Ebay: alcuni piccoli trucchi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Sostienici

Sponsor

Messaggioda altus » 12/05/2013, 20:03

La baia può essere un buon terreno di caccia per pezzi vintage (anche se gli oggetti spesso sono sovrastimati o oggetto di una lotta insensata a seconda delle mode) ma è come andare a pescare: occorre pazienza, costanza e astuzia :lol:

La prima cosa da fare è... scordarsi la baia italiana: pezzi quasi sempre in condizioni ignobili a prezzi insensati. Francia, Germania e Inghilterra sono buoni terreni di caccia anche perché le spese di invio raramente sono alte a differenza degli USA dove a volte occorre anche pagare spese doganali.

Di seguito alcuni consigli che forse vi aiuteranno a "trovare" più facilmente il pezzo desiderato:

OFFERTE
Non precipitatevi a fare un'offerta se l'asta ha una durata lunga. Inseritela negli oggetti che osservate e aspettate gli ultimi istanti puntando il massimo che siete disposti a spendere o usate uno dei tanti programmi di sniping che faranno l'offerta per voi negli ultimi 5 secondi utili (non sono illegali o contro le regole).
E' il metodo di un colpo e via, "o la va o la spacca" ma visto che molti li usano.... almeno giocate ad armi pari con gli squali che infestano la baia :lol:

RICERCHE
Spesso alcuni oggetti risultano inviabili solo nel Paese di origine del venditore il quale però può essere disponibile a un invio internazionale dietro semplice richiesta scritta (e se la lingua è un problema c'è sempre http://translate.google.it/ :lol: ).
Questi oggetti però non appariranno nelle ricerche a meno di non collegarsi sul sito del Paese di origine (.fr, .co.uk, .de, .com). Quindi esplorate sempre i vari siti nazionali ;)

Altre volte ci sono pezzi "nascosti" che sfuggono alle ricerche a causa di un errore di categoria fatto dal venditore o della mancanza di certe parole-chiave nel titolo o di errori ortografici che li fanno sfuggire al motore di ricerca del sito.

FRANCIA (http://www.eBay.fr)

parole chiave
coupe chou
coupe choux
vieux rasoir
ancien rasoir
rasoir barbier
rasoir à main

errori ortografici frequenti
coupechou
coupechoux
coupe choy

INGHILTERRA (http://www.eBay.co.uk)

parole chiave
cut throat razor
straight razor
open razor
old razor
barber razor
ancient razor

cutthroat
straitrazor
razorr
oldrazor
barbers razor
Rasor

USA (http://www.eBay.com)

parole chiave
cut throat razor
straight razor
open razor
old razor
barber razor
ancient razor

cutthroat
straitrazor
razorr
oldrazor
barbers razor

GERMANIA (http://www.eBay.de)

parole chiave
rasiermesser
rasur messer
rasierer
alte rasierer

rasiermesset
rasieree

BUONA PESCA :D 8-)
altus

Images: 2302

Re: Ebay: alcuni piccoli trucchi

Messaggioda kratos*86* » 12/05/2013, 20:14

Facendo così hai aiutato sia i nostri amici che a far levitar i prezzi di alcune occasioni :D
Addio aste a pochi soldi :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
kratos*86*

Images: 249

Messaggioda Aldebaran » 12/05/2013, 20:41

Complimenti Altus! Tu e Rampa ci state offrendo articoli magistrali!
Aldebaran

Images: 4952

Messaggioda Burton » 12/05/2013, 20:43

Complimenti Altus proprio un bell'articolo ... Però do ragione a Kratos, ora tutti ci fonderemo su tutte le aste del mondo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Burton

Images: 52

Messaggioda Alexandros » 12/05/2013, 20:51

Grazie Altus per queste ultilissime linee guida per districarsi nel modo delle aste on line.... :D

altus ha scritto:La prima cosa da fare è... scordarsi la baia italiana

e invece Altus ho avuto occasione di trovare e aggiudicarmi a pochissimo almeno 4 bei pezzi proprio su ebay italia....
ovviamente si trova molto di più nel resto dell' Europa......guardiamo ogni tanto anche in casa nostra! ;)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Alexandros

Images: 981

Messaggioda Bushdoctor » 12/05/2013, 20:59

Quoto in toto Altus, aggiungendo solo di verificare i metodi di pagamento accettati, spesso accade che non accettino pagamenti con paypal ma solo tramite bonifico bancario, ed un'altra cosa da considerare è anche la spedizione, ci sono molti che vendono cose solo se le vai a ritirare, non è il caso dei rasoi. Se non sapete almeno qualche parola della lingua, non vi azzardate, magari c'è un'inserzione con un rasoio che vi piace, dalle foto sembra NOS, ma nella descrizione vi è scritto che la lama ha una frattura o è storta, e voi, giustamente, non lo riuscite a capire, ed ecco che la frittata è fatta.
Luci accese anche di giorno, casco, ben allacciato e prudenza, sempre. :lol: :lol: :lol:
On the stone again
Chi usa la belga blu a olio verrà bannato!
Bushdoctor

Images: 454

Messaggioda soniceb » 13/05/2013, 10:50

Belle dritte altus, grazie!
Forse questa pagina dovrebbe essere resa accessibile solo agli iscritti al forum, per non darsi proprio la zappa sui piedi... :twisted:
soniceb

Messaggioda miscio » 22/06/2013, 21:58

Ciao, avete uno snipper di fiducia da consigliarmi? Ora sto usando gixen ma mi ha già fatto perdere un' asta per 2 secondi... vabbè, poco male.
miscio

Images: 227

Messaggioda merin » 23/06/2013, 1:18

Utili consigli.

Io per esempio controllo anche ebay annunci...che a quanto so esiste solo in Italia.

saluti affilati

merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/ - http://fummelier.blogspot.it/
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier - http://instagram.com/ilfummelier
merin

Images: 71

Messaggioda claudio1959 » 19/03/2014, 10:54

Quale è la cifra limite per non pagare spese doganali da USA?
claudio1959

Images: 64

Messaggioda nano » 19/03/2014, 11:02

claudio1959 ha scritto:Quale è la cifra limite per non pagare spese doganali da USA?

22 euro, spese di spedizione comprese.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
nano

Images: 108

Messaggioda Ginex » 19/03/2014, 12:00

nano ha scritto:
claudio1959 ha scritto:Quale è la cifra limite per non pagare spese doganali da USA?

22 euro, spese di spedizione comprese.

Io ho pagato la dogana per due pacchi da 13 e 15 dollari circa ognuno...
Ginex

Images: 110

Messaggioda nano » 19/03/2014, 12:02

Ginex ha scritto:Io ho pagato la dogana per due pacchi da 13 e 15 dollari circa ognuno...

Quanto c'era scritto come valore? E quale era il costo della spedizione (va sommata al valore: la dogana, come detto, si paga sul totale oggetto+spedizione)?
(G.B. Shaw)
nano

Messaggioda Ginex » 19/03/2014, 12:05

nano ha scritto:
Ginex ha scritto:Io ho pagato la dogana per due pacchi da 13 e 15 dollari circa ognuno...

Quanto c'era scritto come valore? E quale era il costo della spedizione (va sommata al valore: la dogana, come detto, si paga sul totale oggetto+spedizione)?

ImmagineImmagine

Più 6,50€ di raccomandata per ognuno dei due pacchi + circa 25€ di tasse doganali...
Ginex

Messaggioda Ginex » 19/03/2014, 12:09

Immagine

Su questa non ho pagato alcun dazio doganale...
Ginex

Messaggioda nano » 19/03/2014, 12:31

Si ma quanto c'era scritto sul pacco? Quando viene spedito, il mittente deve dichiarare un valore e su quello si paga eventualmente la dogana.
Poi ci sono i casi in cui la dogana stabilisce autonomamente un valore al pacco, qualora non ritenga congruo quanto scritto sul documento di spedizione (alla dogana possono fare anche questo, ma generalmente avviene ai pacchi con valore 0 e dichiarati come "gift").
(G.B. Shaw)
nano

Messaggioda Ginex » 19/03/2014, 12:38

Ma infatti il problema è che non c'è un metodo univoco. Non ho replicato per contestare quello che dicevi tu, ma solo per dire che non c'è sicurezza di trattamento a parità di parametri. Sui primi due pacchi esternamente c'era scritto esattamente il valore corretto costo + spese di spedizione. Ma siccome arrivavano da iHerb.com, che è un'azienda che commercia anche in integratori alimentari, sono stati ambedue aperti, ispezionati e gravati di dazio, nonostante la cifra globale "irrisoria". Inoltre in uno c'era un dopobarba alcoolico ed un sapone, mentre nell'altro c'era un deodorante all'allume ed una brocca di vetro. Il terzo pacco di cui ho allegato i costi, non ricordo cosa portasse scritto esternamente. ma dichiarava sicuramente il contenuto (razor).
Ginex

Messaggioda nano » 19/03/2014, 12:48

Uhm... Cosmetici da extra-UE... Nulla osta sanitario? :?
V. anche qui. Es. Art. 6:

1. Sono esclusi dalla franchigia di cui all'articolo precedente:

· i prodotti alcolici;
· i profumi e l'acqua da toletta;
· i tabacchi e i prodotti del tabacco.
(G.B. Shaw)
nano

Messaggioda Bruconiglio » 20/03/2014, 1:03

Se posso aggiungere ulteriore confusione:
Può succedere che il corriere o poste che sia decida comunque di presentare alla dogana un pacco di basso valore. In quel caso non si paga nè IVA nè dazio ma le spese per la pratica doganale si e secondo il corriere possono arrivare anche a 12-14 euro.
Bruconiglio

Images: 255

Messaggioda Bruconiglio » 23/06/2014, 7:45

Stavo osservando un settimino per il quale non ho fatto offerte perchè troppo caro.
Allego il lnk alla cronologia delle offerte perchè mi sembra un chiarissimo esempio di rialzo forzato del prezzo:
http://offer.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?V ... 1423.l2765
Bruconiglio

Images: 255

Messaggioda saggiomo1 » 23/06/2014, 9:18

...col discorso della privacy...si fa difficoltà a capire chi offre....
saggiomo1

Images: 267

Messaggioda nano » 23/06/2014, 9:31

Beh, si e no.
A me era capitato un caso (postato anche sul topic della baia divertente) di un tipo che aveva 4 feedback e una percentuale di offerte su quel venditore del... 100%! E guarda caso si fermava sempre o quasi sempre alla penultima offerta ;-)
(G.B. Shaw)
nano

Messaggioda Zapata » 20/10/2014, 16:40

Dal forum di modellismo che frequento abituialmente (MAB, Modellismo Alla Buona), riporto integralmente l'intervento dell'utente Toni Beo riguardo ad un acquisto fatto su ebay. Riguarda in particolare le spedizioni comprensive di spese "doganali".

Ritorno sull'argomento per un fatto realmente accaduto con un acquisto in USA.

Oggetto 1 (UNO) foglio decal della tauro model delle Frecce tricolori 1/48

Lo prendo a $31.82 (circa 25 eurini tutto compreso). Vabbe' butto giu' il boccone amaro.

Ecco cosa mi scrive il venditore (cordialisismo e siamo diventati subito amici):

Antonio,
you won Tauro decal 530 in my auction. I see that you paid Ebay the amount of $31.82 for shipping /handling. This is a new "Global Shipping Service" from Ebay that I don't agree with because those charges are way too much. Postage to Italy should be about $9.50. Maybe you can get the money back from Ebay and I will ship direct. If you can't get a refund I will ship them that way. If I don't hear from you I will ship the decal the Ebay way.
Regards,
Gustav Hebrok

MIA RISPOSTA (NOTARE CHE NON AVEVO CAPITO COSA STAVA SUCCEDENDO)
Hi Gustav.
sorry in advance for my english.
You can refund me by paypal if you want.
I use this system when the shipping cost are lower.
If you enter in you paypal account you see the voice "make a refund".
I agree to hear you that the shipping cost are lower.
You are a person truly honest and fair
Sincerely
toni

SUA RISPOSTA
Toni,
I cannot refund through paypal, because I only received $12.50 of the money, $10 + 2.50 postage. I did not even know they charged you that much until I printed the packing slip and saw that the amount you paid was $31.82. That is a new trick from Ebay. If you cannot get it back from Ebay, I just have to send it that way.
Regards,
Gustav

...alla fine gli dico, vai tranquillo non ti preoccupare non e' colpa tua, spedisci pure

Avete capito allora? A quanto pare gli americani sono sul piede di guerra per questa situazione, diciamo pure incazzati neri!!
Ebay si prende come vedete sopra $19.32 fra dogana e pratiche doganali, e parliamo di UN FOGLIO DECAL!

Adesso vi spiego perche' ho usato l'espressione "Ebay si prende. $19.32..."
Indovinate di chi e' la societa' che sbriga tutte le pratiche doganali? :D :D (voci ufficiose ma molto attendibili)

Qualcuno dira' impossibile, la dogana e' statale...verisismo ma in alcuni casi ci sono uffici che lavorano per lo stato espletando le pratiche doganali, esempio DHL che ha i prorpi uffici doganali interni.

Ecco un'altro esempio: http://www.ebay.it/itm/121326767048?ssP ... 1438.l2649
Se pesa 10 grammi e' tanto!!! Povero americano da noi non ha prorpio speranza di venderla!!

Sperando di farvi cosa gradita attendo vostri pareri/commenti/ correzioni.

toni

MP Email multiquote » Top

7 risposte dal 11/10/2014, 21:24

Roba da farci una trasmissione di Report!
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato

Images: 11

Messaggioda altus » 20/10/2014, 17:07

Semplicemente ebay si appoggia a uno spedizioniere che aggiunge alla sua tariffa (esosa) per il servizio anche gli eventuali costi di dogana e IVA.
I venditori americani hanno la possibilità di deselezionare questa cosa quando compilano l'annuncio. Alcuni lo fanno, altri no perché così si garantiscono contro gli smarrimenti (visto che non ci sono accordi reciproci di tracciabilità con le Poste USA e quindi arrivati in EU i pacchetti viaggiano come prioritaria senza tracking....).

Io mi limito a non acquistare fuori EU (e soprattutto quando gli annunci hanno il Global Shipping Program) a meno che non si tratti di cifre di poco conto e preferibilmente dal Giappone (circa 9-10 euro per una "Registered Air Mail" raccomandata tracciabile per tutto il percorso e solitamente venditori molto seri e professionali 8-) )
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
altus

Images: 2302

Messaggioda nano » 20/10/2014, 17:24

altus ha scritto:Io mi limito a non acquistare fuori EU (e soprattutto quando gli annunci hanno il Global Shipping Program) a meno che non si tratti di cifre di poco conto e preferibilmente dal Giappone (circa 9-10 euro per una "Registered Air Mail" raccomandata tracciabile per tutto il percorso e solitamente venditori molto seri e professionali 8-) )

O anche da Turchia e Cina.
A occhio il problema pare essere soprattutto per spedizioni provenienti dagli USA.
(G.B. Shaw)
nano

Prossimo

Torna a Acquisti On-Line