo incidesse così tanto...Esperienza da non ripetere.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da wakaouji »

DR Harris, è davvero poco o mal distribuito in Italia, ma si trova, per esempio da Preattoni:

http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... uct_id=258
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Com'è la situazione attuale per le spedizioni dagli USA? Vorrei acquistare direttamente da Rockwell ma temo il rischio dogana che dal 1 luglio dovrebbe essere certezza...
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da Lino »

A leggere le ultime due/tre pagine di questa discussione c'è da deprimersi ...

Vorrei sapere se hanno qualcosa da dire gli oppositori della cosiddetta 'globalizzazione'.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
mauog
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/11/2019, 19:13
Località: Rovellasca

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da mauog »

Aggiungo che in teoria ogni merce destinata al consumo umano (Es. cibo) o all’utilizzo sul corpo (Es. cosmetici), è sottoposta a controllo da parte dell’Ufficio Sanitario di Confine. I saponi e AS non fanno eccezione. Quindi qualsiasi cosa di questo genre arrivi da extra UE deve essere controllato dall'ufficio competente (https://www.salute.gov.it/portale/modul ... NOS&flag=P) il che significa un costo in più.
Personalmente se la spedizione viene consegnata dalle Poste, questi controlli sono molto rari. Se invece si usa un corriere espresso sono praticamente certi e i costi sono più alti.
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da Android88 »

Salve ,volevo chieder se qualcuno ha esperienza con gli acquisti dalla Russia ,dogana e iva ...
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da altus »

Dogana ovviamente visto che è extra UE, 4 giorni da Mosca a Malpensa via Polonia, poi i tempi biblici delle dogana italiana con in più l'handicap delle festività
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da ezio79 »

scusate, qualcuno sa se c’è modo di contattare utilmente la dogana o il servizio doganale di poste italiane per chiedere spiegazioni ed eventualmente provare ad ottenere la revisione dell’importo?
Ho fatto un ordine da TDS qualche settimana fa, dovevano consegnare ieri, poi non passato nessuno e sono passati oggi in mia assenza, chi era in casa, come da mie istruzioni generali non ha pagato il contrassegno e hanno lasciato avviso.
Il problema è che l’acquisto è di 199 rubli bielorussi (incluse spese di spedizione) cioé al cambio circa 67€, sui quali essendo al di sotto dei 150€ dovrei pagare l’IVA (22%) ed i diritti postali (5€), invece c’è un conteggio non specifico di oneri doganali 48,40€ e diritti postali €5.
grazie

Intanto ho scritto all’indirizzo che ho trovato sul sito delle dogane
adm.helpdesk.ncts@adm.gov.it
ed al servizio di Poste Italiane
lonate-supervisor@posteitaliane.it
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da Tarti »

Ho effettuato un acquisto (tramite Ebay) presso un negozio inglese, ma nonostante la spesa esigua (15 sterline, poco meno di 20 €) ho dovuto pagare € 3,85 di tasse doganali. Le spese sotto i 150 € non erano esenti da dazi doganali??
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da ezio79 »

Tarti ha scritto: 01/03/2022, 14:45 Ho effettuato un acquisto (tramite Ebay) presso un negozio inglese, ma nonostante la spesa esigua (15 sterline, poco meno di 20 €) ho dovuto pagare € 3,85 di tasse doganali. Le spese sotto i 150 € non erano esenti da dazi doganali??
non più dal 01.07.2021 non c'è più la franchigia dei 22€ per l'applicazione dell'IVA, che pertanto è sempre dovuta
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Guida (incompleta) alle spedizioni

Messaggio da Tarti »

Mi sembrava che l'IVA fosse inclusa nelle 15 sterline pagate, lo stesso postino ha detto che si trattava di spese di sdoganamento :roll:
Certo per così poco non ne faccio una tragedia, però di fatto ai privati non conviene più acquistare direttamente da extra-UE
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Rispondi

Torna a “Acquisti On-Line”