Acquisto da Aliexpress

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da ares56 »

Simonwhite ha scritto: 06/12/2022, 18:03 Come sicuramente ?!?!?!
Caro amico, te lo dico da Moderatore ma anche (e soprattutto) da utente affezionato agli acquisti su AliExpress: DATTI UNA CALMATA...!! ;)
Se per ogni acquisto ti fai venire quest'ansia, non diventa più un piacere ma uno stress. Ti è stato già dato il giusto consiglio:
esatch ha scritto: 04/12/2022, 18:09 Rilassati, è presto per preoccuparsi.
Seguilo...per il bene tuo e di tutti noi :D
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Simonwhite
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/12/2022, 13:12
Località: Milano

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Simonwhite »

Spero proprio di no ahahahah
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da ares56 »

Un aggiornamento sul mio ultimo ordine su AliExpress spedito con Cainiao (tutto da YAQI: due pennelli, un manico di rasoio e una testina SE AC): ordine effettuato il 6 marzo, spedito l'11 e arrivato in Belgio il 12, partito dal Belgio il 15 e arrivato in Italia il 16, primo tentativo di consegna "apparentemente" non riuscito il 21, consegnato oggi 24 marzo.
La consegna era prevista in 15 giorni...direi che ci può stare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Doomsday991
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da Doomsday991 »

A me arrivato dopo 42 giorni ma ero sereno, dall'america con 700 euro di robba è arrivato dopo 1 mese e mezzo fai te 🤣🤣
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da ares56 »

L'ultima spedizione da DScosmetic è stata molto rapida: prevista la consegna in 15 giorni per ordini superiori ai 10€, il pacchetto è arrivato in 13 giorni dall'ordine (ordinato il 15 marzo e consegnato il 28 marzo da Poste Italiane).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da ischiapp »

baol ha scritto: 21/04/2023, 7:24 E niente, AliExpress dice che ha consegnato il 18. Io non ho ricevuto nulla.
Con il numero di spedizione, vedi in posta.
Se non hai riscontro, apri segnalazione sul sito AliExpress nella pagina dell'acquisto nel profilo utente.
Se hai pagato via PayPal, anche lì.
Utente BANNATO
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da baol »

Hanno spedito con le poste e sono proprio le poste a dire di aver consegnato
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da ares56 »

baol ha scritto: 21/04/2023, 7:49 ...sono proprio le poste a dire di aver consegnato
A volte mi è capitato che consegne con Poste Italiane (occhio che AliExpress in Europa usa anche vettori che sono poste private) risultavano falsamente consegnate perchè il postino non era riuscito a raggiungere il mio indirizzo nella giornata prevista. Invece di riprogrammare la consegna, si conservava il pacchetto e lo consegnava 1 o 2 giorni dopo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da ischiapp »

I sistemi informatici sono strumenti neutri.
Conformi all'operato umano ... non sempre perfetto.
Per questo consiglio di parlare di persona con lo sportello delle Poste. (o altra società)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto: 21/04/2023, 13:32 Per questo consiglio di parlare di persona con lo sportello delle Poste. (o altra società)
Che non fanno altro che collegarsi allo stesso sito a cui ci colleghiamo noi e ci danno le risposte che già sappiamo. Purtroppo "se" lo stato riportato è difforme dalla realtà perchè i postini si trattengono la merce per consegnarla nei giorni successivi, questo non comparirà da nessuna parte.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da ares56 »

baol ha scritto: 21/04/2023, 7:49 Hanno spedito con le poste...
Se utilizzi il sito https://parcelsapp.com/it, il più delle volte viene riportato il vettore locale e anche il nuovo codice di tracking perchè può essere diverso da quello originale cinese.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 21/04/2023, 19:43... ci danno le risposte che già sappiamo.
Sicuramente hai ragione. In realtà più grandi è diverso.
Nelle piccole comunità (come da me) è più facile.
Basta dare una voce al collega, e si risolve.
Mi è successo.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto: 21/04/2023, 20:57 Nelle piccole comunità (come da me) è più facile.
Su questo non c'è dubbio...una volta arrivato sull'isola prima o poi si trova!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da baol »

Il vettire sono le poste, ho il numero di spedizione e ho già contattato le poste. Il pacco risulta consegnato il 18 alle ore 23.06(?). A parte l'orario che è strano, il luogo di consegna è uno studio legale in un palazzo storico di Bologna che ha servizio portineria H24. Ovviamente non c'è la firma di chi lo ha ricevuto. L'operatore delle poste mi ha consigliato di aspettare lunedì. Se Lunedì non ci sono novità devo aprire un reclamo. Io però voglio aprirlo con AliExpress per ottenere il rimborso totale. È possibile? Come? Scusate ma è la prima volta che utilizzo AliExpress
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da ischiapp »

baol ha scritto: 22/04/2023, 9:22Io però voglio aprirlo con AliExpress per ottenere il rimborso totale.
Ed anche PayPal, che è più veloce.

Nel sito / app Aliexpress:
1. Login
2. Profilo / Miei ordini / Dettaglio
3. Reso / Rimborso
Utente BANNATO
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da baol »

Grazie mille!!! Ho pagato con una ricaricabile, non con PayPal. Provo l'altra strada. Aspetterò comunque Lunedì.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da ares56 »

baol ha scritto: 22/04/2023, 9:22 Io però voglio aprirlo con AliExpress per ottenere il rimborso totale. È possibile? Come? Scusate ma è la prima volta che utilizzo AliExpress
Io l'ho fatto aprendo semplicemente la contestazione all'interno dell'ordine AliExpress per un pacco che risultava consegnato ma in un'altra città e ho avuto il rimborso totate della spesa. Se risulta consegnato all'indirizzo corretto credo sia più complicato dimostrarlo e prima cercherei di venirne a capo con le Poste.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da baol »

Io per ora non ho dato conferma ricezione su AliExpress. Secondo la mia esperienza se le poste hanno smarrito il pacco io non ne vengo più fuori, nel senso che non essendo spedizione assicurata non mi ripagano. Non so come funziona AliExpress, sinceramente speravo che il venditore o AliExpress si facesse carico di questi disguidi. Un po' come fa Amazon. Se non funziona così, probabilmente io ci rimetto 85 euro. E non comprerò più su AliExpress. Anche perché ho acquistato convinto della spedizione in 15 giorni pubblicizzata da AliExpress.
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da baol »

Piccolo aggiornamento. Con le poste non posso aprire una controversia perché il cliente è AliExpress e non io. È comunque davvero poco corretto che anche in caso di smarrimento del pacco SDA lo indichi come consegnato, e da quello che ho capito dopo aver parlato con due operatori diversi, è prassi comune. Ho chiesto il rimborso su AliExpress, spero di averlo fatto in maniera corretta perché non mi è arrivata nessuna notifica di conferma dell'apertura della pratica.
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da baol »

Me lo hanno consegnato questa mattina, per fortuna si è conclusa bene. Detto questo, sinceramente non so se ricomprerò su AliExpress. Alle mie richieste di rimborso, mi è stato risposto che a loro risultava consegnato, e di rivolgermi al mio spedizioniere locale. Faccio presente che il cliente del corriere non sono io, ma AliExpress. Inoltre ho comperato su AliExpress convinto dalla spedizione garantita con consegna in 15 giorni, oltre che dalla possibilità di reso reclamo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da ares56 »

baol ha scritto: 26/04/2023, 8:22 Me lo hanno consegnato questa mattina, per fortuna si è conclusa bene.
Bene... hai ragione ma non è stato un problema di errata o mancata consegna che risultava dal tracking ma il postino che ha marcato il pacco come consegnato e poi la consegna vera l'ha fatta con comodo. In questa situazione è complicato per AliExpress venirne a capo e considerando fine settimana e festivi è andata anche bene.
Sono anni che acquisto su AliExpress e tranne quel pacco consegnato in un'altra città per colpa del corriere italiano (non Poste Italiane) che ha sbagliato la destinazione e di cui ho avuto il rimborso totale da AliExpress non ho mai avuto problemi, anzi di recente i tempi di consegna si sono ridotti sensibilmente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da baol »

Ora devo solo godermi il nuovo acquisto... 😄
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da ischiapp »

Concordo con Ares56.
Normalmente, nessun problema.
Quelle rare eccezioni, ho sempre trovato adeguata assistenza.
Sia su AliBaba che AliExpress.
Utente BANNATO
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da wakaouji »

buongiorno a tutti,
per anni ho fatto acquisti tramite Aliexpress con soddisfazione, sia, nella maggior parte dei casi, ricevendo gli ordini correttamente in tempi ragionievoli e proporzionati, sia, nei rarissimi casi in cui un problema si è presentato, ricevendo dal venditore o al più tramite la piattaforma la necessaria assistenza.
nelle ultime settimane però si è verificato per ben TRE volte il caso che un corriere, Paack, a me sinora sconosciuto ma evidentemente entrato nel pool di riferimento della piattaforma, ha sistematicamente tentato tutte le consegne ad indirizzi diversi da quello indicato (e da lui ricevuto, come testimoniano le email che Paack stesso mi ha sempre mandato annunciando la consegna). Nei primi due casi ha dichiarato inesistente il destinatario (che è però andato a cercare in una città e ad un indirizzo diversi da quelli dovuti), nel terzo, stamattina, producendomi, come prova dell'avvenuta consegna, una foto scattata dal corriere... che mostra in modo inequivocabile un indirizzo completamente diverso da quello dovuto.

a voi, cari amici, chiedo:
- se abbiate esperienze (positive o negative) di consegne effettuate da Paack
- se problemi di questo tipo siano stati risolti, da Paack o attraverso il mittente/la piattaforma
- se avete idea di come segnalare un problema così clamoroso e macroscopico ad Aliexpress, che non mi sembra mettere a disposizione più di una chat automatica non attrezzata per discutere un caso così... stravagante

grazie in anticipo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Acquisto da Aliexpress

Messaggio da ares56 »

wakaouji ha scritto: 01/08/2023, 12:25 a voi, cari amici, chiedo:
- se abbiate esperienze (positive o negative) di consegne effettuate da Paack
Questo vettore è utilizzato dal negozio online in provincia di Pavia in cui acquisto prodotti per il mio gatto. Devo dire che tranne per dei rari prolungamenti dei tempi di consegna rispetto a quelli da loro stessi indicati nella prima comunicazione con il tracking non ho avuto alcun problema. Consentono anche di selezionare la fascia oraria in cui si desidera ricevere l'ordine...mi sono sempre sembrati efficaci.
Il tuo problema mi sembra più che altro dovuto ad errate comunicazioni nella logistica del corriere, un pò quello che mi è successo per il pacco consegnato in un'altra città.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Acquisti On-Line”