Rasoi ML Artigiano Saddi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
furbetto74
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/06/2013, 18:33
Località: Catania

Re: artigiano saddi

Messaggio da furbetto74 »

Ciao Alexandros grazie per la dritta e per il benvenuto.........il thread lo avevo già letto nei giorni passati e anch'io ho potuto riscontrare alcune delle problematiche riportate da altri utenti una su tutte la lama del rasoio decentrata rispetto al manico e quindi una chiusura non perfetta.Quello che vorrei approfondire di più non è l'effetto estetico che alla fine potrebbe essere anche trascurabile visto pure l'esiguo costo,ma l'aspetto funzionale.Come dicevo nel post precedente sono già riuscito a radermi due volte e che quindi difettoso per quanto possa essere in qualche modo il suo lavoro lo svolge.L'unica mia paura è legata alla affilatura e alla sua scarsa riuscita qualora le problematiche fossero legate ad una difettosa conformazione della lama,difetti riscontrati da altri partecipanti al forum ma che io ad occhio nudo non sto riuscendo a cogliere,sapreste darmi qualche dritta per cogliere questi difetti? Ho un calibro,cosa dovrei misurare per rendermi conto se esiste qualche difetto o meno?Grazie Davide
Nessuna notte è così lunga da impedire che l'alba sorga!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: artigiano saddi

Messaggio da ischiapp »

Da quello che ho letto le anomalie sono legate alla geometria della lama, nel senso che non permetto un corretto appoggio di tagliente e dorso del rasoio.
Questo lo si riscontra solo in fase di affilatura, quando lo slurry non viene trasportato sul mezzo abrasivo (pietra, film) e durante la passata ad X ne rimane un pò dietro il dorso. Questo significa che il filo non è ben in appoggio e quindi verrà affilato in modo disomogeneo.
Se è un problema minimo, con l'usura delle due facce d'appoggio dovrebbe andare a posto con il tempo o con molto lavoro dedicato alla rettifica.
Altrimenti, se è marcato come problema, è meglio chiedere al venditore di risarcirti in parte o aprire una controversia (se non sono passati 40gg :twisted: ).

E poi cercare nel mercatino uno Sheffield vintage dalle comprovate qualità ... a poco!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
furbetto74
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/06/2013, 18:33
Località: Catania

Re: artigiano saddi

Messaggio da furbetto74 »

Adesso ho capito perfettamente.........quindi se il tutto non sarà in ordine al primo tentativo di affilatura troverò seri problemi nell'affilarlo........in questo momento il rasoio dispone di una discreta affilatura,quindi per rinfrescarla ed affilarlo ad oc dovrebbero essere sufficenti solo pochi passaggi su una pietra sugli 8000 grit e scoramellare di seguito,dico bene o sbaglio? Ovviamente il tutto salvo problematiche tecniche dovute alla perfetta realizzazione della lama.Umh! è arrivato il momento di procurare una pietra combinata 3000/8000 e fare sta benedetta prova. :)
Nessuna notte è così lunga da impedire che l'alba sorga!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: artigiano saddi

Messaggio da ischiapp »

Se non hai niente, puoi iniziare a farti le ossa con qualcosa di economico come i film abrasivi all'ossido di alluminio (AlOx) o polvere di diamante.
Io uso quelli AlOx di Biffignandi http://www.precision-polishing.com/inde ... shing-film
Dalla tabella puoi ricavare le equivalenze: http://straightrazorplace.com/attachmen ... -09-1-.pdf
8K = 1mic
3K = 3mic
Sono molto aggressivi, anche se sembra plastica liscia.
Come tutti i mezzi sintetici sono veloci ed economici, ma meno comprensivi verso errori gravi. Ma basta andarci leggeri e lavorano alla grande.
Anche se affilatori esperti mi hanno confermato che, appena pronti, è meglio passare alle pietre naturali, lente ma gentili e soprattutto donano un'affilatura molto più dolce e confortevole.
Utente BANNATO
Avatar utente
furbetto74
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/06/2013, 18:33
Località: Catania

Re: artigiano saddi

Messaggio da furbetto74 »

Perfetto! Sapresti dirmi dove poterli acquistare on-line? in attesa dell'acquisto di una pietra proverò ad esercitarmi con questi.........potresti dirmi pure quante passate fai? sul sito leggevo che bastano dalle 4 alle 8 passate per raggiungere ottimi livelli di lucidatura.........inoltre che formati(grandezza fogli) preferisci usare? fai qualche prova particolare tra i vari passaggi per capire il grado d'affilatura? Scusa le tante domande ma voglio capire tutto meglio possibile.Ciao Davide :D
Nessuna notte è così lunga da impedire che l'alba sorga!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: artigiano saddi

Messaggio da ischiapp »

io li ho presi direttamente dalla ditta.
Per le passate dipende dal rasoio: faccio serie di 5 passate per faccia. A ripetizione finché il rasoio non si "attacca".
I miei fogli sono formato A4, ma io li divido in quattro avendo quindi 4 strisce 75x210.
Le mie lame sono tutte in buono stato, quindi raramente uso la 3K/3mic. Usata la 8K/1mic faccio HTT test. Poi 12K/.5mic e ripeto.
Infine 80-100 passate su coramella cuoio, ed il gioco è fatto.
L'unico trucco è fare attenzione all'acqua ed avere un supporto alto a sufficienza per metterci la mano agevolmente ... in modo da non usare pressione.
Io ho un pezzo di legno sagomato 100x100x210 sul quale appoggio una lastra di vetro 75x210 sulla quale faccio aderire ad acqua il film abrasivo.
Utente BANNATO
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: artigiano saddi

Messaggio da Aldebaran »

Siete in off-topic (come al solito,quando c'è di mezzo ischiapp):
qui non si discute di affilature e quant'altro ok?Si sta parlando dell'artigiano Saddi no di pietre e affilatura!!
@Ischiapp:io penso che qualsiasi organismo vivente del forum abbia perso le speranze nel tentare di farti capire qualsiasi cosa e/o norma di comportamento.Dal canto mio penso solo una cosa,continua a fare come ti pare,renditi conto però che con i tuoi atteggiamenti trascini sempre gli altri membri del forum,specialmente i nuovi,a parcheggiare messaggi nelle sezioni non giuste e ad incasinare letteralmente il forum,rendendo vano il funzionamento dei vari motori di ricerca.I tuoi interventi ischiapp sono in generale sempre utili,ma ficcati sempre dove non dovrebbero stare.
@Furbetto74:Per tornare in topic,a settembre mi spediresti il rasoio,ti sarà rimandato dopo opportune verifiche a spese mie e ti saranno pagate da me anche le spese di spedizione che hai effettuato per mandarmelo.Farò anche un video in cui si vedrà una persona del forum che si rade con uno dei rasoi costruiti da Medusa Group (quindi da Franz e da me) in acciaio bassolegato e un'altro video in cui la stessa persona si rade col tuo rasoio,fatto da Saddi.La persona è sana e il rasoio sarà disinfettato per esserti restituito in tutta sicurezza.
Ultima modifica di Aldebaran il 05/09/2013, 7:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
furbetto74
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/06/2013, 18:33
Località: Catania

Re: artigiano saddi

Messaggio da furbetto74 »

Va bene! Non ci sono problemi.......ovviamente sono sicuro che dovrai riprendere l'affilatura,mi accingo a fare delle prove con i film abrasivi e spero di non fare danno :D :D :D .........comunque qualsiasi cosa combinero' e anche se te lo spedisco senza che sia affilato so già che non mancherà a te rimetterlo in sesto.Mandami in mp l'indirizzo dove spedirlo e la data in cui lo vorresti avere sotto le mani.Ciao Davide :mrgreen:
Nessuna notte è così lunga da impedire che l'alba sorga!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: artigiano saddi

Messaggio da Aldebaran »

Penserò io gratuitamente all'affilatura prima e dopo.Ovviamente,anche in questo caso,documenterò tutto in modo da far capire che grado di affilatura riuscirò ad ottenere e con quali tempistiche.Se il problema di un eventuale non buona affilatura dipenderà dal tipo di molatura,valuterò se sia il caso di intervenire oppure di lasciarlo com'è e trarre delle conclusioni.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: artigiano saddi

Messaggio da ischiapp »

Aldebaran ha scritto:Siete in off-topic (come al solito,quando c'è di mezzo ischiapp)
Andrea hai ragione sul OT, hai ragione anche sul fatto che qui ognuno ha le sue caratteristiche.
Quando iniziai sull'altro forum, le persone con più esperienza di me mi aiutarono ... anche grazie agli OT ... ad orientarmi in mezzo a tante informazioni contrastanti.
Cerco di ridare ai nuovi arrivati una parte di quanto al tempo ebbi il piacere di ricevere.
Essendo una persona generosa ed espansiva, non mi piace fare comunicati stampa seguiti da un "Grazie." Mi piace interagire, e con una persona digiuna di esperienze non si può sapere dove ti porterà la discussione ... da cui gli OT purtoppo sono funzionali in certi casi.
Ti parlo di generosità perchè i miei interventi sono rivolti al miglioramento del forum e fuori dalle sezioni deputate (Mercatino, Professionisti, Prodotti) trovo scorretto e ridondante il continuo pressing di un marketing rozzo e controproducente rivolto alla vendita diretta o come in questo caso alla "pubblicità comparativa" a costo (quasi) zero.
Mi scuso per l'ennesimo OT ... che questa volta è stato indotto ... ma credo che la prima norma di comportamento che TUTTI dovremmo rispettare è il rispetto.
Utente BANNATO
Avatar utente
furbetto74
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/06/2013, 18:33
Località: Catania

Re: artigiano saddi

Messaggio da furbetto74 »

Ovviamente tutto questo potrà essere valutato solo quando lo avrai tra le mani.........il problema non è trovare(per te) l'affilatura giusta è il tempo che ci vuole qualora ci fosse una problematica legata ad un eventuale imprecisione tecnica della lama,se così fosse il problema dovrebbe essere risolvibile solo con una rettifica dell'intera lama per dare la giusta angolazione tra il bevel e il dorso per far si che si possa "facilmente " affilare e quindi il prodotto si rivelerebbe invendibile.Dico bene o sbaglio? In questo momento l'unica notizia che posso darti e che il rasoio taglia,con un po' di fatica ma taglia,come dicevo precedentemente ho fatto la barba due volte e il fatto che stenti potrebbe essere legato ad una non ottimale finitura del bevel.Purtroppo per quanto riguarda l'affilatura non posso dirti di più perché non dispongo ancora di pietre(mi sto attrezzando :D ) e quindi non posso fare nessuna prova a riguardo.Poggiando il rasoio su un piano da ambedue i lati, l'unica cosa che vedo e che il bevel poggia perfettamente e non c'è passaggio di luce tra il piano ed il rasoio,ma questo non so se possa esserti utile come notizia.Se hai qualcosa da chiedermi magari come misure fallo pure,vediamo se si può incominciare a studiare insieme prima che te lo spedisca. Per quanto riguarda il riferimento all'andare in OT penso che avvolte sia quasi impossibile non andarci,penso che lo si fa più per generosità che per piacere.grazie ischiapp ;) mi accollo 1/2 cazziatone anch'io (non rispondere a questo se no andiamo nuovamente in OT) ihhihihihhihihih!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Nessuna notte è così lunga da impedire che l'alba sorga!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: artigiano saddi

Messaggio da Aldebaran »

furbetto74 ha scritto:
[...]se così fosse il problema dovrebbe essere risolvibile solo con una rettifica dell'intera lama per dare la giusta angolazione tra il bevel e il dorso per far si che si possa "facilmente " affilare e quindi il prodotto si rivelerebbe invendibile[...]

capisco che non fai rasoi,altrimenti te lo saresti fatto da solo :) , ma "solo" la rettifica della lama non è cosa da poco e bisogna vedere in che misura.Io cercherò di vedere cosa fare per migliorare le condizioni del rasoio per affilarlo meglio o per dimostrare che forse i problemi,oltre alla geometria sono altri se questa,una volta sistemata da me ,fa si che il rasoio comunque non si affili.Lungi da me però sostituirmi gratuitamente ad un artigiano che prima di vendere il rasoio ci deve pensare due volte e attuare lui gli accorgimenti base sulla lama per renderla utilizzabile.Se vedo che c'è troppo lavoro da fare,te lo rispedisco ed ognuno si prenda le proprie responsabilità.Purtroppo al giorno d'oggi vi è la moda di dire ok,questa cosa fa un po' cacare...ma la paghi poco in fondo...e io mi chiedo...ma che c'entra?Cioè perchè comprare una macchina senza motore per non utilizzarla e cercare il motore e chi lo monta?Al prezzo al quale l'artigiano Saddi vende i suoi rasoi,e di cui ne ha ribassato ulteriormente il prezzo quando via email gli ho fatto notare che non funzionano,non ci si comprano neppure le carte vetrate per l'affilatura finale su nastro prima dell'affilatura su pietra e su pietre fini "da rasoio",quindi figurati per fare un rasoio intero (forgia,molature,trattamenti termici,manico,ecc.)
Avatar utente
furbetto74
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/06/2013, 18:33
Località: Catania

Re: artigiano saddi

Messaggio da furbetto74 »

Per quanto riguarda i costi sono pienamente d'accordo con te,ma per quanto riguarda lo smercio dei prodotti di questo artigiano,lo stesso Saddi mi ha detto che è un prezzo lancio che lui fa per inserire sul mercato i suoi prodotti,praticamente una forma di pubblicità con un rientro minimo delle spese......quello che a questo punto non mi spiego è del come mai questo venditore abbia su ebay il 100% dei feedback positivi quando ad acquistare da lui non sono stati solamente acquirenti neofiti come me,ma anche gente esperta appartenente a questo forum :roll: !?!?! Addirittura so che qualcuno lo ha contattato privatamente acquistando 3 dei suoi rasoi,ma sul forum non vedo nessuna traccia relativa all'acquisto o alle prove tecniche degli stessi.
Nessuna notte è così lunga da impedire che l'alba sorga!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: artigiano saddi

Messaggio da Aldebaran »

[...]ma sul forum non vedo nessuna traccia relativa all'acquisto o alle prove tecniche degli stessi.[...]
non è vero,Il Mod.Bruconiglio li ha comprati e lo ha contattato per dirgli che non si affilano in alcuna maniera e gliel'ho scritto anche io.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... ilit=italy
riguardo ai feedback positivi non me lo spiego neppure io,ma è anche vero che piano piano incominciano a spuntare persone che dicono,come è accaduto al cliente di Preattoni:
-"Si è bello,ma qualcuno che sappia affilarlo?"
e io ho risposto:
-"Ci provo....non ci riesco,ha la molatura che non va bene e l'acciaio non mi da feedback sulla pietra,forse perchè non è temprato bene".
Io personalmente affilo tutti i rasoi di Preattoni e i membri del forum non si sono mai lamentati,anzi,anche se,come ho sempre detto,essendo una operazione fatta a mano potrei sbagliare e son disposto gratuitamente a rimediare se ci fossero problemi.Quei rasoi di Saddi (i due di Bruconiglio e i due del cliente di Preattoni) non li riesco propio a sistemare.Hanno problemi in cui si evince che l'artigiano non è ancora pronto per far rasoi.Personalmente posso dirti che io e Franz prima di fare rasoi abbiamo fatto tentativi e poi li abbiamo venduti,cosi come facciamo ogni volta che proviamo un materiale nuovo.Non capisco molte cose di questo tipo di marketing.Il signor Saddi non si mette poco in tasca vendendo a cosi poco...va in perdita totale,le fotografie su ebay non sono accattivanti su,tutt'altro, e forse un cliente,una volta che ha comprato l'oggetto e questo è stato spedito a casa,quando lo vede dice:
-"Cacchio,dalle foto pensavo peggio!"
e rilascia feedback positivi.
Avatar utente
furbetto74
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/06/2013, 18:33
Località: Catania

Re: artigiano saddi

Messaggio da furbetto74 »

Guardando le prove sul link postato da te,il mio rasoio appartiene a quello relativo al secondo invio del Saddi...........ho già ordinato i film da lappatura da 3/1/0.3 mic. dovrebbero arrivare la prossima settimana,proverò a rifinire l'affilatura(già esistente).........vediamo cosa succede :roll:
Pensavo di partire con un solo strato di nastro isolante sul dorso ed andare ad aumentare lo spessore dello stesso fino a che non trovi la giusta angolazione d'affilatura,che ne pensi? oppure incomincio vedendo se si affila senza mettere nulla per poi applicare qualche strato qualora l'affilatura dovrebbe risultare vana?
Nessuna notte è così lunga da impedire che l'alba sorga!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: artigiano saddi

Messaggio da Bruconiglio »

:? Se non hai mai affilato un rasoio non credo che questo sia quello giusto per cominciare, acciaio molto duro, possibili problemi di tempra, geometria dubbia :roll:
Se non andasse difficilmente riusciresti a capire dove sbagli e se è colpa tua o del rasoio. :roll:
Avatar utente
furbetto74
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/06/2013, 18:33
Località: Catania

Re: artigiano saddi

Messaggio da furbetto74 »

Va bè,male che vada non penso di poter far più danni........ :lol: :lol: :lol: A proposito con i tuoi come è finita? Sei riuscito a trovare una affilatura decente?
Nessuna notte è così lunga da impedire che l'alba sorga!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: artigiano saddi

Messaggio da Bruconiglio »

I rasoi in mio possesso non c'è modo di affilarli decentemente e non per problemi di geometria, ma di acciaio. Se poi sia la lega impiegata o il trattamento termico non so dirlo. Sono intanto passate parecchie settimane e non escludo che l'artigiano possa aver fatto dei progressi o che non tutti i rasoi gli riescano problematici.
Per quel che mi riguarda mi fermo lì e non ho intenzione di acquistarne altri solo per verificare l'avanzamento qualitativo.

Per quello che riguarda il tuo primo messaggio non capisco se hai un vero interesse ad usare il rasoio a mano libera o se preferisci sperimentare sull'affilatura e poi per la rasatura ti arrangi in altro modo.
In ogni caso io ti consiglio vivamente di comprare anche un rasoio affidabile e perfettamente affilato che ti dia un riferimento certo sia su come rade che su quale livello di affilatura devi cercare di raggiungere. Non vedo altro modo per essere certo dei risultati che ottieni.
Io ho iniziato con un Dovo 101 che ho affilato da me (giorni prima di riuscirci) finchè non ha passato il test del capello, ebbene dopo alcuni anni e qualche centinaio di affilature ti posso dire che il risultato era ben misero rispetto a quello che ottengo adesso e anche il test del capello devi prima calibrarlo e capirlo perchè possa effettivamente essere utile.

Non c'è bisogno di svenarsi per comprare un rasoio da usare come riferimento, sul mercatino del forum trovi degli ottimi rasoi vintage affilati a dovere da persone affidabili per poche decine di euro.
Avatar utente
furbetto74
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/06/2013, 18:33
Località: Catania

Re: artigiano saddi

Messaggio da furbetto74 »

Ovvio che vorrei passare all'uso del mano libera,che senso avrebbe avuto il mio acquisto giusto o sbagliato che sia,ma è anche vero che prima di mettere da parte il rasoio in questione vorrei capire il motivo per il quale lo debba fare.
L'acquisto di un altro rasoio è previsto a breve,ma considera che il rasoio del Saddi lo ho ricevuto solamente la scorsa settimana ed è il primo ML che ho tenuto in mano in vita mia ed il primo che sto avendo l'opportunità di "studiare".
Non so se l' artigiano ha apportato migliorie ai rasoi,farò qualche prova per quello che è nelle mie possibilità,ma una risposta certa la otterremo solo a settembre quando lo spedirò a Aldebaran che farà tutte le prove del caso.
Nessuna notte è così lunga da impedire che l'alba sorga!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: artigiano saddi

Messaggio da Bruconiglio »

furbetto74 ha scritto:Ovvio che vorrei passare all'uso del mano libera,che senso avrebbe avuto il mio acquisto giusto o sbagliato che sia,ma è anche vero che prima di mettere da parte il rasoio in questione vorrei capire il motivo per il quale lo debba fare.
L'acquisto di un altro rasoio è previsto a breve,ma considera che il rasoio del Saddi lo ho ricevuto solamente la scorsa settimana ed è il primo ML che ho tenuto in mano in vita mia ed il primo che sto avendo l'opportunità di "studiare"...
Visto che hai riaperto questo argomento vorrei fare un paio di considerazioni:

Dal 24 aprile al 9 luglio (2 mesi e 1/2) l'artigiano ha ricevuto 30 feedback per i suoi rasoi, ciò vuol dire che in media ne vende almeno 12 al mese (1 ogni 2 giorni lavorativi) ad un prezzo che varia fra 20 e 40 euro. Se è vero come dice Aldebaran (e io ne sono convinto) che a quei prezzi ci rimette, bisogna dire che l'artigiano ci sta dedicando un mucchio di lavoro e ci sta rimettendo dei bei soldini.

Di quei 30 ce ne sono alcuni come me che lo hanno comprato per curiosità e per studiarlo, ci sono altri come te che hanno visto la possibilità di iniziare a usare il rasoio a mano libera senza spendere molti soldi. Purtroppo molti di questi si faranno l'idea (sbagliata) che il ML è difficile da usare, è difficile da affilare, rade male ed irrita la pelle, per cui una parte di loro deciderà di lasciar perdere e avremo bruciato un mercato di nuovi possibili utenti.
Pensa che danno per chi lavora diversamente.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: artigiano saddi

Messaggio da merin »

Bruconiglio ha scritto:Purtroppo molti di questi si faranno l'idea (sbagliata) che il ML è difficile da usare, è difficile da affilare, rade male ed irrita la pelle, per cui una parte di loro deciderà di lasciar perdere e avremo bruciato un mercato di nuovi possibili utenti.
Pensa che danno per chi lavora diversamente.
Questo succede in qualunque categoria di prodotto. Non solo per i rasoi, ma nell'artigianato tutto e non solo nell'artigianato.
Non ci sono soluzioni se non informarsi e aver ben chiaro cosa si cerca. Di contro c'è spazio per tutti per lavorare.

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
furbetto74
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/06/2013, 18:33
Località: Catania

Re: artigiano saddi

Messaggio da furbetto74 »

Bruconiglio ha scritto:
furbetto74 ha scritto:Ovvio che vorrei passare all'uso del mano libera,che senso avrebbe avuto il mio acquisto giusto o sbagliato che sia,ma è anche vero che prima di mettere da parte il rasoio in questione vorrei capire il motivo per il quale lo debba fare.
L'acquisto di un altro rasoio è previsto a breve,ma considera che il rasoio del Saddi lo ho ricevuto solamente la scorsa settimana ed è il primo ML che ho tenuto in mano in vita mia ed il primo che sto avendo l'opportunità di "studiare"...
Visto che hai riaperto questo argomento vorrei fare un paio di considerazioni:

Dal 24 aprile al 9 luglio (2 mesi e 1/2) l'artigiano ha ricevuto 30 feedback per i suoi rasoi, ciò vuol dire che in media ne vende almeno 12 al mese (1 ogni 2 giorni lavorativi) ad un prezzo che varia fra 20 e 40 euro. Se è vero come dice Aldebaran (e io ne sono convinto) che a quei prezzi ci rimette, bisogna dire che l'artigiano ci sta dedicando un mucchio di lavoro e ci sta rimettendo dei bei soldini.

Di quei 30 ce ne sono alcuni come me che lo hanno comprato per curiosità e per studiarlo, ci sono altri come te che hanno visto la possibilità di iniziare a usare il rasoio a mano libera senza spendere molti soldi. Purtroppo molti di questi si faranno l'idea (sbagliata) che il ML è difficile da usare, è difficile da affilare, rade male ed irrita la pelle, per cui una parte di loro deciderà di lasciar perdere e avremo bruciato un mercato di nuovi possibili utenti.
Pensa che danno per chi lavora diversamente.

Lo stesso problema che dici tu lo potrebbe avere chiunque anche con il migliore degli ML qualora non lo sapesse affilare per bene.......Per quanto riguarda il Saddi non so se ci perde,se ci guadagna,ognuno penso che sia libero di proporre i propi prodotti come meglio crede,ovviamente senza vendere schifezze alla gente.Io non so se il mio è diverso, se ho avuto una botta di culo,a me funziona e ieri ho fatto la barba per la terza volta.Quando mi è arrivato mi sono reso conto che era abbastanza affilato e facendo qualche passaggio sulla coramella sono riuscito a radermi,non con la massima scorrevolezza ma mi sono raso,la seconda volta lo stesso e laterza,riflettendo sui dubbi che mi avevano lasciato le prime due affilature ho cercato di sopperire alla mancanza di scorrevolezza della lama sul viso con passaggi in più sulla coramella e ci sono riuscito.La certezza che ho radendomi con questo rasoio e quella che manchi un ulteriore rifinitura al filo ma è roba da poco considerando che fino ad oggi mi sono rasato.Come dicevo prima ho già acquistato dei film abrasivi che ancora non mi sono stati consegnati sto acquistando pure una combinata 3000/8000,fino ad allora premesso che riesca ad affilare il rasoio non sapro dirvi di piu'.Spero solo che si affili in modo adeguato e che i difetti da voi riportati in precedenza siano solo un problema legato al fatto che quelli erano i primi rasoi ad esserre stati prodotti e che difettavano di problemi dovuti all'inesperienza nella produzione dei rasoi.Ovviamente con questo non voglio dire e soprattutto non posso affermare, che il rasoio sopracitato è perfetto, non sono io a potermi permettere queste affermazioni,riporto solo quello che sono state le mie impressioni fino ad ora.
Nessuna notte è così lunga da impedire che l'alba sorga!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: artigiano saddi

Messaggio da paciccio »

furbetto74 ha scritto:Per quanto riguarda il Saddi non so se ci perde,se ci guadagna,ognuno penso che sia libero di proporre i propi prodotti come meglio crede,
Discorso in linea di principio ineccepibile, ma che costringe ad una riflessione
mettiamoci nel mezzo 30€
10€ Materiale + usura macchinari + corrente etc
20€ Manodopera, Qui i casi sono:
- ci mette meno di un'ora per farlo
- ci sta perdendo
- per metterci così poco tempo sicuramente non lo può temprare
- lo compra già fatto da qualche manifattura nel "Far East"

purtroppo l'aggettivo "artigianale" di questi tempi è parecchio inflazionato, e certi comportamenti sicuramente non giovano alla fiducia.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: artigiano saddi

Messaggio da merin »

paciccio ha scritto:
furbetto74 ha scritto:Per quanto riguarda il Saddi non so se ci perde,se ci guadagna,ognuno penso che sia libero di proporre i propi prodotti come meglio crede,
Discorso in linea di principio ineccepibile, ma che costringe ad una riflessione
mettiamoci nel mezzo 30€
10€ Materiale + usura macchinari + corrente etc
20€ Manodopera, Qui i casi sono:
- ci mette meno di un'ora per farlo
- ci sta perdendo
- per metterci così poco tempo sicuramente non lo può temprare
- lo compra già fatto da qualche manifattura nel "Far East" (o magari in pakistan): http://www.alibaba.com/product-tp/13092 ... Razor.html

purtroppo l'aggettivo "artigianale" di questi tempi è parecchio inflazionato, e certi comportamenti sicuramente non giovano alla fiducia.

e non hai considerato l'IVA. :D

A parte tutto, il discorso su artigianato/fatto a mano/made in Italy è un argomento vasto quanto il Sahara, e non se uscirà mai fuori. Ne so qualcosa perché di discussioni simili ne ho affrontate per anni...e non servono a niente, fidatevi. Infatti non ho nessuna intenzione di infilarmi in questo tipo di diatribe. Ho risposto per linkare un pochino provocatoriamente il collegamento accanto alla frase di paciccio. Chi lavora o ha lavorato come VERO artigiano sa che certe cose non possono avere certi prezzi, chi non ha mai lavorato a mano su qualcosa...fa finta di non capirlo ;)

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
furbetto74
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/06/2013, 18:33
Località: Catania

Re: artigiano saddi

Messaggio da furbetto74 »

Quello che posso divi per certo e che io al momento dell'acquisto di questo benedetto rasoio ho rintracciato telefonicamente il Sign. Saddi per avere delle delucidazioni riguardanti la sua merce,tutto questo perché in un primo momento avevo chiesto di annullare l'acquisto del rasoio visto che sul web non si trovavano notizie confortanti riguardanti la manifattura dei suoi rasoi.Parlando dei bassi costi riguardanti la vendita ,mi ha risposto che gli importi esigui sono legati ad un discorso publicitario,così come il non recupero delle spese di costruzione,aggiungendo che molti dei costi sono ammortizzati dal procurarsi la maggior parte dei materiali quasi a costo zero(corni,cuoio etc...):Questo è quanto ne so io,anche se è una politica di lavorare che non accetto , perchè non fa altro che distruggere il mercato..........ma questo è un altro argomento.
Nessuna notte è così lunga da impedire che l'alba sorga!
Rispondi

Torna a “Acquisti On-Line”