Regolamento Generale 2.0

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Regolamento Generale 2.0

Messaggioda poweradmin » 24/09/2014, 22:20

PREMESSA

Questo Forum è il punto di ritrovo della nostra comunità, prevalentemente formata da persone unite dalla comune passione per la rasatura tradizionale (wet shaving). Tutti i collaboratori di "Ilrasoio.com" che postano nel Forum lo fanno come tutti gli altri utenti unicamente a carattere personale. Sono esclusi unicamente gli interventi dei collaboratori che operano sul Forum nell'esercizio delle funzioni di Moderatori o Amministratori.
Per comunicare problemi legati ai servizi offerti da "Ilrasoio.com" vi preghiamo di usare i canali istituzionali (messaggi privati (MP) o email ai membri dello Staff).


REGOLAMENTO GENERALE 2.0

Linee Guida

Questo Regolamento Generale ha lo scopo di dettare le Linee Guida per usufruire nel modo corretto delle Sezioni del Forum e dei loro contenuti.
La partecipazione alle discussioni deve avvenire nel rispetto della Netiquette ( http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette ) e dei comportamenti previsti all'interno dei Forum ( http://it.wikipedia.org/wiki/Forum_Internet ) ricordando che il buon senso e la buona educazione non devono mai venire meno. In particolare:

  • Ogni utente del Forum può avere un solo e unico account: account multipli, quando identificati, verranno cancellati.
  • Nei messaggi rivolgersi agli utenti sempre con il nickname e non con il nome proprio, in modo che tutti sappiano chiaramante a chi ci si sta riferendo.
  • Prima di aprire una nuova discussione controllare sempre se ne esistono di già attive sull'argomento di interesse.
  • Utilizzare un titolo significativo quando si aprono nuove discussioni. Evitare titoli generici del tipo "Aiuto", oppure "Problema" ecc.
  • Inserire i messaggi nella discussione corretta e utilizzare il comando CERCA per individuare gli argomenti di interesse. Non andare fuori tema (Off Topic) divagando rispetto all'argomento della discussione.
  • Non citare (quotare) mai il messaggio a cui si risponde. In ogni caso, modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che si prende in considerazione nella risposta.
  • Non scrivere il testo in maiuscolo, poichè questo equivale a URLARE nei confronti dell'interlocutore ed è gesto di cattiva educazione. A meno di particolari esigenze, nei messaggi utilizzare sempre la dimensione "Normale" dei caratteri.
  • E' vietato l'uso del testo con abbreviazioni tipo formato SMS; questo è un Forum in cui è richiesto di esprimersi nel rispetto della lingua italiana e della sua grammatica.
  • Evitare di trasformare il Forum in una chat.
  • E' vietato pubblicare lo stesso messaggio o simile in più discussioni (Cross Posting).
  • Evitare domande inutili; usare il comando CERCA del Forum, o un motore di ricerca, prima di domandare: probabilmente la domanda ha gia avuto la risposta cercata.
  • Non inserire due o più messaggi consecutivi a breve distanza di tempo ma limitarsi a modificare l'ultimo messaggio inserito.
  • Nella stesura dei messaggi ci si può aiutare con l'uso delle emoticon (le faccine). In questo modo sarà più facile per gli interlocutori comprendere il tono dei messaggi stessi.
    Le emoticon sono un utile supporto per rendere lo "scritto" interpretabile come il "parlato" ma non bisogna esagererare: ogni eccesso sarà oggetto di richiamo e di intervento dei Moderatori sui messaggi.
  • Rileggere il messaggio con il comando ANTEPRIMA prima di inviarlo, per assicurarsi che non ci siano errori e sia correttamente formattato.

Inoltre, nel Forum NON sono consentiti/e:

  • Insulti personali e/o offese tra gli utenti.
  • Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, provocazione, ostilità o denigrazione nei confronti dei Moderatori, degli Amministratori del Forum o dei suoi utenti.
  • Offese alle istituzioni o alle religioni di qualunque fede. Commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria. Il razzismo e ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza / fede rispetto ad altre sono severamente vietati in questo Forum.
  • Argomenti o immagini ritenuti non idonei allo spirito del Forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti. Sarà compito dei Moderatori/Amministratore stabilire discrezionalmente ed inappellabilmente quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura della discussione e/o esclusione dell'utente).
  • Discussioni il cui tema sia la politica, italiana o straniera; eventuali discussioni su queste tematiche potranno, secondo l’insindacabile giudizio dei Moderatori/Amministratori, venire chiuse. L'utente che apra una discussione politica o che intervenga in altra discussione con tematiche politiche potrà similmente venire escluso dal Forum.
  • Utilizzare lo spazio del Forum come "vetrina" commerciale da parte di professionisti del settore senza preventiva autorizzazione dell'Amministratore. Le aree destinate a tale attività saranno chiaramente identificate nelle Sezioni del Forum. Ai professionisti è comunque consentita la partecipazione alle discussioni del Forum a titolo personale.
  • La pubblicazione e/o la richiesta di codici seriali di software commerciali così come la pubblicazione e/o la richiesta di collegamenti ipertestuali a siti contenenti materiale che violi le Leggi vigenti.
  • La pubblicazione di numeri telefonici, indirizzi, e-mail, log di chat o social network e di qualunque altra forma di comunicazione di altri utenti e non, che possa essere ritenuta privata, senza averne prima richiesto e ottenuto il permesso.
  • L'utilizzo dello spazio del Forum per discussioni personali e/o litigi di ogni genere tra utenti. Qualora questo si dovesse verificare, secondo il discrezionale ed insindacabile giudizio dei Moderatori e/o degli Amministratori, la discussione potrà venire chiusa e i responsabili esclusi dal Forum.


Il mancato rispetto di una o più regole delle Linee Guida comporterà l'intervento di un Moderatore/Amministratore con modifica o cancellazione del messaggio, eventuale chiusura o eliminazione della discussione e potrà far scattare le sanzioni previste (Warning e Ban) nei confronti degli utenti indisciplinati.


Moderatori

I Moderatori sono nominati dall'Amministratore e la loro attività è necessaria non solo per garantire il rispetto dei Regolamenti ma anche per mantenere tutte le discussioni costruttive e per garantire comunque il rispetto delle opinioni di tutti gli utenti.
I Moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare una discussione ogni qual volta lo ritengano opportuno così come censurare un messaggio di un utente (modificandolo o cancellandolo).
Il loro giudizio è insindacabile e rispondono del loro comportamento solo ed esclusivamente all'Amministratore. Contestazioni sull'operato dei Moderatori effettuate sul Forum saranno immediatamente chiuse o eliminate. Richieste di spiegazioni e critiche costruttive rivolte a Moderatori e Amministratori sono ben accette ma solo ed esclusivamente in forma privata tramite e-mail o MP del Forum.


Warning e Ban

É facoltà dei Moderatori e degli Amministratori punire gli utenti con dei Warning (Avvertimenti) o mettere sotto moderazione i loro messaggi (i messaggi saranno pubblicati solo se approvati da un Moderatore).
I Moderatori possono infliggere Warning agli utenti in piena autonomia e nei casi più gravi procedere al Ban (Interdizione) immediato dell'utente. Dopo un periodo di Buona Condotta il livello di Warning sarà ridotto sino al completo annullamento.
Qualora un utente bannato dal Forum venisse identificato dai Moderatori o dagli Amministratori continuando a postare sul Forum tramite un altro account, o usando un account di un altro utente, il periodo di Ban verrà prolungato ed eventualmente verrà bannato anche l'utente che abbia prestato volontariamente il proprio account.
Qualora questo utente continui a crearsi account, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento delle attività sul Forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.


Segnalazione messaggi

E' fatto divieto agli utenti di sostituirsi ai Moderatori nella gestione del Forum ma è loro facoltà segnalare ai Moderatori/Amministratori, tramite l'apposito pulsante presente nei messaggi o via MP, ogni presunta irregolarità dei messaggi stessi e/o argomenti presenti nel Forum e non rispondenti alle norme previste dai Regolamenti.
Gli utenti che, pur non essendo Moderatori, si comportano come se lo fossero potranno subire dei richiami da parte dei Moderatori/Amministratori del Forum.

Regole per la firma

1. Le dimensione massima non deve essere superiore a 3 righe a 1024px, solo testo con dimensione normale del carattere.
2. E' vietato l'utilizzo di qualsiasi tipo di immagine.
3. E' categoricamente vietato inserire link a siti che abbiano per contenuto warez, crack, siti porno, siti politici, siti con dialer, sistemi di bannering, etc...
4. Il testo non dovrà essere irrispettoso del buongusto e del decoro.
5. Nel caso di firma irregolare l'utente verrà avvisato tramite MP e successivamente verrà modificata o rimossa d'autorità.


Regole per l'Avatar personalizzato

L'avatar può avere dimensioni massime di 90x90 pixel, può essere un'immagine/animazione gif, jpg o swf (flash). In ogni caso la dimensione del file non può superare i 50Kb.
Inoltre, è categoricamente vietato usare immagini di politici o comunque di personaggi ricollegabili a ideologie di qualsiasi tipo (politica, religiosa, etc.), nazionali e esteri, di qualunque epoca. E' vietato utilizzare immagini oscene, di qualunque natura, che possano turbare e/o offendere la comune sensibilità degli utenti. È vietato utilizzare avatar con riferimenti ad altri utenti del forum senza il loro permesso. Nel caso di avatar irregolare, lo stesso verrà rimosso d'autorità.


Regole per l'inserimento delle immagini nei messaggi

Per l'inserimento delle immagini nei messaggi si chiede di utilizzare quanto più è possibile la Gallery del Forum al posto di server esterni per garantire un caricamento più veloce e affrancarsi da possibili perdite delle immagini originali, con grave danno specialmente alle Sezioni "Schede" e "Cassetti".
A questo proposito si ricorda la procedura per allegare le proprie foto utilizzando la Gallery ( viewtopic.php?f=53&t=832 ), in cui è richiesta una dimensione massima di 1440x1080px.
Nel caso si volesse continuare ad utilizzare un server esterno per il caricamento delle immagini, comunque le dimensioni non devono superare quelle previste per la Gallery del Forum.
Per quanto riguarda l'inserimento nei messaggi di immagini provenienti da link diretti alle url presenti sui vari siti online si raccomanda di verificarne le dimensioni prima dell'inserimento: se le dimensioni sono eccessive, limitarsi all'inserimento del solo link senza inserirlo tra i tag [img]/[/img] e citare sempre il sito di provenienza.
Inoltre, nessuno chiede agli utenti di essere fotografi provetti o possessori di attrezzature all'avanguardia, ma si auspica che le foto siano almeno a fuoco. Per questo si invita ad utilizzare il comando Anteprima per controllare sempre le immagini prima di inviarle; alcuni utili consigli in questa discussione: viewtopic.php?f=24&t=3653.
Infine, si ricorda a tutti gli utenti quanto già previsto per quello che riguarda il comando CITA o QUOTE: in particolare, si chiede di NON duplicare le immagini nelle risposte e nelle citazioni, in caso contrario le immagini stesse saranno rimosse dai messaggi.


Cambio Nickname

E' possibile cambiare il proprio nickname, basta farne richiesta all'Amministratore. Non create inutilmente un altro account.


Eccezioni al Regolamento Generale

L'intero Forum segue le regole generali ma è tuttavia possibile che per alcune aree del Forum vengano creati dei regolamenti aggiuntivi.
Tali regolamenti sono parti integranti del Regolamento Generale, che completano, e sono posti in evidenza nei forum stessi dai Moderatori dell'area; gli utenti sono pregati di leggere tali regolamenti e prenderne atto. In caso di disaccordo totale o parziale con tali regolamenti, evitare di postare commenti nella relativa sezione del Forum.
La violazione delle regole contenute nei thread in evidenza verranno trattate come quelle al Regolamento Generale del Forum.


Accettazione del Regolamento

All'atto della registrazione al Forum, l'utente accetta il presente Regolamento Generale in tutte le sue parti ed eventuali future modifiche apportate dall’Amministratore al fine di adattarne i contenuti all'evolversi del Forum e di garantire il miglior utilizzo possibile dello stesso da parte degli utenti registrati. Le modifiche saranno comunque tempestivamente notificate tramite il Forum stesso.


Note

Gli Amministratori e i Moderatori di "Il Rasoio.com" declinano ogni responsabilità riguardo al contenuto di eventuali discussioni in cui non è stato possibile intervenire per tempo.
Gli Amministratori e i Moderatori non sono in grado di esercitare pieno controllo sulle informazioni e sui testi pubblicati pertanto escludono ogni propria responsabilità per annunci immessi da terzi in violazione alle leggi e ai regolamenti vigenti.
La trasmissione di qualsiasi messaggio, informazione, materiale o qualsiasi utilizzo di questo servizio in violazione alle leggi o ai regolamenti vigenti nella Repubblica Italiana è proibita. Ogni abuso sarà perseguito a norma di legge.
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