Acquisto da Aliexpress

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Hutch2000 »

Buongiorno.

Ho acquistato DUE articoli distinti dallo stesso negozio online cinese, nello stesso giorno, a distanza di un paio d'ore l'uno dall'altro.
Ad ogni acquisto ho indicato lo stesso indirizzo di spedizione.

L'importo di ognuno di questi oggetti, compresa la spedizione, è inferiore al tetto di 22 euro, ma sommati lo superano di poco.

Controllando il tracking aliexpress, si vede chiaramente che tutti e due i pacchetti riportano lo stesso codice di tracciamento, proprio identico.
Li hanno messi insieme in un unico pacchetto? Devo pagare i dazi doganali?
Ho sbagliato?

Credevo che comprandoli in momenti diversi avrebbero fatto due spedizione separate, quindi evitato la dogana...
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa, per esperienza personale?

Grazie
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da robyfg »

....dovevi prima aspettare la notifica di spedizione del primo ordine e poi passare al secondo,io faccio sempre così,adesso è molto facile che abbiano fatto un pacco unico,sai,stesso venditore stesso acquirente,che fanno due pacchetti?
Comunque è probabile ma non scontato che il pacco si fermi in dogana,spera,altrimenti mi sa che ti tocca pagare il dovuto. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Hutch2000 »

robyfg ha scritto:....dovevi prima aspettare la notifica di spedizione del primo ordine e poi passare al secondo,io faccio sempre così,adesso è molto facile che abbiano fatto un pacco unico,sai,stesso venditore stesso acquirente,che fanno due pacchetti?
Comunque è probabile ma non scontato che il pacco si fermi in dogana,spera,altrimenti mi sa che ti tocca pagare il dovuto. :mrgreen:
Grazie della risposta...l'iva in aggiunta non è nulla di che, e c'è qualche altra spesuccia...però scoccia
Bella scemata ho fatto. Vabbè, amen.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Accutron »

Non ti preoccupare non sei il solo..
Per sfruttare lo sconto anniversario ho preso due tre cose all'ultimo momento e me le hanno messe insieme nonostante gli ordini separati. :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Scimitarra »

Ho comprato varie cose tramite Aliexpress e da venditori cinesi su eBay, anche per cifre vicine a 100€, mai pagata tassa alcuna.
Credo che i cinesi abbiano sviluppato percorsi di spedizione e accordi commerciali internazionali ad hoc in tale senso.
I prodotti vengono inviati via nave tramite container pagando dazi forfettari non in funzione del prezzo finale dei singoli prodotti contenuti, ma ad un valore dichiarato alla fonte, attraverso paesi del nord Europa, con meta magazzini preposti al reindirizzamento dei prodotti verso i paesi destinatari senza ulteriori tassazioni.
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Kissaki »

Idem, mai pagata nessuna tassa.

Prezzi ok, alcuni prodotti buoni altri ingannevoli e materiale chip.....nel complesso venditori precisi ed efficienti, pagati 1/3 degli stessi prodotti venduti in Italia.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da ares56 »

Scimitarra ha scritto:Ho comprato varie cose tramite Aliexpress e da venditori cinesi su eBay, anche per cifre vicine a 100€, mai pagata tassa alcuna.
Credo che i cinesi abbiano sviluppato percorsi di spedizione e accordi commerciali internazionali ad hoc in tale senso.
Mi dispiace deludere, nessun accordo ad hoc, ma non paghiamo tasse doganali quando il venditore cinese indica un valore della merce inferiore ai 22€ indipendentemente dal valore reale...e questo succede "quasi" sempre.
Quando il venditore è molto onesto e indica sulla bolla il valore reale dei prodotti spediti e questo supera i 22€ la possibilità del controllo e relative tasse doganali è molto alta, anche se in questo caso entra in gioco la solerzia del doganiere di turno...a me è successo con DScosmetic: viewtopic.php?p=275109#p275109" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da rebus »

Io ho acquistato un microfono da una trentina di euro e ho dovuto pagarne quasi altrettanti per sdoganarlo
joyride
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/11/2018, 11:22
Località: Milano

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da joyride »

Buongiorno,
ho sottoscritto una carta prepagata (Hype-mastercard) per evitare di dare la mia "classica".
Non mi e' ancora arrivata fisicamente ma ho la versione virtuale con nr di carta TRANNE il CVV (che avro' solo quando mi arrivera fisicamente per posta).

Aliexpress chiede il CVV per finalizzare il pagamento ?

Grazie
joyride
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/11/2018, 11:22
Località: Milano

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da joyride »

Mi rispondo da solo. Si serve il CVV.
Ettore
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/04/2018, 18:26
Località: Palermo

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Ettore »

joyride ha scritto:Mi rispondo da solo. Si serve il CVV.
diceva Marzullo fatti una domanda e datti una risposta :lol:

Su aliexpress ho comprato uno shavette per pochi spiccioli, forse per €2,50 o €3 a distanza di 3 mesi non mi è ancora arrivato, ovviamente mi hanno rimborsato quanto speso, ma non smetterò mai di sperare che arrivi :D :D :D
joyride
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/11/2018, 11:22
Località: Milano

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da joyride »

Ho fatto 3 acquisti il 19/01 da tre venditori diversi. Ad oggi il tracking (non quello di aliexpress ma quello delle poste e di parcelapp che sono i piu' aggiornati) mi dice che DUE ordini sono arrivati ieri/oggi al centro postale di Milano. Ora incrocio le dita e vediamo quanto ci mettono a consegnarli, sempre a Milano.
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Morgan »

Non ho mai comprato da aliexpress, ma ora ho visto un rasoio che mi interessa

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=14692" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho provato a simulare l'acquisto, e mi hanno proposto tre tipi di spedizione: gratis non tracciabile, e-packet tracciabile a 1,21 euro, e aliexpress standard tracciabile a 2,18. Sarei orientato verso una spedizione tracciabile, qualcuno saprebbe dirmi quali sono le differenze tra le due?

Morgan :)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Accutron »

Io ho sempre usato e-packet..
Decine di spedizioni nessun problema.. Una media di 15 / 20 giorni! Solo un paio di volte 1 mese.
Sempre arrivato tutto in ordine.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Morgan »

Grazie :D

Mi confermi che con e-packet posso tracciare la spedizione?

Morgan
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Accutron »

Si ha il tracking..
Però non sempre è aggiornato tempestivamente.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Morgan »

Bene, grazie ancora.

Morgan
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Lino »

Accutron ha scritto:Si ha il tracking..
Però non sempre è aggiornato tempestivamente.
L'anno scorso mi segnalarono la partenza dalla Cina circa una settimana dopo che l'articolo era già arrivato a casa mia: sono pessimisti, diciamo :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Bob65 »

Il tracking di Aliexpress serve a ben poco.
Se si compra su quella piattaforma occorre a mio avviso essere ben consci del fatto che ci vuole un po' di pazienza.
Per quelle che sono le mie esperienze, tutte positive peraltro, la merce parte immediatamente dopo l'ordine e dopo quindici, venti giorni arriva a destinazione.
D'altra parte se cosi' non fosse, c'e' la possibilita' di aprire un ticket di contestazione: l'unica volta che mi e' successo di non ricevere il pacchettino, sono stato prontamente rimborsato per l'intero importo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Morgan »

Bon, ho fatto l'ordine stamattina, il rasoio Haward rosegold da 11,17 euro di cui si parlava nella discussione che ho linkato sopra. Ho scelto e-packet, e grazie a un coupon di sconto che mi è comparso sulla pagina del rasoio, ho speso, netti spedizione inclusa, € 9,65 :mrgreen:
Staremo a vedere, mal che vada non rischio molto, comunque ho una lunga esperienza, positiva, di spedizioni non tracciabili, o tracciabili a sprazzi, sia da diversi paesi europei che dagli USA, in Cina però non avevo mai comprato, ma c'è sempre una prima volta, se tutto va bene come spero, ho già una lunga wishlist :D

Morgan 8-)
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Morgan »

Morgan ha scritto:Bon, ho fatto l'ordine stamattina, il rasoio Haward rosegold
Ieri, 14 giorni dopo la spedizione, il rasoio è arrivato a Milano. Oggi è ancora lì, e ormai, vista la giornata festiva, ci rimarrà fino a domani, conto di riceverlo lunedì o martedì.
Se i tempi sono questi mi vanno più che bene, dopo aver verificato la qualità del prodotto, se, come penso, soddisferà le aspettative, di sicuro tornerò presto a trovare i compagni cinesi...la scimmia si sta già sfregando tutte e quattro le mani :mrgreen:

Morgan 8-)
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Morgan »

Morgan ha scritto:conto di riceverlo lunedì o martedì.
E invece è già arrivato :D

Ha viaggiato stanotte da Milano a Ancona, e stamattina poco dopo le 8 era già all'ufficio postale della mia città, me lo hanno consegnato un paio d'ore fa. Per una volta, sia lode anche a Poste Italiane :lol:
Sono trascorsi esattamente 18 giorni dall'ordine e 16 dalla spedizione, con queste tempistiche di sicuro tornerò a trovarli, la scimmia sta saltando per tutta casa dalla contentezza :mrgreen:

Per quanto riguarda il rasoio Haward, la prima impressione è più che buona: buon peso, ottimo grip, colore, rosegold, conforme alle foto e bellissimo. Finiture, a prima vista, di buon pregio. Ne parlerò più diffusamente, dopo averlo provato, nella discussione dedicata.

Morgan 8-)
Avatar utente
filippo.giusti
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/04/2019, 10:41
Località: Trento

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da filippo.giusti »

Per il discorso tasse doganali anche a me è capitato a volte di pagarle e sempre per importi superiori ai 100€.
Confermo come qualcuno già diceva che dipende molto dai controlli e dalla severità del doganiere.
A volte è questione di fortuna, da quello che so i controlli sono a campione e visti i grandi volumi soprattutto dalla Cina è complicato riuscire ad applicare correttamente eventuali tasse doganali a tutti i prodotti in transito.
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Morgan »

Morgan ha scritto:di sicuro tornerò a trovarli, la scimmia sta saltando per tutta casa dalla contentezza :mrgreen:
L'ho appena fatto :D prima del previsto, ma potevo lasciarmi sfuggire questo gioiellino, a questo prezzo?

https://it.aliexpress.com/item/Double-E ... 2e0eSgPsAq" onclick="window.open(this.href);return false;

E' un modello che avevo già puntato da tempo, e che viene venduto da molti (amazon, ma non solo) coi nomi più diversi, a prezzi sensibilmente superiori. Questo, fino a un paio di giorni, fa costava poco più di 10 euro, ed era già ottimo, a 7,86 spedito era un'eresia lasciarlo lì :lol:

Morgan 8-)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Accutron »

Ora capisco meglio il tuo avatar..! :lol:

Facci sapere come va quando ti arriva.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Acquisti On-Line”