Acquisto da Aliexpress

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Acquisto da Aliexpress

Sostienici

Sponsor

Acquisto da Aliexpress

Messaggioda Hutch2000 » 04/04/2018, 8:49

Buongiorno.

Ho acquistato DUE articoli distinti dallo stesso negozio online cinese, nello stesso giorno, a distanza di un paio d'ore l'uno dall'altro.
Ad ogni acquisto ho indicato lo stesso indirizzo di spedizione.

L'importo di ognuno di questi oggetti, compresa la spedizione, è inferiore al tetto di 22 euro, ma sommati lo superano di poco.

Controllando il tracking aliexpress, si vede chiaramente che tutti e due i pacchetti riportano lo stesso codice di tracciamento, proprio identico.
Li hanno messi insieme in un unico pacchetto? Devo pagare i dazi doganali?
Ho sbagliato?

Credevo che comprandoli in momenti diversi avrebbero fatto due spedizione separate, quindi evitato la dogana...
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa, per esperienza personale?

Grazie
Hutch2000

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggioda robyfg » 04/04/2018, 9:15

....dovevi prima aspettare la notifica di spedizione del primo ordine e poi passare al secondo,io faccio sempre così,adesso è molto facile che abbiano fatto un pacco unico,sai,stesso venditore stesso acquirente,che fanno due pacchetti?
Comunque è probabile ma non scontato che il pacco si fermi in dogana,spera,altrimenti mi sa che ti tocca pagare il dovuto. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
robyfg

Images: 413

Messaggioda Hutch2000 » 04/04/2018, 9:33

robyfg ha scritto:....dovevi prima aspettare la notifica di spedizione del primo ordine e poi passare al secondo,io faccio sempre così,adesso è molto facile che abbiano fatto un pacco unico,sai,stesso venditore stesso acquirente,che fanno due pacchetti?
Comunque è probabile ma non scontato che il pacco si fermi in dogana,spera,altrimenti mi sa che ti tocca pagare il dovuto. :mrgreen:

Grazie della risposta...l'iva in aggiunta non è nulla di che, e c'è qualche altra spesuccia...però scoccia
Bella scemata ho fatto. Vabbè, amen.
Hutch2000

Messaggioda Accutron » 04/04/2018, 10:49

Non ti preoccupare non sei il solo..
Per sfruttare lo sconto anniversario ho preso due tre cose all'ultimo momento e me le hanno messe insieme nonostante gli ordini separati. :roll:
Double Edge: Edwin Jagger DE87; YAQI DOC Mellon; Yaqi Cobbled; Yaqi SRH06; Fatip Originale Grande; Fatip Piccolo Special Edition; Merkur 37C.
Lamette: Perma Sharp, Bic Chrome Platinum, Personna
Accutron

Images: 52

Messaggioda Scimitarra » 07/05/2018, 12:38

Ho comprato varie cose tramite Aliexpress e da venditori cinesi su eBay, anche per cifre vicine a 100€, mai pagata tassa alcuna.
Credo che i cinesi abbiano sviluppato percorsi di spedizione e accordi commerciali internazionali ad hoc in tale senso.
I prodotti vengono inviati via nave tramite container pagando dazi forfettari non in funzione del prezzo finale dei singoli prodotti contenuti, ma ad un valore dichiarato alla fonte, attraverso paesi del nord Europa, con meta magazzini preposti al reindirizzamento dei prodotti verso i paesi destinatari senza ulteriori tassazioni.
Scimitarra

Images: 194

Messaggioda Kissaki » 07/05/2018, 12:43

Idem, mai pagata nessuna tassa.

Prezzi ok, alcuni prodotti buoni altri ingannevoli e materiale chip.....nel complesso venditori precisi ed efficienti, pagati 1/3 degli stessi prodotti venduti in Italia.
Kissaki

Images: 0

Messaggioda ares56 » 07/05/2018, 14:07

Scimitarra ha scritto:Ho comprato varie cose tramite Aliexpress e da venditori cinesi su eBay, anche per cifre vicine a 100€, mai pagata tassa alcuna.
Credo che i cinesi abbiano sviluppato percorsi di spedizione e accordi commerciali internazionali ad hoc in tale senso.

Mi dispiace deludere, nessun accordo ad hoc, ma non paghiamo tasse doganali quando il venditore cinese indica un valore della merce inferiore ai 22€ indipendentemente dal valore reale...e questo succede "quasi" sempre.
Quando il venditore è molto onesto e indica sulla bolla il valore reale dei prodotti spediti e questo supera i 22€ la possibilità del controllo e relative tasse doganali è molto alta, anche se in questo caso entra in gioco la solerzia del doganiere di turno...a me è successo con DScosmetic: viewtopic.php?p=275109#p275109.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile

Images: 2509

Messaggioda rebus » 07/05/2018, 17:20

Io ho acquistato un microfono da una trentina di euro e ho dovuto pagarne quasi altrettanti per sdoganarlo
rebus

Images: 31

Torna a Acquisti On-Line